Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft
DATEC - Herbert Bühl è il nuovo presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio
Berna (ots)
Mercoledì scorso il Consiglio federale ha nominato Herbert Bühl, ex Consigliere di Stato del Canton Sciaffusa, quale presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP). Il nuovo presidente entra in carica dal 1° febbraio 2005. Herbert Bühl succede alla Consigliera nazionale Kathy Riklin (PPD, Zurigo) quale presidente della CFNP. Il nuovo presidente è membro del movimento ecoliberale di Sciaffusa (ÖBS) e ha ricoperto la carica di Consigliere di Stato del Canton Sciaffusa sino alla fine del 2004.
Herbert Bühl, nato nel 1956, si è laureato in scienze terrestri al PF Zurigo e in geografia allUniversità di Zurigo. Dal 1989 al 1993 è stato membro del Consiglio comunale della città di Sciaffusa, mentre dal 1998 al 1999 ha fatto parte del Gran Consiglio del Canton Sciaffusa. Il 1° gennaio 2000 ha assunto la carica di Consigliere di Stato responsabile del Dipartimento dellinterno.
Inoltre sono stati nominati anche due nuovi membri della CFNP: la biologa Karin Marti, di Weisslingen, e il geografo Alain Stuber, di Brent.
La legge conferisce alla CFNP il compito di occuparsi in primo luogo della valutazione di singoli progetti previsti in paesaggi o insediamenti protetti. La Commissione fornisce consulenza al Consiglio federale e al Dipartimento competente sulle questioni fondamentali concernenti la protezione della natura e del paesaggio.
Berna, 18 febbraio 2005
DATEC Dipartimento federale dellambiente, dei trasporti, dellenergia e delle comunicazioni Servizio stampa
Informazioni: Fredi Guggisberg, segreteria CFNP, tel. 031 322 68 33
Internet: Informazioni sulla Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio CFNP: http://www.ambiente- svizzera.ch/buwal/it/info/buwal/organisation/abteilungen/abt_naturla ndschaft/enhk/index.html