Il fatturato generale e l'utile netto non subiscono variazioni di rilievo rispetto al 2004: sunrise aumenta l'EBITDA del 5,5% nel 2005
Un document
Zurigo (ots)
sunrise ha dichiarato un risultato stabile per l'intero 2005. L'EBITDA è aumentato del 5,5% assestandosi a CHF 537 milioni. Il fatturato generale si è assestato a CHF 1,991 miliardi e l'utile netto a CHF 208 milioni. Nel corso del quarto trimestre 2005, l'azienda ha fatto registrare un aumento dell'EBITDA, dell'utile netto e del fatturato. Alla fine del 2005, sunrise conta 2,2 milioni di clienti.
«È un piacere constatare che sunrise ha fatto registrare ancora una volta un risultato ed una crescita netta dell'EBITDA (utile operativo prima di interessi, imposte, ammortamento e deprezzamento). sunrise ha consolidato la sua posizione in quanto sfidante e unica vera alternativa sul mercato svizzero. Attendiamo fiduciosi l'imminente e più che mai necessaria liberalizzazione dell'ultimo miglio che sicuramente renderà il mercato ancora più concorrenziale a vantaggio dei consumatori e delle imprese della Svizzera», ha dichiarato Jesper Theill Eriksen, CEO di sunrise.
NOTA: Panoramiche si trovano nella versione PDF!
Aumento dei clienti di telefonia mobile
A livello di telefonia mobile, il fatturato è diminuito di CHF 16 milioni, pari all'1,3%, per assestarsi a CHF 1.187 miliardi. Questo risultato è dipeso dalla riduzione delle vendite dei telefoni cellulari a basso margine che sono scesi di 42,2 milioni, pari al 38,7%, e dagli inferiori prezzi d' interconnessione per la terminazione chiamata applicati da sunrise. Il risultato è stato parzialmente compensato da un'espansione del 6,5% della base clienti con conseguente crescita generale pari al 4,3% del fatturato a livello dei servizi di telefonia mobile (indipendentemente dalla riduzione del prezzo di interconnessione per la terminazione chiamata).
L'impatto positivo di sunrise Business Communication e la difficile congiuntura economica.
Nell'area dei servizi per la rete fissa, il fatturato è sceso di CHF 11 milioni pari all'1,7% per assestarsi a CHF 640 milioni. Questa flessione è dipesa essenzialmente dalla riduzione della base clienti dell'8% a causa della concorrenza accanita sul mercato svizzero e della riduzione dei prezzi di vendita al dettaglio della telefonia fissa e mobile nel corso del 2005. Un tale risultato negativo è stato parzialmente compensato dal consolidamento di sunrise Business Commnunication. sunrise attende con ansia la decisione delle Camere del Parlamento che dovrebbe finalmente aprire la porta alla liberalizzazione dell'ultimo miglio e porre fine una volta per tutte alle tuttora sfavorevoli condizioni normative per clienti ed imprese.
Nell'area servizi Internet, il fatturato è aumentato di CHF 6 milioni, pari al 3,8%, per assestarsi a CHF 164 milioni. Questo risultato è essenzialmente dipeso dalla crescita della base clienti sunrise ADSL, aumentati di 45.000 unità, pari al 30,4% della base clienti, nel corso del 2005. Tale crescita ha sicuramente compensato la riduzione del fatturato da dial-up.
Migliore gestione costante dei costi
I costi operativi totali sono diminuiti del 3,3%, assestandosi a CHF 1,454 miliardi nel 2005. I costi di trasmissione, materie prime e forniture sono diminuiti del 9,9% assestandosi a CHF 729 milioni. Questo risultato è essenzialmente dipeso dallo sviluppo del fatturato e dagli inferiori prezzi di interconnessione per la terminazione chiamata che sono stati trasferiti ai clienti sunrise sotto forma di riduzione dei prezzi di vendita al dettaglio delle chiamate da telefoni fissi a telefoni cellulari.
Gli altri costi esterni sono aumentati del 4,6% assestandosi a CHF 459 milioni. Questo risultato è essenzialmente dipeso dal consolidamento di sunrise Business Communications e dall'espansione della rete di telefonia mobile.
I costi relativi a stipendi, salari e pensioni sono aumentati del 4,3% assestandosi a CHF 266 milioni, un risultato parzialmente dipeso dal consolidamento di sunrise Business Communications.
Malgrado la congiuntura economica ancora piuttosto sfavorevole, sunrise TDC Switzerland AG è riuscita ad aumentare l'EBITDA di CHF 28 milioni, pari al 5,5%, per assestarsi a CHF 537 milioni.
I deprezzamenti sono passati da CHF 26 milioni a CHF 303 milioni, soprattutto in seguito alle attività di realizzazione della rete mobile e all'ottimizzazione delle infrastrutture informatiche così come della nuova sede dell'azienda, la sunrise Tower.
I costi di interesse e di capitale ammontano a CHF 26 milioni.
Di conseguenza, l'utile netto si è assestato a CHF 208 milioni, senza praticamente cambiamenti di rilievo rispetto al 2004.
Alla fine del 2005 sunrise TDC Switzerland AG contava 2,19 milioni di clienti, con una riduzione pari all'1,8% rispetto all'anno precedente. Di questi, 1,267 milioni sono clienti di telefonia mobile (che hanno fatto registrare un aumento del 6,5%), 527 000 clienti di rete fissa (con una riduzione pari all'8%) e 204 000 clienti dial-up Internet (con una riduzione pari al 36,4%). Il numero di clienti ADSL è aumentato di 45 000 unità assestandosi a 193 000 nel 2005.
Gli investimenti sono aumentati di CHF 33 milioni, pari al 13,3% assestandosi a CHF 281 milioni rispetto al 2004, in seguito all'upgrade della rete GSM grazie alla tecnologia di rete EDGE (Enhanced Data rates for Global Evolution) e alla rivalutazione dei costi stimati di ritiro delle attività a livello dei siti di telefonia mobile.
Un quarto trimestre 2005 di successo
Nel corso del quarto trimestre 2005, sunrise ha fatto registrare un fatturato netto pari a CHF 507 milioni, che corrisponde ad un aumento dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre dell'esercizio precedente.
Questo aumento è essenzialmente dipeso da un maggior fatturato dei servizi di rete fissa, più CHF 21 milioni, pari al 13,2%, assestatosi a CHF 180 milioni, e dal consolidamento di sunrise Business Communication. Il risultato è stato parzialmente compromesso da una riduzione della base clienti.
Il fatturato per i servizi di telefonia mobile è diminuito di CHF 18 milioni, pari al 5,9%, per assestarsi a CHF 286 milioni. Queste cifre sono essenzialmente dipese da una riduzione dalla vendita dei telefoni, a basso margine, che sono scesi del 39% e da inferiori prezzi d interconnessione per la terminazione chiamata compensati almeno parzialmente da una crescita del 6,5% della base clienti.
Nell'area dei servizi Internet, il fatturato non ha subito cambiamento di rilievo e si è assestato a CHF 41 milioni grazie all'allargamento della base clienti ADSL controbilanciato da una riduzione della base clienti dial-up.
I costi totali sono diminuiti del 3,5% rispetto al quarto trimestre 2004 assestandosi a CHF 359 milioni.
Di conseguenza l'EBITDA è salito a CHF 148 milioni, con un aumento del 12,1%, pari a CHF 16 milioni.
Infine il fatturato netto è aumentato del 14,6% assestandosi a CHF 47 milioni.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta 2,2 milioni di utenti. Una rete ibrida basata su GPRS, EDGE e UMTS consente una velocità di trasmissione fino a 384 kbps e offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7 000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
Versione PDF: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000688
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch