Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

sunrise con crescita continua dei clienti ADSL e di telefonia mobile

Un document

Zurigo (ots)

Nel secondo trimestre 2006, sunrise ha conseguito un
fatturato totale pari a 477 milioni di CHF e un EBITDA di 119 
milioni di CHF. L’utile netto registrato da sunrise è stato di CHF 
211 milioni. Alla fine del secondo trimestre 2006, il numero dei 
clienti sunrise era pari a 2,15 milioni.
“Siamo lieti di poter attestare una crescita continua e stabile 
della nostra base di clientela di telefonia mobile pari al 5,0% e un 
aumento del 29,1% dei clienti ADSL. Questi risultati dimostrano che 
la nostra promessa di fornire il miglior rapporto qualità prezzo ha 
soddisfatto le esigenze dei nostri clienti privati e commerciali”, 
ha dichiarato Jesper Theill Eriksen, CEO di sunrise.
Nel secondo trimestre 2006, sunrise ha generato un fatturato di CHF 
477 milioni, pari a un decremento dell’1,9%. L’andamento del 
fatturato ha subito l’influsso della riduzione dei prezzi sunrise di 
interconnessione per la terminazione chiamate mobili, nonché del 
calo delle tariffe di telefonia mobile, piuttosto che compensare 
l’impatto di una base più ampia di clienti di telefonia mobile. 
Contemporaneamente, si è registrato un calo del fatturato vocale di 
rete fissa, principalmente imputabile ai prezzi più bassi e al minor 
numero di clienti esistenti in tale fascia. Tale risultato è stato 
parzialmente compensato dal consolidamento delle comunicazioni 
sunrise business iniziato il 1° luglio 2005. Al termine del secondo 
trimestre 2006, sunrise registrava 2,15 milioni di clienti, cifra 
corrispondente a un calo del 2,0%, ovvero 44 000 clienti.
61 000 nuovi clienti di telefonia mobile
Nel secondo trimestre 2006, le entrate generate dal settore della 
telefonia mobile hanno raggiunto CHF 294 milioni. Tale cifra 
rappresenta un calo di CHF 3 milioni (1,0%), dovuto alla riduzione 
dei prezzi sunrise di interconnessione per la terminazione chiamate 
mobili e a un calo delle tariffe nella telefonia mobile. sunrise ha 
tuttavia registrato un ampliamento della sua base di clientela di 
telefonia mobile pari a 61 000 clienti (5,0%), per un totale di 1 
290 000 clienti, con un aumento nelle vendite degli apparecchi 
cellulari. “Siamo lieti di vedere che abbiamo conquistato la fiducia 
di molti nuovi clienti nell’ultimo trimestre, prova che siamo 
all’altezza delle aspettative della clientela grazie all’elevata 
qualità e ad allettanti nuove offerte”, spiega Kurt Lüscher, COO 
mobile.
Servizi di rete fissa: influsso positivo delle comunicazioni sunrise 
business
Il fatturato registrato nell’ambito dei servizi di rete fissa è 
stato di CHF 143 milioni, pari a un calo di CHF 5 milioni (3,4%). 
Tale andamento è stato principalmente dovuto a un restringimento 
della base di clientela di 44 000 clienti, pari all’8,0%, rispetto 
all’anno scorso, raggiungendo un totale di 505 000 clienti, nonché a 
una riduzione dei prezzi al dettaglio per le chiamate da rete fissa 
verso rete mobile. Tali cali sono stati parzialmente compensati dal 
consolidamento delle comunicazioni sunrise business e da un aumento 
del traffico di transito a basso margine.
Servizi Internet: incremento del 29,1% dei clienti ADSL, sviluppi 
positivi relativi all’ultimo miglio
Nell’ambito dei servizi Internet si è registrato un calo di 
fatturato pari al 2,4% o a CHF 1 milione, per un totale di CHF 40 
milioni. Tale andamento rappresenta l’effetto netto di due trend 
contrastanti. Il numero dei clienti ADSL è salito di 46 000 unità 
(29,1%), fino a raggiungere un totale di 204 000 clienti. D’altra 
parte, la base della clientela Internet di tipo dial-up è stata 
soggetta a una riduzione di 107 000 clienti, pari al 42,1%, 
raggiungendo un numero di clienti di 147 000.
“Siamo lieti di attestare ancora una volta l’ingente incremento del 
numero dei nostri clienti ADSL. Inoltre, l’apertura dell’ultimo 
miglio è ora definitivamente un dato di fatto. Stiamo pianificando 
un’espansione dell’infrastruttura volta alla copertura della maggior 
parte della clientela privata e commerciale in Svizzera con servizi 
vocali e di banda larga. E stiamo operando al massimo delle nostre 
capacità per sostenere la rapida implementazione delle decisioni 
politiche”, afferma Morten Brögger, COO Wireline & Internet.
La gestione attenta dei costi continua
Le spese operative non hanno subito variazioni e ammontano a CHF 358 
milioni. I costi di trasmissione, materie prime e forniture sono 
scesi del 4,5% a CHF 171 milioni, risultato che è principalmente la 
conseguenza dell’andamento del fatturato e del calo dei prezzi di 
interconnessione per la terminazione chiamate mobili. Tali riduzioni 
sono state parzialmente compensate dal consolidamento delle 
comunicazioni sunrise business.
Altri costi esterni hanno subito un incremento dell’1,7% per un 
totale di CHF 118 milioni, fenomeno principalmente legato alle 
comunicazioni sunrise business. I maggiori costi relativi al 
prolungamento dei contratti nella rete di telefonia mobile nonché la 
continua espansione della rete di telefonia mobile stessa sono stati 
compensati in altri settori. I costi di stipendi, salari e pensioni 
sono aumentati di CHF 6 milioni, pari al 9,5%, nell’ambito delle 
comunicazioni sunrise business e tale aumento è stato parzialmente 
compensato da un minor numero di posti a tempo pieno. Ne è 
conseguito un calo dell’EBITDA del 7,0%, a CHF 119 milioni.
Deprezzamenti, ammortamenti e svalutazioni hanno subito un 
incremento del 2,9%, raggiungendo CHF 72 milioni, a causa della 
continua attività di investimento nella rete di telefonia mobile e 
nel campo dell’IT. Il costo di interesse e di capitale è aumentato 
di 1 milione, pari al 16,7%, fino a raggiungere un totale di CHF 7 
milioni.
Voci straordinarie, pari a CHF 171 milioni, sostenuti nel secondo 
trimestre 2006, sono principalmente imputabili a una riduzione dei 
costi di interconnessione di rete fissa per il periodo 2000 - 2005, 
parzialmente compensati da disposizioni attuate per la riduzione di 
personale nel mese di maggio 2006. Nel secondo trimestre si è 
conseguentemente registrato un utile netto pari a CHF 211 milioni.
Gli investimenti hanno raggiunto CHF 48 milioni, rispetto ai CHF 49 
milioni del secondo trimestre 2005.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in 
Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet 
e conta quasi 2,15 milioni di utenti. Una rete ibrida basata su 
GPRS, EDGE e UMTS consente una velocità di trasmissione fino a 384 
kbps e offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi 
di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta 
capacità che si estende per oltre 7 500 km in tutto il Paese, 
sunrise propone un’offerta altamente qualitativa di servizi vocali e 
trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap 
Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori 
europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso 
a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un 
marchio di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è al 100 
per cento di possesso di TDC Group. Anche il marchio yallo fa parte 
di TDC Switzerland AG.
Internet: www.presseportal.ch
Versione PDF con panoramica delle tariffe:
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000688
sunrise Media-Hotline
sunrise Tower
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG