Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Il fatturato generale e l'utile netto non subiscono variazioni di rilievo rispetto al 2004: sunrise aumenta l'EBITDA del 5,5% nel 2005

Un document

Zurigo (ots)

sunrise ha dichiarato un risultato stabile per
l'intero 2005. L'EBITDA è aumentato del 5,5% assestandosi a CHF 537 
milioni. Il fatturato generale si è assestato a CHF 1,991 miliardi e 
l'utile netto a CHF 208 milioni. Nel corso del quarto trimestre 
2005, l'azienda ha fatto registrare un aumento dell'EBITDA, 
dell'utile netto e del fatturato. Alla fine del 2005, sunrise conta 
2,2 milioni di clienti.
«È un piacere constatare che sunrise ha fatto registrare ancora una 
volta un risultato ed una crescita netta dell'EBITDA (utile 
operativo prima di interessi, imposte, ammortamento e 
deprezzamento). sunrise ha consolidato la sua posizione in quanto 
sfidante e unica vera alternativa sul mercato svizzero. Attendiamo 
fiduciosi l'imminente e più che mai necessaria liberalizzazione 
dell'ultimo miglio che sicuramente renderà il mercato ancora più 
concorrenziale a vantaggio dei consumatori e delle imprese della 
Svizzera», ha dichiarato Jesper Theill Eriksen, CEO di sunrise.
NOTA: Panoramiche si trovano nella versione PDF!
Aumento dei clienti di telefonia mobile
A livello di telefonia mobile, il fatturato è diminuito di CHF 16 
milioni, pari all'1,3%, per assestarsi a CHF 1.187 miliardi. Questo 
risultato è dipeso dalla riduzione delle vendite dei telefoni 
cellulari a basso margine che sono scesi di 42,2 milioni, pari al 
38,7%, e dagli inferiori prezzi d' interconnessione per la 
terminazione chiamata applicati da sunrise. Il risultato è stato 
parzialmente compensato da un'espansione del 6,5% della base clienti 
con conseguente crescita generale pari al 4,3% del fatturato a 
livello dei servizi di telefonia mobile (indipendentemente dalla 
riduzione del prezzo di interconnessione per la terminazione 
chiamata).
L'impatto positivo di sunrise Business Communication e la difficile 
congiuntura economica.
Nell'area dei servizi per la rete fissa, il fatturato è sceso di CHF 
11 milioni pari all'1,7% per assestarsi a CHF 640 milioni. Questa 
flessione è dipesa essenzialmente dalla riduzione della base clienti 
dell'8% a causa della concorrenza accanita sul mercato svizzero e 
della riduzione dei prezzi di vendita al dettaglio della telefonia 
fissa e mobile nel corso del 2005. Un tale risultato negativo è 
stato parzialmente compensato dal consolidamento di sunrise Business 
Commnunication. sunrise attende con ansia la decisione delle Camere 
del Parlamento che dovrebbe finalmente aprire la porta alla 
liberalizzazione dell'ultimo miglio e porre fine una volta per tutte 
alle tuttora sfavorevoli condizioni normative per clienti ed 
imprese.
Nell'area servizi Internet, il fatturato è aumentato di CHF 6 
milioni, pari al 3,8%, per assestarsi a CHF 164 milioni. Questo 
risultato è essenzialmente dipeso dalla crescita della base clienti 
sunrise ADSL, aumentati di 45.000 unità, pari al 30,4% della base 
clienti, nel corso del 2005. Tale crescita ha sicuramente compensato 
la riduzione del fatturato da dial-up.
Migliore gestione costante dei costi
I costi operativi totali sono diminuiti del 3,3%, assestandosi a CHF 
1,454 miliardi nel 2005. I costi di trasmissione, materie prime e 
forniture sono diminuiti del 9,9% assestandosi a CHF 729 milioni. 
Questo risultato è essenzialmente dipeso dallo sviluppo del 
fatturato e dagli inferiori prezzi di interconnessione per la 
terminazione chiamata che sono stati trasferiti ai clienti sunrise 
sotto forma di riduzione dei prezzi di vendita al dettaglio delle 
chiamate da telefoni fissi a telefoni cellulari.
Gli altri costi esterni sono aumentati del 4,6% assestandosi a CHF 
459 milioni. Questo risultato è essenzialmente dipeso dal 
consolidamento di sunrise Business Communications e dall'espansione 
della rete di telefonia mobile.
I costi relativi a stipendi, salari e pensioni sono aumentati del 
4,3% assestandosi a CHF 266 milioni, un risultato parzialmente 
dipeso dal consolidamento di sunrise Business Communications.
Malgrado la congiuntura economica ancora piuttosto sfavorevole, 
sunrise TDC Switzerland AG è riuscita ad aumentare l'EBITDA di CHF 
28 milioni, pari al 5,5%, per assestarsi a CHF 537 milioni.
I deprezzamenti sono passati da CHF 26 milioni a CHF 303 milioni, 
soprattutto in seguito alle attività di realizzazione della rete 
mobile e all'ottimizzazione delle infrastrutture informatiche così 
come della nuova sede dell'azienda, la sunrise Tower.
I costi di interesse e di capitale ammontano a CHF 26 milioni.
Di conseguenza, l'utile netto si è assestato a CHF 208 milioni, 
senza praticamente cambiamenti di rilievo rispetto al 2004.
Alla fine del 2005 sunrise TDC Switzerland AG contava 2,19 milioni 
di clienti, con una riduzione pari all'1,8% rispetto all'anno 
precedente. Di questi, 1,267 milioni sono clienti di telefonia 
mobile (che hanno fatto registrare un aumento del 6,5%), 527 000 
clienti di rete fissa (con una riduzione pari all'8%) e 204 000 
clienti dial-up Internet (con una riduzione pari al 36,4%). Il 
numero di clienti ADSL è aumentato di 45 000 unità assestandosi a 
193 000 nel 2005.
Gli investimenti sono aumentati di CHF 33 milioni, pari al 13,3% 
assestandosi a CHF 281 milioni rispetto al 2004, in seguito 
all'upgrade della rete GSM grazie alla tecnologia di rete EDGE 
(Enhanced Data rates for Global Evolution) e alla rivalutazione dei 
costi stimati di ritiro delle attività a livello dei siti di 
telefonia mobile.
Un quarto trimestre 2005 di successo
Nel corso del quarto trimestre 2005, sunrise ha fatto registrare un 
fatturato netto pari a CHF 507 milioni, che corrisponde ad un 
aumento dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre dell'esercizio 
precedente.
Questo aumento è essenzialmente dipeso da un maggior fatturato dei 
servizi di rete fissa, più CHF 21 milioni, pari al 13,2%, 
assestatosi a CHF 180 milioni, e dal consolidamento di sunrise 
Business Communication. Il risultato è stato parzialmente 
compromesso da una riduzione della base clienti.
Il fatturato per i servizi di telefonia mobile è diminuito di CHF 18 
milioni, pari al 5,9%, per assestarsi a CHF 286 milioni. Queste 
cifre sono essenzialmente dipese da una riduzione dalla vendita dei 
telefoni, a basso margine, che sono scesi del 39% e da inferiori 
prezzi d interconnessione per la terminazione chiamata compensati 
almeno parzialmente da una crescita del 6,5% della base clienti.
Nell'area dei servizi Internet, il fatturato non ha subito 
cambiamento di rilievo e si è assestato a CHF 41 milioni grazie 
all'allargamento della base clienti ADSL controbilanciato da una 
riduzione della base clienti dial-up.
I costi totali sono diminuiti del 3,5% rispetto al quarto trimestre 
2004 assestandosi a CHF 359 milioni.
Di conseguenza l'EBITDA è salito a CHF 148 milioni, con un aumento 
del 12,1%, pari a CHF 16 milioni.
Infine il fatturato netto è aumentato del 14,6% assestandosi a CHF 
47 milioni.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in 
Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet 
e conta 2,2 milioni di utenti. Una rete ibrida basata su GPRS, EDGE 
e UMTS consente una velocità di trasmissione fino a 384 kbps e offre 
a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia 
mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si 
estende per oltre 7 000 km in tutto il Paese, sunrise propone 
un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione 
dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, 
associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia 
mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi 
anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di 
TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% 
da TDC Group.
Versione PDF:
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000688
sunrise Media-Hotline
sunrise Tower
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG