Risultato trimestrale influenzato dalle riduzioni dei prezzi: Aumento dei clienti di telefonia mobile e ADSL, prezzi inferiori
Un document
Zurigo (ots)
Nel primo trimestre del 2006, sunrise ha realizzato un fatturato totale di 476 milioni di franchi svizzeri e un EBITDA di 124 milioni di franchi svizzeri. L'utile netto ammonta a 42 milioni di franchi svizzeri. Alla fine di marzo 2006, sunrise offriva i propri servizi a un totale di 2,16 milioni di utenti.
"Come previsto, si è verificato un calo di fatturato dovuto all'abbassamento dei prezzi necessario per mantenere la nostra promessa di fornire il miglior rapporto qualità prezzo ai nostri clienti. Osserviamo quindi con soddisfazione la crescita dei clienti di telefonia mobile e ADSL, fattore che riflette i nostri prezzi interessanti e l'elevato valore dei nostri prodotti e servizi. La decisione politica di liberalizzare l'ultimo miglio riveste inoltre una grande importanza in vista della futura attività wireline di sunrise e apre nuove opportunità lungamente attese sia ai clienti business, sia a quelli privati. Attendiamo ora una rapida implementazione di tale decisione politica affinché la Svizzera possa iniziare il recupero rispetto all'UE", afferma Jesper Theill Eriksen, CEO di sunrise.
Nel primo trimestre del 2006, TDC Switzerland AG ha generato un fatturato totale di 476 milioni di franchi svizzeri, pari a un decremento del 2,5%. Questo risultato ha subito l'effetto del calo di traffico di transito a basso margine, di inferiori prezzi d'interconnessione per la terminazione chiamate di sunrise mobile e della riduzione del fatturato vocale di rete fissa determinato da una base utenti più ristretta e da prezzi inferiori. Il risultato è stato parzialmente compensato dal consolidamento delle comunicazioni sunrise business a partire dal 1° luglio 2005.
Nel primo trimestre del 2006, il fatturato del settore della telefonia mobile ha raggiunto i 283 milioni di franchi svizzeri, pari a un decremento di 10 milioni di franchi svizzeri o del 3,4% rispetto allo stesso trimestre del 2005. Questo risultato è dovuto a inferiori prezzi d'interconnessione per la terminazione chiamata di sunrise mobile. Esso è stato in parte compensato da un aumento della base utenti di 74.000 unità, pari al 6,2%.
Nell'ambito dei servizi di rete fissa, il fatturato si è attestato sui 152 milioni di franchi svizzeri, corrispondenti a un decremento di 1 milione di franchi svizzeri o dello 0,7% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Tale evoluzione è stata principalmente guidata da un calo nel traffico di transito a basso margine, da un'inferiore base utenti, diminuita dell' 8,0%, e da una riduzione dei prezzi al dettaglio per le chiamate da rete fissa verso rete mobile. Il decremento è stato in parte compensato dalle comunicazioni sunrise business.
Nel settore dei servizi Internet, il fatturato è diminuito del 2,4%, corrispondente a 1 milione di franchi svizzeri, raggiungendo i 41 milioni di franchi svizzeri. Tale evoluzione rappresenta l'effetto finale di due tendenze contrapposte. Il numero complessivo di clienti ADSL è aumentato di 49.000 unità, pari al 33,1%, crescita più che controbilanciata dalla riduzione della base utenti Internet dial-up di 141.000 unità, pari al 44,1%.
I costi di trasmissione, le materie prime e le forniture sono diminuiti del 8,1% attestandosi sui 170 milioni di franchi svizzeri. Questo risultato è principalmente legato all'evoluzione del fatturato e ai bassi prezzi di interconnessione per la terminazione chiamata di telefonia mobile pagati. Queste diminuzioni sono state in parte compensate dalle comunicazioni sunrise business.
Gli altri costi esterni sono aumentati del 3,6% raggiungendo i 114 milioni di franchi svizzeri. Questo risultato è principalmente connesso alle comunicazioni sunrise business, a una maggiore acquisizione di clienti nonché a prolungamenti di contratto nel settore della telefonia mobile e alla continua espansione della rete mobile. Stipendi, salari e pensioni sono aumentati di 5 milioni di franchi svizzeri, pari al 7,9%. Questo risultato è connesso alle comunicazioni sunrise business ed è stato in parte compensato da un minor numero di FTE.
Di conseguenza, l'EBITDA è diminuito del 4,6% attestandosi a 124 milioni di franchi svizzeri, e il margine EBITDA è passato dal 26,6% al 26,1%.
Deprezzamenti, ammortamenti e svalutazioni sono aumentati del 6,1% raggiungendo i 70 milioni di franchi svizzeri a causa degli investimenti combinati nella rete mobile e informatica, oltre che in virtù dei miglioramenti della locazione legati a una nuova sede, la sunrise Tower.
I costi d'interesse e di capitale sono aumentati di 3 milioni di franchi svizzeri, pari al 42,9%, raggiungendo i 10 milioni di franchi svizzeri. Questo aumento e il costo una tantum da 2 milioni di franchi svizzeri del primo trimestre del 2006 sono connessi al pagamento dei dipendenti nell'ambito di un programma di concessione di diritti di sottoscrizione. L'utile netto si attesta sui 42 milioni di franchi svizzeri rispetto ai 57 milioni di franchi svizzeri del primo trimestre del 2005.
Gli investimenti per il primo trimestre del 2006 ammontano a 26 milioni di franchi svizzeri.
Al termine del primo trimestre del 2006, TDC Switzerland AG possedeva 2,16 milioni di clienti, pari a un decremento del 2,8%, ossia di 63.000 clienti. Il numero di clienti di telefonia mobile è cresciuto di 74.000 unità o del 6,2% raggiungendo 1,27 milioni di utenti, mentre il numero di clienti di rete fissa è diminuito di 45.000 unità pari all'8,0% per un totale di 516.000 utenti. Inoltre, il numero di clienti con connessione Internet tradizionale (dial-up) è diminuito di 141.000 unità, pari al 44,1%, attestandosi sui 179.000 utenti, mentre il numero di clienti ADSL è cresciuto del 33,1% di 49.000 unità, attestandosi sui 197.000 utenti. (Le cifre relative all'ADSL sono state riformulate).
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta 2,16 milioni di utenti. La sua rete GSM dualband, diffusa su tutto il territorio nazionale, offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch