aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse
aha!award 2008: Innovazioni a beneficio delle persone allergiche
Berna (ots)
L'istituzione dell'aha!award intende riconoscere d'ora in poi le prestazioni meritevoli e i progetti innovativi di valore e con un'utilità diretta per le persone affette da allergie. Il premio, presentato a Berna dal Centro svizzero per l'allergia, la pelle e l'asma il 13 dicembre scorso, è posto sotto il patronato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), di personalità di comprovata competenza della medicina, dell'economia, del diritto e della scienza, nonché di innovative imprese svizzere.
La distinzione aha!award è assegnata a persone e istituzioni che hanno saputo tradurre in pratica i risultati della ricerca, e hanno lanciato iniziative o sviluppato progetti e prodotti nel ramo delle allergie. Le prestazioni e i lavori premiati devono rappresentare un evidente vantaggio e avere un'utilità diretta per i circa due milioni di persone affette da allergie. "Oltre all'assegnazione del premio, offriamo ai vincitori un sostegno finanziario per tutte le occorrenze pratiche inerenti alla sintomatologia allergica", specifica Georg Schäppi, Direttore della Fondazione aha! Centro svizzero per l'allergia, la pelle e l'asma. "L'aha!award imbocca una via nuova, considerato che i premi esistenti sono per lo più destinati alla ricerca di base che si muove nel solco degli studi classici accademici."
Il problema delle allergie tocca i più disparati settori della scienza, della medicina, dell'economia e della società. Accanto ai risultati delle nuove ricerche, a buone ed efficaci cure mediche e un'attiva prevenzione, oggi si chiedono anche soluzioni pratiche - che possono essere elaborate da singole persone, gruppi di lavoro, imprese e istituzioni - utili alle persone allergiche. La prima assegnazione ufficiale del premio avrà luogo nel mese di novembre del prossimo anno.
L'aha!award 2008 è un'iniziativa della Fondazione aha! Centro svizzero per l'allergia, la pelle e l'asma. Nella sua veste di ente indipendente addentro al mondo delle allergie e con ottimi contatti con gli interlocutori del settore, aha! coordina tutte le fasi comprese tra il bando del concorso e la cerimonia ufficiale di premiazione. La valutazione delle candidature è eseguita da una Commissione indipendente composta di sette membri operanti nel campo dell'allergologia, della dermatologia e immunologia, rappresentanti dell'Ufficio federale dalla sanità pubblica, esponenti del Consiglio di Fondazione di aha! e persone allergiche. La Commissione giudica gli aspetti seguenti: originalità di un lavoro o di una prestazione, rilevanza clinica, attuabilità pratica, meriti particolari nel campo delle allergie, vantaggi e utilità per le persone affette. Il premio in denaro verrà suddiviso al massimo fra tre lavori.
Il lancio del premio è appoggiato da una serie d'importanti aziende elvetiche. L'Ufficio federale della sanità pubblica assume il patronato dell'iniziativa, offrendo in tal modo un solido retroterra. Tutti questi alleati si fanno garanti che l'iniziativa verrà proseguita al di là della prima edizione prevista per il mese di novembre 2008.
Le candidature possono essere inoltrate ad aha! a partire dal 15 dicembre 2007 fino al 30 giugno 2008. La documentazione è scaricabile dal sito www.ahaswiss.ch / aha!award.
Contatto:
aha! Centro svizzero per l'allergia, la pelle e l'asma
Scheibenstrasse 20
Casella postale 1
3000 Berna 22
Dott. Georg Schäppi
Direttore
Tel.: +41/31/359'90'00
E-mail: georg.schaeppi@ahaswiss.ch
Annelise Lundvik
Addetta stampa
Tel.: +41/31/359'90'40
E-mail: annelise.lundvik@ahaswiss.ch