Sempre più clienti di telefonia mobile e ADSL nel terzo trimestre del 2006 sunrise incrementa l'EBITDA e l'utile netto
Un document
Zurigo (ots)
Nel terzo trimestre del 2006, l'EBITDA di sunrise è cresciuto del 5,3% raggiungendo i 138 milioni di CHF, mentre l'utile netto è aumentato dell'11,5% per un totale di 58 milioni di CHF. Durante il terzo trimestre sunrise ha guadagnato 22.000 nuovi clienti.
"Siamo lieti di poter registrare una crescita di oltre il 5% dell'EBITDA di sunrise ed un aumento dell'utile netto del 11,5% nel terzo trimestre del 2006. L'espansione costante della base di clienti nella telefonia mobile e ADSL dimostra che le nostre offerte e i nostri servizi soddisfano le esigenze dei nostri clienti. Volendo mantenere la nostra promessa di fornire il miglior rapporto qualità-prezzo e abbassando i nostri prezzi, un lieve calo del fatturato complessivo era la conseguenza", afferma Jesper Theill Eriksen, CEO di sunrise.
NOTA: Panoramica nella versione PDF!
La riduzione dei prezzi incide sull'andamento del fatturato totale Nel terzo trimestre del 2006, sunrise ha generato un fatturato totale di 495 milioni di CHF, pari ad un decremento del 2,9%. Questo risultato è dovuto principalmente all'effetto dei prezzi più allettanti per i servizi di telefonia mobile e fissa e per l'ADSL. I nuovi clienti di telefonia mobile e ADSL hanno contribuito positivamente a questo risultato, mentre la base ridotta di clienti di tipo dial-up Internet e telefonia fissa ha avuto effetti di compensazione. Alla fine del terzo trimestre del 2006, sunrise annoverava complessivamente 2,17 milioni di clienti, pari ad un decremento dell'1,6%, ovvero 35.000 clienti in meno rispetto al terzo trimestre del 2005.
Oltre 20.000 nuovi clienti da luglio 2006 Sebbene il numero complessivo di clienti sia diminuito rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, sunrise assiste ad un'inversione del trend. Nel corso del terzo trimestre del 2006 la base di clienti è aumenta di 22.000 unità. Questa evoluzione è dovuta all'espansione della base di clienti di telefonia mobile che ha raggiunto quota 1,32 milioni (+ 28.000), e all'espansione della base di clienti ADSL pari a 213.000 di unità (+9.000). La base di clienti di telefonia vocale fissa si è stabilizzata su 504.000 unità, mentre la base di clienti di tipo dial-up è diminuita de 14.000 pari a 133.000 clienti.
Espansione della base di clienti di telefonia mobile e crescita del fatturato
Nel terzo trimestre del 2006, il fatturato proveniente dalla telefonia mobile ammontava a 316 milioni di CHF, pari ad un incremento di 5 milioni di CHF (+ 1,6%) rispetto al terzo trimestre del 2005. Questo risultato è dovuto ai 58.000 nuovi clienti che hanno accresciuto la base di clienti di telefonia mobile, fino a raggiungere 1,32 milioni di clienti (un incremento del 4,6%). Il risultato è stato in parte compensato dalla riduzione dei prezzi per la terminazione su rete mobile sunrise e da tariffe più alettanti di telefonia mobile. L'espansione della base di clienti di telefonia mobile ha inciso anche sull'incremento della vendita di cellulari.
Nel settore dei servizi di rete fissa il fatturato ammontava a 140 milioni di CHF, pari ad un decremento di 19 milioni di CHF (-11,9%) rispetto al terzo trimestre del 2005. Questa evoluzione è dovuta principalmente alla riduzione dei prezzi per la telefonia vocale fissa e alla base di clienti, che è stata ridotta di 33.000 unità (- 6,1%) per un totale di 504.000 clienti. Inoltre è stato registrato un calo del fatturato proveniente dal traffico di transito a basso margine.
La base di clienti sunrise ADSL è cresciuta di oltre il 25%
La base di clienti sunrise ADSL è cresciuta di 43.000 unità (+25,3%) fino a raggiungere i 213.000 clienti. Questa evoluzione contribuirà al successo di sunrise non appena l'ultimo miglio verrà liberalizzato. Nel settore dei servizi Internet è stato registrato un calo del fatturato di 1 milione di CHF (-2,5%), per un totale di 39 milioni di CHF, a causa della riduzione da parte di sunrise del prezzo medio per i propri servizi ADSL, quali sunrise ADSL 150 flex e sunrise ADSL free. La base di clienti Internet dial-up ha anche avuto un effetto di compensazione, diminuendo di 103.000 unità (- 43,6%) per un totale di 133.000 clienti nel terzo trimestre del 2006.
I costi operativi sono stati ridotti del 5,8%, pari a 357 milioni di CHF. I costi di trasmissione, materie prime e forniture sono stati ridotti del 3,2%, pari a 184 milioni di CHF. Questo risultato è dovuto principalmente all'andamento del fatturato. Gli altri costi esterni sono stati ridotti del 10,2%, pari a 106 milioni di CHF. La ragione principale è da attribuirsi al calo dei costi relativi alla rete e ad altro tipo di riduzioni. Gli stipendi, i salari e le pensioni sono stati ridotti di 4 milioni di CHF (-5,6%), a causa della riduzione del numero di collaboratori assunti a tempo pieno. Di conseguenza l'EBITDA è cresciuto del 5,3% raggiungendo i 138 milioni di CHF. Il margine dell'EBITDA è aumentato passando dal 25,7% al 27,9%.
Il deprezzamento, gli ammortamenti e le svalutazioni sono incrementati dell'1,4% (pari a 74 milioni di CHF), a causa dei continui investimenti nel settore della rete mobile e dell'IT. Le voci finanziarie sono rimaste invariate. Di conseguenza l'utile netto è cresciuto di 6 milioni di CHF (+11,5%), raggiungendo i 58 milioni di CHF nel terzo trimestre del 2006. Gli investimenti ammontavano a 56 milioni di CHF rispetto ai 59 milioni di CHF nel terzo trimestre del 2005.
Internet: www.presseportal.ch
Versione PDF: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000688
sunrise
sunrise è il primo operatore indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. 2,17 milioni di clienti si servono della rete mobile e fissa sunrise e dei servizi Internet. La rete ibrida basata sulla tecnologia GPRS, EDGE e UMTS offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile e consente una velocità di trasmissione fino a 384 kbps. Grazie ad una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7.500 km, sunrise propone un'ampia offerta di servizi vocali e trasmissione dati altamente qualitativi. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, un'associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise offre eccellenti servizi ai propri clienti che si trovano all'estero. sunrise è un marchio di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da TDC Group. TDC Switzerland AG possiede anche il marchio yallo.
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch