Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft
UFAFP - Patrimonio mondiale dellUNESCO Sovrascorrimento tettonico delle Alpi glaronesi: ritirata la candidatura
Berna (ots)
Berna, 28 giugno 2005
La Confederazione ritira la candidatura della "Glarner Hauptüberschiebung", il sovrascorrimento tettonico delle Alpi glaronesi, per liscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale dellUNESCO. La decisione ufficiale è stata comunicata oggi al Centro del patrimonio mondiale dell'UNESCO da Philippe Roch, direttore dell'UFAFP, di comune accordo con i Comuni e i Cantoni interessati. Alla base del ritiro vi è la raccomandazione negativa espressa nel rapporto di valutazione inoltrato all'UNESCO all'inizio di giugno. Sono ora previsti ulteriori accertamenti per verificare le possibilità di successo di una nuova candidatura. Nel gennaio del 2004 il Consiglio federale aveva inoltrato la domanda d'iscrizione al Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
La "Glarner Hauptüberschiebung", il sovrascorrimento tettonico delle Alpi glaronesi, è una struttura tettonica notevole che sotto il profilo scientifico ha costituito a lungo un enigma. Tuttavia, proprio questa sua particolarità geologica ha permesso di acquisire conoscenze importanti, al punto tale da rivoluzionare fra laltro anche la nostra comprensione della formazione delle Alpi. Il territorio interessato ha inizio a Mollis (GL) a ovest, si delinea lungo il Walensee sino a Bad Ragaz (SG) ad est e giunge sino al Comune di Laax (GR) a sud.
Secondo il rapporto di valutazione inoltrato all'UNESCO, l'oggetto non possiede i notevoli requisiti che gli conferirebbero un "eccezionale valore universale". Il rapporto dell'IUCN (The International Union for the Conservation of Nature and Natural Resources) è stato inoltrato all'inizio di giugno al Centro del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La valutazione espressa ha indotto i 19 Comuni e i tre Cantoni Glarona, Grigioni e San Gallo coinvolti a ritirare, almeno per il momento, la candidatura. La decisione ufficiale è stata comunicata oggi dall'UFAFP al Centro del patrimonio mondiale.
I Comuni e i Cantoni interessati sono intenzionati a rielaborare, in collaborazione con l'UFAFP, la candidatura del sovrascorrimento tettonico delle Alpi glaronesi.
UFAFP UFFICIO FEDERALE DELL'AMBIENTE, DELLE FORESTE E DEL PAESAGGIO Servizio stampa
Informazioni Servizio stampa UFAFP, 031 322 90 00 David Imper, Comunità dinteresse candidatura, 081 723 59 13