Rheumaliga Schweiz / Ligue suisse contre le rhumatisme
Informazioni sulla polimialgia reumatica
Zurigo (ots)
La Lega svizzera contro il reumatismo continua la serie di pubblicazioni "Quadri clinici" mediante l'opuscolo informativo, destinato ai pazienti, "Polimialgia reumatica" (reumatismo muscolare infiammatorio tipico dell'età avanzata).
La polimialgia reumatica è una malattia reumatica infiammatoria che colpisce con una certa frequenza le persone anziane. Di regola ne sono affetti pazienti sopra i 50 anni; l'età media è tra i 60 e i 70 anni. Le donne ne vengono colpite con una frequenza doppia rispetto agli uomini. Si ritiene che 1 persona su 200 si ammali di questa malattia. I suoi sintomi più frequenti sono dolori muscolari, tipicamente durante la notte e la mattina presto, nella cintura scapolare e nelle parti superiori delle braccia, nei glutei, nella muscolatura del bacino e nelle cosce. Spesso i sintomi non si limitano soltanto ai dolori, ma si presentano anche in forma di rigidità e di debolezza in questi muscoli, così che, la mattina, i pazienti hanno difficoltà a sollevare le braccia e a salire le scale. Talvolta è già faticoso sollevarsi dal letto e alzarsi da una sedia.
Nel nuovo opuscolo informativo della Lega svizzera contro il reumatismo vengono illustrate le cause di questa malattia reumatica e si spiega come viene fatta la diagnosi della polimialgia. Nell'opuscolo sono indicate in modo ben comprensibile le terapie necessarie per guarire da questa malattia o per ottenere perlomeno un miglioramento dei disturbi.
L'opuscolo informativo destinato ai pazienti "Polimialiga reumatica" si riceve gratuitamente presso: Schweizerische Rheumaliga, Opuscolo "Polimialgia", Postfach, 8038 Zürich. Si prega di accludere una busta C5 (23x16 cm) munita del vostro indirizzo.
Kontakt:
Walter Huber
Schweizerische Rheumaliga
Renggerstrasse 71
8038 Zürich
Tel. +41/1/487'40'06
Fax +41/1/487'40'19
mailto:srl@srl.ch.
Informazione per le redazioni: Una copia per recensione di questo
opuscolo la potete richiedere presso la Schweizerische Rheumaliga,
tel. +41/1/487'40'00
fax +41/1/487'40'19
mailto:srl@srl.ch
[ 002 ]