Un giorno nero per i consumatori svizzeri
Zurigo (ots)
Ora è necessario l'intervento del consiglio federale!
sunrise si rammarica della decisione presa dalla ComCom, oggi pubblicata, che nega la concessione dell'ultimo miglio ad altre aziende svizzere di telecomunicazioni, chiedendosi per quale motivo non venga finalmente messa in atto la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni approvata a suo tempo. La decisione della ComCom va a svantaggio dei consumatori, in quanto continua a limitarli nella scelta dell'operatore ed a ostacolare la liberalizzazione del mercato. Di conseguenza, i servizi innovativi di sunrise possono essere proposti unicamente dietro approvazione dell'azienda monopolista (1). In questo modo, sunrise viene messa in condizione di proporre soltanto servizi comunque offerti dal monopolista. Attualmente sono disponibili soltanto servizi ADSL, la competitività e l'innovazione nei settori della rete fissa e dell'Internet dipendono per contro interamente dalla volontà dell'azienda monopolista.
sunrise è allo stesso tempo lieta della presa di posizione da parte della Commissione federale delle comunicazioni, secondo la quale la liberalizzazione dovrebbe presto essere messa in atto grazie ad una modifica dell'ordinanza corrispondente. Il consiglio federale avvierebbe in questo modo i primi passi verso la liberalizzazione, seguendo la strada che i paesi vicini ci hanno già mostrato da tempo. È estremamente importante che tali passi vengano compiuti al più presto. Il mancato via libera alla competitività per ciò che riguarda l'ultimo miglio impedisce ai clienti commerciali di usufruire appieno di vantaggiose offerte create su misura per loro, quali le rapide soluzioni a banda larga per Internet o i servizi di trasmissione di dati.
sunrise
sunrise è il marchio commerciale di TDC Switzerland AG, azienda di telecomunicazioni nata dalla fusione di diAx e sunrise. L'azionariato di TDC Switzerland AG è composto per il 78,72% da Tele Danmark, per il 16,99% da d Holding, per il 2,34% dalle FFS e per il 1,95% da UBS. sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni d'avanguardia per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che copre il 97% del territorio abitato in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del Paese. Con i suoi oltre 5900 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2000.
(1) Swisscom detiene tuttora il monopolio per quanto riguarda l'ultimo miglio
Contatto:
Linea telefonica per i media:
Mathieu Janin / Monika Walser
Hofwisenstrasse 50
CH-8153 Rümlang
Tel. 0800 333 000
Fax: 0800 333 001
E-Mail: media@sunrise.ch
Tel. dall'estero: +41/1/300'91'01
Fax dall'estero: +41/1/300'41'71