Con Oswald Sigg e Bastien Girod rinnovo al vertice di Helvetas
Un document
Basilea (ots)
- Indicazioni: La lista completa del comitato centrale puo essere scaricata in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000432/?langid=4 -
In occasione dell'Assemblea generale del 25 giugno 2009, Helvetas ha rinnovato il suo Comitato centrale. Alla guida di questa importante organizzazione umanitaria svizzera figurano ora anche Oswald Sigg, già Vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale, e il giovane Consigliere nazionale ecologista Bastien Girod.
Nel quadro del ricambio generazionale e nel rispetto della scadenza dei mandati, nel corso dell'Assemblea generale di Helvetas è stato rinnovato un terzo dei membri del Comitato centrale. Accanto al Consigliere agli Stati liberale Dick Marty, confermato nella sua carica, in rappresentanza del Parlamento elvetico ci sono ora il Consigliere nazionale Bastien Girod (Verdi, ZH), la Consigliera agli Stati Géraldine Savary (PS, VD), la Consigliera nazionale Kathy Ricklin (PPD, ZH) e il Consigliere agli Stati Hermann Bürgi (UDC, TG), come pure l'ex Vicecancelliere Oswald Sigg. Entrano a far parte del Comitato centrale anche André Lüthy, Amministratore delegato del Gruppo Globetrotter, quale rappresentante del mondo economico, e Richard Gerster, già Direttore della Comunità di lavoro delle organizzazioni di cooperazione internazionale (oggi Alliance Sud), in veste di esperto della cooperazione internazionale.
«Con la nuova composizione del nostro massimo organo direttivo», spiega il Presidente di Helvetas Peter Arbenz, «ribadiamo il nostro ampio impegno nella politica dello sviluppo e rafforziamo il grado di professionalità ed efficienza della nostra organizzazione.»
La visione di Helvetas, riassunta nello slogan «Agire per un mondo migliore», motiva i neoeletti membri del Consiglio centrale a impegnarsi in prima persona. «Come parte di Helvetas, posso contribuire concretamente alla lotta contro la fame e la povertà nel mondo», commenta Oswald Sigg, felice del nuovo compito in seno all'organizzazione non governativa dopo una carriera a Palazzo federale. Bastien Girod, politicamente impegnato per una Svizzera solidale, è convinto che «il commercio equo, uno dei pilastri dell'operato di Helvetas, è la giusta risposta agli squilibri causati dalla globalizzazione, che colpiscono duramente le popolazioni del Sud del mondo». Helvetas è una delle maggiori organizzazioni di cooperazione allo sviluppo della Svizzera ed è sorretta da circa 80'000 membri e donatori. È attiva in 18 paesi di Africa, Asia e America latina e coopera con persone e comunità svantaggiate che desiderano migliorare attivamente le proprie condizioni di vita. Tra i cardini della sua attività, ricordiamo l'accesso all'acqua potabile e la promozione del commercio equo, segnatamente quello del cotone.
Ritratti di Oswald Sigg, Bastien Girod e Géraldine Savary possono essere scaricate alla pagina: www.helvetas.ch/comunicati
Contatto:
Peter Arbenz
Presidente di Helvetas
Mobile: +41/79/430'56'38