Congresso internazionale "Fashion to sustainability"
Un document
Balerna (ots)
- Indicazioni: Il fact sheet puo essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000432/?langid=4 -
Dal 21 al 25 Settembre 2009, si svolgerà a Interlaken il congresso internazionale sul cotone biologico "From Fashion to sustainability". Nell'anno internazionale delle fibre naturali, Helvetas vuole dimostrare che il tema della sostenibilità ha acquisito sempre più importanza anche nel mondo della moda e che il cotone bio é diventato un fattore economico significativo.
Sempre più stilisti e marchi rinomati accolgono capi di vestiario biologici all'interno delle proprie collezioni, presentandoli sulle passerelle delle sfilate. Lo stilista danese Peter Ingwesern della conosciuta marca "Noir", gli italiani Marina Spadafora e Davide Grazioli di "Banuq", così come i designer africani Kofi Ansah e Imane Ayissi, esibiranno la loro nuova collezione durante il primo giorno del congresso.
Sono attesi rappresentanti del settore della moda, dell'industria, della politica e della ricerca. Tra i relatori ci saranno ad esempio François Traoré, presidente dell'Unione africana dei produttori di cotone (Aproca), la pioniera della moda etica Catherine Hamnett, Hiltrud Breyer, membro del parlamento europeo e sostenitrice storica dell'agricoltura ecologica, oltre che Phil Chamberlain, responsabile agli acquisti della marca di moda internazionale C&A. Il programma del congresso prevede oltre trenta interventi ufficiali e alcuni workshop riguardanti diversi aspetti del cotone. Relatori da tutto il mondo discuteranno sul futuro del mercato del cotone biologico, delle sovvenzioni garantite dagli Stati più ricchi a danno dei produttori più poveri, ma anche di commercio equo e di condizioni di lavoro nell'industria tessile (si veda il programma sul sito: www.fashiontosustainability.org ).
Arricchito da un programma di cornice molto attraente, il congresso offre una piattaforma comune per tutti gli attori della filiera produttiva, per stabilire intese nell'ambito dei prodotti tessili sostenibili e per discutere di innovazione e di sfide attuali.Potete trovare ulteriori informazioni riguardanti il congresso su: www.fashiontosustainability.org
(in inglese o in francese) e nel documento allegato.Ci rallegriamo del vostro interesse e sono a vostra completa disposizione per domande sul programma o per organizzare eventuali interviste. L'iscrizione a singole giornate di conferenze è possibile tramite telefono o email.
Contatto:
Claire Fischer Torricelli
Addetta stampa
Mobile: +41/79/690'42'73
E-Mail: claire.fischer@helvetas.org