Tribunale federale: fine alla creazione di una concorrenza nazionale in via regolamentare Con rammarico sunrise prende atto di aver perso l'opportunità di promuovere la liberalizzazione dell'ultimo miglio
Un document
Zurigo (ots)
Il Tribunale federale arriva alla conclusione che la revisione dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST) non è sufficiente come base per la liberalizzazione degli allacciamenti degli utenti. sunrise prende atto con rammarico di questa decisione che va a scapito dell'intera piazza economica svizzera e, non da ultimo, contraddice l'iniziativa di liberalizzazione delle autorità legislative ed esecutive. Il Tribunale federale non mette esplicitamente in questione la necessità di liberalizzare l'ultimo miglio. Ora la liberalizzazione rapida e globale dell'ultimo miglio a favore di una concorrenza a livello nazionale compete al Consiglio degli Stati.
A fronte della recente decisione del Tribunale federale, l'accesso libero e comune agli allacciamenti degli utenti può essere ottenuto unicamente mediante una revisione della Legge federale sulle telecomunicazioni. Contrariamente a quanto sostenuto da rinomati esperti in diritto e in particolare dal Consiglio federale e dalla ComCom, il Tribunale federale non ritiene che l'OST, in vigore dal 1° aprile 2003, rappresenti una base sufficiente per la liberalizzazione dell'ultimo miglio. Di seguito la ComCom è stata obbligata, per i motivi formali menzionati, a rifiutare la richiesta di interconnessione basata sulla nuova OST avanzata il 29 luglio 2003 da sunrise, in cui la compagnia sollecitava a liberalizzare completamente e rendere comune l'accesso agli allacciamenti degli utenti. Il Tribunale federale non si è espresso in merito alla necessità generale di liberalizzare l'ultimo miglio. Questa resta incontestabile. La decisione non ha conseguenze per le richieste inoltrate contemporaneamente da sunrise in merito alle linee dedicate e all'accesso rapido ad alta velocità. Entrambe le procedure sono ancora in sospeso presso la ComCom.
Politica ed economia a favore di una liberalizzazione a livello nazionale
È generalmente incontestabile che una concorrenza durevole nell'ambito degli allacciamenti degli utenti promuove gli investimenti e le innovazioni e comporta quindi un rafforzamento della piazza economica svizzera. Appena in ottobre dell'anno in corso il Consiglio nazionale si è espresso a favore di una liberalizzazione rapida e globale della rete di allacciamenti oggetto del monopolio di Swisscom. In seguito alla recente decisione del Tribunale federale risulta ora più che mai importante che il Consiglio degli Stati porti a termine al più presto la revisione della legge sulle telecomunicazioni. Solo in questo modo sarà possibile limitare gli svantaggi a lungo termine per l'economia svizzera e il rischio di perdere posti di lavoro nonché porre fine alla discriminazione delle regioni decentralizzate e delle PMI.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,6 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM dualband di telefonia mobile copre circa il 99% del territorio svizzero abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone unofferta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
sunrise Media-Hotline Thurgauerstrasse 60 Postfach 8322 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax 0800'333'001 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch