Helvetas: Ogni sorso uccide
Zurigo (ots)
La presenza di germi nelle canalizzazioni che portano l'acqua potabile nelle nostre case solleva l'indignazione pubblica e merita titoli a caratteri cubitali sulla stampa. Per milioni di persone che vivono nei paesi del Sud, l'acqua contaminata è una triste realtà giornaliera. Helvetas intende agire per dare a un milione di persone accesso all'acqua potabile da qui al 2013. Prende oggi avvio la campagna Acqua pulita per un milione di persone che verrà proseguita anche negli anni a venire.
L'acqua, dispensatrice di vita, è in troppi casi dispensatrice di morte. 900 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile e sono costrette a consumare acqua sporca o contaminata. Le conseguenze sono devastanti: ogni giorno 4000 bambini muoiono di diarrea per aver bevuto acqua insalubre.
Helvetas costruisce pozzi
«Qui in Svizzera non devo preoccuparmi se vedo uno dei miei figli bere dal rubinetto», osserva Melchior Lengsfeld, Segretario generale di Helvetas. «Anche le madri e i padri delle regioni più povere del mondo dovrebbero poter fare lo stesso. È per questo che Helvetas ha lanciato una campagna pluriennale incentrata sull'acqua potabile».Già oggi centinaia di persone lavorano nei paesi di progetto per costruire pozzi e condutture per dotare il villaggio o il quartiere in cui vivono di acqua potabile. Lo scopo dichiarato di Helvetas è quello di riuscire a dare accesso all'acqua potabile a un milione di persone entro il 2013.
La crisi idrica «è la più grande sfida che la comunità internazionale dovrà affrontare», ha detto nel 2006 l'allora Segretario generale dell'ONU Kofi Annan. Anche nelle regioni sinora ben fornite l'acqua si farà più rara, col risultato che la produzione di generi alimentari sarà più problematica e i conflitti sull'acqua si moltiplicheranno.
Alleanza con la Geberit
Helvetas ha trovato nella Geberit, impresa fabbricante e distributrice di prodotti e sistemi idrosanitari, un prezioso alleato per questa campagna. «L'alleanza con il maggiore specialista elvetico in materia di sostenibilità e risparmio di acqua ci consente di fornire un importante contributo per lenire la penuria d'acqua in alcuni tra i più poveri paesi del pianeta», commenta Melchior Lengsfeld.
L'articolata campagna acqua prevede la realizzazione di spot televisivi, cartelloni e incontri. Il 22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua, Helvetas organizza una manifestazione sorpresa su Piazza Federale a Berna per attirare l'attenzione del pubblico sul problema della penuria di acqua.
Sul sito www.helvetas.ch trovate più ampie informazioni sull'acqua potabile, sulla politica idrica, sui servizi sanitari di base e sull'operato di Helvetas, e potrete altresì vedere il nuovo spot televisivo.
Contatto:
Matthias Herfeldt
Direttore della campagna e addetto stampa
Mobile: +41/76/338'59'38
E-Mail: matthias.herfeldt@helvetas.org