BVET: Afta epizootica: riunione di esperti e simulazione di un caso di emergenza
(ots)Su invito dellIstituto di virologia e dimmunoprofilassi (IVI), a Gerzensee si riuniscono esperti di livello europeo in materia di afta epizootica. In novembre, lUfficio federale di veterinaria simulerà un caso demergenza.
Ormai le immagini delle carcasse di bovini ammucchiate e date alle fiamme si stanno dissolvendo: due anni fa, invece, al momento in cui lafta epizootica (AE) era allapice della sua virulenza, ci avevano inquietato. Il pericolo però non è scongiurato. In Asia, Africa, America del Sud, lepizoozia è tuttora presente e a causa del traffico mondiale di merci e persone, potrebbe in ogni momento e in breve tempo colpire nuovamente lEuropa. Per questo motivo, è opportuno elaborare e sperimentare adesso, in un momento di relativa calma, i provvedimenti da attuare nelleventualità in cui si ripresenti lepizoozia in questione.
Su invito dellIstituto di virologia e dimmunoprofilassi (IVI), questa settimana si riuniscono gli specialisti della Commissione Europea per il controllo dellafta epizootica (European Commission for the Control of Foot-and-Mouth Disease). Si tratta di valutare criticamente le più recenti conoscenze scientifiche acquisite nel settore dellAE. Tra gli altri temi oggetto di discussione, vi sono le questioni legate alla diagnostica e alla propagazione dellepizoozia (epidemiologia), nonché le possibilità e i limiti della vaccinazione contro di essa.
Nel frattempo, anche lUfficio federale di veterinaria (UFV) non intende restare inattivo. La preparazione di un esercizio di simulazione di un caso di emergenza AE, che si svolgerà il 12 e il 13 novembre, è già arrivata a buon punto. In pratica si tratterà di esercitare, in condizioni molto vicine alla realtà, la capacità delle diverse parti in causa di operare coordinatamente, simulando la comparsa di diversi focolai di afta epizootica. Saranno coinvolti i Cantoni, le autorità veterinarie locali, lIstituto di virologia e dimmunoprofilassi (IVI) e lUFV.
Ufficio federale di veterinaria Servizio stampa e informazione
Informazioni: Christian Griot, responsabile IVI, e-mail: info@ivi.admin.ch tel.: 031 / 848 92 11 Franz Geiser, Settore comunicazione dellUFV, e-mail: franz.geiser@bvet.admin.ch tel.: 031 / 323 51 33