sunrise con crescita continua dei clienti ADSL e di telefonia mobile
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Zurigo (ots)
Nel secondo trimestre 2006, sunrise ha conseguito un fatturato totale pari a 477 milioni di CHF e un EBITDA di 119 milioni di CHF. Lutile netto registrato da sunrise è stato di CHF 211 milioni. Alla fine del secondo trimestre 2006, il numero dei clienti sunrise era pari a 2,15 milioni.
Siamo lieti di poter attestare una crescita continua e stabile della nostra base di clientela di telefonia mobile pari al 5,0% e un aumento del 29,1% dei clienti ADSL. Questi risultati dimostrano che la nostra promessa di fornire il miglior rapporto qualità prezzo ha soddisfatto le esigenze dei nostri clienti privati e commerciali, ha dichiarato Jesper Theill Eriksen, CEO di sunrise.
Nel secondo trimestre 2006, sunrise ha generato un fatturato di CHF 477 milioni, pari a un decremento dell1,9%. Landamento del fatturato ha subito linflusso della riduzione dei prezzi sunrise di interconnessione per la terminazione chiamate mobili, nonché del calo delle tariffe di telefonia mobile, piuttosto che compensare limpatto di una base più ampia di clienti di telefonia mobile. Contemporaneamente, si è registrato un calo del fatturato vocale di rete fissa, principalmente imputabile ai prezzi più bassi e al minor numero di clienti esistenti in tale fascia. Tale risultato è stato parzialmente compensato dal consolidamento delle comunicazioni sunrise business iniziato il 1° luglio 2005. Al termine del secondo trimestre 2006, sunrise registrava 2,15 milioni di clienti, cifra corrispondente a un calo del 2,0%, ovvero 44 000 clienti.
61 000 nuovi clienti di telefonia mobile
Nel secondo trimestre 2006, le entrate generate dal settore della telefonia mobile hanno raggiunto CHF 294 milioni. Tale cifra rappresenta un calo di CHF 3 milioni (1,0%), dovuto alla riduzione dei prezzi sunrise di interconnessione per la terminazione chiamate mobili e a un calo delle tariffe nella telefonia mobile. sunrise ha tuttavia registrato un ampliamento della sua base di clientela di telefonia mobile pari a 61 000 clienti (5,0%), per un totale di 1 290 000 clienti, con un aumento nelle vendite degli apparecchi cellulari. Siamo lieti di vedere che abbiamo conquistato la fiducia di molti nuovi clienti nellultimo trimestre, prova che siamo allaltezza delle aspettative della clientela grazie allelevata qualità e ad allettanti nuove offerte, spiega Kurt Lüscher, COO mobile.
Servizi di rete fissa: influsso positivo delle comunicazioni sunrise business
Il fatturato registrato nellambito dei servizi di rete fissa è stato di CHF 143 milioni, pari a un calo di CHF 5 milioni (3,4%). Tale andamento è stato principalmente dovuto a un restringimento della base di clientela di 44 000 clienti, pari all8,0%, rispetto allanno scorso, raggiungendo un totale di 505 000 clienti, nonché a una riduzione dei prezzi al dettaglio per le chiamate da rete fissa verso rete mobile. Tali cali sono stati parzialmente compensati dal consolidamento delle comunicazioni sunrise business e da un aumento del traffico di transito a basso margine.
Servizi Internet: incremento del 29,1% dei clienti ADSL, sviluppi positivi relativi allultimo miglio
Nellambito dei servizi Internet si è registrato un calo di fatturato pari al 2,4% o a CHF 1 milione, per un totale di CHF 40 milioni. Tale andamento rappresenta leffetto netto di due trend contrastanti. Il numero dei clienti ADSL è salito di 46 000 unità (29,1%), fino a raggiungere un totale di 204 000 clienti. Daltra parte, la base della clientela Internet di tipo dial-up è stata soggetta a una riduzione di 107 000 clienti, pari al 42,1%, raggiungendo un numero di clienti di 147 000.
Siamo lieti di attestare ancora una volta lingente incremento del numero dei nostri clienti ADSL. Inoltre, lapertura dellultimo miglio è ora definitivamente un dato di fatto. Stiamo pianificando unespansione dellinfrastruttura volta alla copertura della maggior parte della clientela privata e commerciale in Svizzera con servizi vocali e di banda larga. E stiamo operando al massimo delle nostre capacità per sostenere la rapida implementazione delle decisioni politiche, afferma Morten Brögger, COO Wireline & Internet.
La gestione attenta dei costi continua
Le spese operative non hanno subito variazioni e ammontano a CHF 358 milioni. I costi di trasmissione, materie prime e forniture sono scesi del 4,5% a CHF 171 milioni, risultato che è principalmente la conseguenza dellandamento del fatturato e del calo dei prezzi di interconnessione per la terminazione chiamate mobili. Tali riduzioni sono state parzialmente compensate dal consolidamento delle comunicazioni sunrise business.
Altri costi esterni hanno subito un incremento dell1,7% per un totale di CHF 118 milioni, fenomeno principalmente legato alle comunicazioni sunrise business. I maggiori costi relativi al prolungamento dei contratti nella rete di telefonia mobile nonché la continua espansione della rete di telefonia mobile stessa sono stati compensati in altri settori. I costi di stipendi, salari e pensioni sono aumentati di CHF 6 milioni, pari al 9,5%, nellambito delle comunicazioni sunrise business e tale aumento è stato parzialmente compensato da un minor numero di posti a tempo pieno. Ne è conseguito un calo dellEBITDA del 7,0%, a CHF 119 milioni.
Deprezzamenti, ammortamenti e svalutazioni hanno subito un incremento del 2,9%, raggiungendo CHF 72 milioni, a causa della continua attività di investimento nella rete di telefonia mobile e nel campo dellIT. Il costo di interesse e di capitale è aumentato di 1 milione, pari al 16,7%, fino a raggiungere un totale di CHF 7 milioni.
Voci straordinarie, pari a CHF 171 milioni, sostenuti nel secondo trimestre 2006, sono principalmente imputabili a una riduzione dei costi di interconnessione di rete fissa per il periodo 2000 - 2005, parzialmente compensati da disposizioni attuate per la riduzione di personale nel mese di maggio 2006. Nel secondo trimestre si è conseguentemente registrato un utile netto pari a CHF 211 milioni.
Gli investimenti hanno raggiunto CHF 48 milioni, rispetto ai CHF 49 milioni del secondo trimestre 2005.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta quasi 2,15 milioni di utenti. Una rete ibrida basata su GPRS, EDGE e UMTS consente una velocità di trasmissione fino a 384 kbps e offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7 500 km in tutto il Paese, sunrise propone unofferta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è al 100 per cento di possesso di TDC Group. Anche il marchio yallo fa parte di TDC Switzerland AG.
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