Primo trimestre 2004: persiste la forte crescita sunrise TDC Switzerland AG ha raddoppiato il proprio utile netto
Un document
Zurigo (ots)
Indicazioni: Risultati trimestrali possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.newsaktuell.ch/f/story.htx?nr=100474445
Nel primo trimestre 2004, sunrise TDC Switzerland AG ha registrato una crescita a due cifre del fatturato, dellEBITDA e dellutile netto, rispetto allultimo trimestre dell 2003. Il totale fatturato è salito a CHF 507 milioni, mentre lEBITDA ha raggiunto quota CHF 122 milioni; lutile netto è raddoppiato, totalizzando CHF 54 milioni. A questi risultati positivi hanno contribuito tutti i settori dattività. Alla fine del primo trimestre, il numero complessivo di clienti è salito a 2.616 milioni. Parallelamente la rete mobile è stata ampliata e attualmente è accessibile da circa il 99% della popolazione svizzera.
Sono fiero del fatto che anche questa volta possiamo presentare risultati trimestrali molto soddisfacenti. Siamo inoltre lieti di constatare che la rete mobile adesso è accessibile da 99% della popolazione. Soprattutto nel segmento strategicamente rilevante dei clienti aziendali, siamo stati in grado di acquisire nuovi clienti. La combinazione di costanti attività di marketing e di misure volte a ottimizzare i costi si sta rivelando vincente, ha spiegato Kim Frimer, CEO di sunrise TDC Switzerland AG.
sunrise TDC Switzerland AG sulla strada giusta
Nel primo trimestre 2004, rispetto allo stesso periodo dellanno scorso, il totale dei fatturati ha segnato un incremento pari a CHF 53 milioni (11,7%), raggiungendo CHF 507 milioni. Questo sostanziale risultato può essere attribuito a una crescita nel settore della telefonia mobile, il cui fatturato è aumentato di CHF 40 milioni (15,7%) e ha raggiunto i CHF 298 millioni, grazie principalmente a un aumento della base dei clienti di rete mobile. Il fatturato dei servizi di rete fissa ha invece registrato un aumento di CHF 10 milioni, raggiungendo un risultato trimestrale pari a CHF 170 milioni. La telefonia fissa comprende il settore privato e quello commerciale nonché i servizi di telefonia fissa Wholesale. Nel ramo dei servizi Internet, la crescita è stata pari a CHF 4 milioni (8,7%) salendo così a CHF 40 milioni. Questo aumento è stato possibile grazie soprattutto al successo registrato nell'ambito delle vendite di ADSL.
Crescita ben fondata sullaumento del fatturato e sul contenimento de costi
I costi operativi hanno subito un aumento di CHF 29 milioni, raggiungendo CHF 386 milioni. Questo risultato è da imputare principalmente a costi di trasmissione più elevati, causati dal maggiore fatturato. Gli altri oneri esterni sono invece diminuiti del 7,8%, scendendo a CHF 113 milioni: un effetto del nostro processo di ottimizzazione continua dei costi.
LEBITDA è aumentato di CHF 24 milioni, totalizzando CHF 122 milioni. Questo aumento può essere attribuito alla soddisfacente crescita del fatturato e agli effetti del nostro processo di ottimizzazione continua dei costi. Deprezzamenti, ammortamenti e svalutazioni sono diminuiti di CHF 2 milioni nel primo trimestre del 2004, rispetto allo stesso periodo dellanno precedente, a causa delle attività completamente ammortizzate nel corso del 2003. I costi di interesse e di capitale restano invariati.
Grazie alla costante crescita del fatturato e dellEBITDA, nel primo trimestre 2004 l'utile netto ha registrato un brillante aumento del 95,1%, salendo a CHF 54 milioni.
Accesso alla rete per circa il 99% della popolazione
Grazie ai continui ampliamenti, dalla fine del primo trimestre del 2004 la rete mobile è accessibile a circa il 99% della popolazione. Questa politica di espansione, unitamente agli investimenti effettuati in nuovi sistemi di fatturazione al fine di fornire ai nostri clienti servizi e fatture ottimizzati, hanno provocato un incremento delle spese per investimenti di CHF 8 milioni (19,3%) rispetto al primo trimestre 2003, salendo a CHF 48.3 milioni.
Nello stesso periodo, il numero totale dei clienti è aumentato di 48000 unità (2%), raggiungendo i 2616 milioni. Il numero di clienti per i diversi settori è pari a: telefonia mobile 1,285 milioni (+15,8%), telefonia fissa 819000 (- 2,6%), dial-up Internet 403000 (- 21,1%), clienti ADSL 109000 (+ 137,0%).
sunrise
sunrise è il marchio commerciale di TDC Switzerland AG. TDC Group detiene il 100% del capitale azionario di TDC Switzerland AG. sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni davanguardia per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che permette di raggiungere il 99% della popolazione in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del Paese. Con i suoi oltre 7000 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2500.
sunrise Media-Hotline Thurgauerstrasse 60 Postfach 8322 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax 0800'333'001 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch