Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft
BUWAL: Concezione "Paesaggio svizzero": bilancio intermedio soddisfacente
Berna (ots)
Il bilancio intermedio della Concezione "Paesaggio svizzero" è positivo. Sono state rea-lizzate 220 misure per soddisfare le esigenze di natura e paesaggio; l'80 per cento delle realizzazioni si svolge come previsto e circa un settimo è già stato portato a termine.
La Concezione "Paesaggio svizzero" (CPS) è di competenza dei servizi federali attivi nell'ambito dell'assetto territoriale. Tra il 1998 e il 2005 essi devono, nel proprio campo d'attività, rafforzare le esigenze di natura e paesaggio, ad esempio laddove la Confederazione stessa trasforma il paesaggio in modo attivo. Si tratta di misure a favore della messa a punto di spazi di svago tranquilli e spazi vitali per la fauna e la flora, o dell'elaborazione di principi per l'attuazione della compensazione ecologica e l'organizzazione del paesaggio (vedi scheda informativa)
Il bilancio intermedio è soddisfacente, l'80 per cento delle circa 220 misure viene realizzato nei tempi previsti e nel rispetto dei contenuti; nel 10 per cento di esse il contenuto ha dovuto essere adattato e nel 10 per cento restante si sono dovuti ritardare i tempi d'inizio o di fine dei lavori. Circa un settimo delle misure è già stato portato a termine, nel 60 per cento dei casi si tratta di un compito permanente che, presumibilmente, continuerà anche dopo il 2005. È quanto emerge dal "Reporting" dei diciotto servizi federali all'attenzione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC); l'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) è responsabile della coordinazione della CPS.
Il bilancio intermedio è tanto più positivo se si considera che il Consiglio federale, con la sua decisione a favore della Concezione "Paesaggio svizzero" del 1997 non ha più dovuto intervenire con mezzi finanziari o assunzione di personale addizionale. I servizi federali coprono la realizzazione delle misure con i loro budget correnti e integrano la valorizzazione delle esigenze di natura e paesaggio nelle loro attività.
Berna, 27 novembre 2002
DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni Servizio stampa
Informazioni: - Willy Geiger, vicedirettore UFAFP, cellulare 079 687 11 67 - Bruno Stephan Walder, responsabile Concezione "Paesaggio svizzero" CPS, UFAFP, tel. 031 322 80 77, e-mail: mailto:bruno.walder@buwal.admin.ch
Oltre 50 esempi di progetti compatibili con il paesaggio Agricoltura sostenibile nel Comune vallesano di St. Martin, margini boschivi realizzati nel rispetto della natura nel Canton Argovia, utilizzazione compatibile con l'ambiente delle risorse idriche nella centrale idroelettrica di Ruppoldingen AG/SO: tutti progetti modello realizzati secondo gli obiettivi della Concezione "Paesaggio svizzero". Vi sono già oltre 50 esempi di progetti compatibili con il paesaggio di questo tipo, vedi il sito http://www.concezionepaesaggiosvizzero.ch. Una selezione di progetti si trova nella nuova pubblicazione che in questi giorni viene distribuita ai servizi edili dei Comuni e agli studi di ingegneria e di architettura. Spiega in che modo un progetto che riunisce tutti gli elementi posti dai compiti della Confederazione, ossia compatibilità con la natura e il paesaggio, possa essere più velocemente autorizzato dalla Confederazione, ottenere una concessione o essere sovvenzionato. I progetti sono legati agli obiettivi vincolanti della Concezione "Paesaggio svizzero". Nella realizzazione dei compiti della Confederazione, quali la costruzione di strade nazionali, la politica agricola o le autorizzazioni per impianti di risalita, questi obiettivi CPS vanno presi in considerazione.
Allegati: - Scheda informativa Concezione "Paesaggio svizzero" CPS - Tre progetti compatibili con il paesaggio: St. Martin, margini boschivi del Canton Argovia e centrale idroelettrica di Ruppoldingen SO/AG (documenti pdf) - Opuscolo Concezione "Paesaggio svizzero". Attuazione pratica. Esempi.
Links: - http://www.landschaftskonzept.ch/i/_start.htm vi informa sulla situazione attuale della realiz-zazione delle misure (Reporting CPS 2002), sugli obiettivi della Concezione "Paesaggio svizzero" e su ulteriori esempi della loro attuazione. - Sul sito http://www.ambiente- svizzera.ch/buwal/it/medien/presse/artikel/20021121/00666/index.html troverete dei documenti fotografici su diversi esempi. - http://www.saint-martin.ch/dev_durable/ - http://www.effor2.ch/deutsch/effor2.htm - http://www.aare-strom.ch/