sunrise riduce il proprio personale di 145 posti: piano sociale elaborato con i partner sociali
Un document
Zurigo (ots)
sunrise si presenta sul mercato con la promessa di offrire ai propri clienti il migliore rapporto prezzo/prestazione. Per permetterle di mantenere questa promessa anche in futuro e per assicurare una crescita a lungo termine, sunrise ottimizza costantemente la propria struttura interna dei costi. Per ridurre ulteriormente i costi, sunrise riduce il proprio personale di 145 posti a tempo pieno. Per i collaboratori colpiti da tale misura, sunrise ha creato un piano sociale equo in collaborazione con i propri partner sociali.
"È sempre doloroso dover effettuare dei tagli ai posti di lavoro e vedersi quindi costretti a separarsi da collaboratori qualificati e impegnati. I tagli riguardano in particolar modo dei collaboratori che non sono a diretto contatto con i clienti. In questo modo, potremo continuare a mantenere l'elevata qualità del nostro servizio di assistenza clienti", afferma Jesper Theill Eriksen, CEO di sunrise. «Sono contento che siamo stati in grado di elaborare per i nostri collaboratori un piano sociale completo. Per poter continuare offrire ai nostri clienti dei prodotti d'alta qualità a prezzi allettanti, purtroppo questo passo è indispensabile. Siamo convinti che in tal modo riusciremo a rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato svizzero delle telecomunicazioni."
La riduzione di 145 posti su un totale di 2600 posti riguarda tutte le unità aziendali. La riduzione dei posti di lavoro verrà effettuata tramite modelli occupazionali alternativi, pensionamenti anticipati e esenzioni con misure di reinserimento.
Notevoli misure di sostegno
In stretta collaborazione con i rappresentanti dei collaboratori e i partner sociali, sunrise ha elaborato un piano sociale con l'obiettivo di sostenere i collaboratori licenziati nella ricerca di un nuovo posto di lavoro. Questo accompagnamento, con il pagamento totale dello stipendio, viene effettuato a seconda dell'età, degli anni di servizio e della situazione personale al massimo per 15 mesi. La ditta A+O Career Group AG, che possiede una notevole esperienza nel reinserimento di collaboratori sul mercato del lavoro, è stata incaricata dell'implementazione delle misure di sostegno. Per i collaboratori che superano i 57 anni, nel quadro del piano sociale sono previste delle ulteriori misure di sostegno.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta 2,2 milioni di utenti. La sua rete GSM dualband, diffusa su tutto il territorio nazionale, offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
Internet: www.presseportal.ch
Versione PDF: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000688
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch