Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Sempre più clienti di telefonia mobile e ADSL nel terzo trimestre del 2006 sunrise incrementa l'EBITDA e l'utile netto

Un document

Zurigo (ots)

Nel terzo trimestre del 2006, l'EBITDA di sunrise è
cresciuto del 5,3% raggiungendo i 138 milioni di CHF, mentre l'utile 
netto è aumentato dell'11,5% per un totale di 58 milioni di CHF. 
Durante il terzo trimestre sunrise ha guadagnato 22.000 nuovi 
clienti.
"Siamo lieti di poter registrare una crescita di oltre il 5% 
dell'EBITDA di sunrise ed un aumento dell'utile netto del 11,5% nel 
terzo trimestre del 2006. L'espansione costante della base di 
clienti nella telefonia mobile e ADSL dimostra che le nostre offerte 
e i nostri servizi soddisfano le esigenze dei nostri clienti. 
Volendo mantenere la nostra promessa di fornire il miglior rapporto 
qualità-prezzo e abbassando i nostri prezzi, un lieve calo del 
fatturato complessivo era la conseguenza", afferma Jesper Theill 
Eriksen, CEO di sunrise.
NOTA: Panoramica nella versione PDF!
La riduzione dei prezzi incide sull'andamento del fatturato totale 
Nel terzo trimestre del 2006, sunrise ha generato un fatturato 
totale di 495 milioni di CHF, pari ad un decremento del 2,9%. Questo 
risultato è dovuto principalmente all'effetto dei prezzi più 
allettanti per i servizi di telefonia mobile e fissa e per l'ADSL. I 
nuovi clienti di telefonia mobile e ADSL hanno contribuito 
positivamente a questo risultato, mentre la base ridotta di clienti 
di tipo dial-up Internet e telefonia fissa ha avuto effetti di 
compensazione. Alla fine del terzo trimestre del 2006, sunrise 
annoverava complessivamente 2,17 milioni di clienti, pari ad un 
decremento dell'1,6%, ovvero 35.000 clienti in meno rispetto al 
terzo trimestre del 2005.
Oltre 20.000 nuovi clienti da luglio 2006 Sebbene il numero 
complessivo di clienti sia diminuito rispetto allo stesso trimestre 
dello scorso anno, sunrise assiste ad un'inversione del trend. Nel 
corso del terzo trimestre del 2006 la base di clienti è aumenta di 
22.000 unità. Questa evoluzione è dovuta all'espansione della base 
di clienti di telefonia mobile che ha raggiunto quota 1,32 milioni 
(+ 28.000), e all'espansione della base di clienti ADSL pari a 
213.000 di unità (+9.000). La base di clienti di telefonia vocale 
fissa si è stabilizzata su 504.000 unità, mentre la base di clienti 
di tipo dial-up è diminuita de 14.000 pari a 133.000 clienti.
Espansione della base di clienti di telefonia mobile e crescita del 
fatturato
Nel terzo trimestre del 2006, il fatturato proveniente dalla 
telefonia mobile ammontava a 316 milioni di CHF, pari ad un 
incremento di 5 milioni di CHF (+ 1,6%) rispetto al terzo trimestre 
del 2005. Questo risultato è dovuto ai 58.000 nuovi clienti che 
hanno accresciuto la base di clienti di telefonia mobile, fino a 
raggiungere 1,32 milioni di clienti (un incremento del 4,6%). Il 
risultato è stato in parte compensato dalla riduzione dei prezzi per 
la terminazione su rete mobile sunrise e da tariffe più alettanti di 
telefonia mobile. L'espansione della base di clienti di telefonia 
mobile ha inciso anche sull'incremento della vendita di cellulari.
Nel settore dei servizi di rete fissa il fatturato ammontava a 140 
milioni di CHF, pari ad un decremento di 19 milioni di CHF (-11,9%) 
rispetto al terzo trimestre del 2005. Questa evoluzione è dovuta 
principalmente alla riduzione dei prezzi per la telefonia vocale 
fissa e alla base di clienti, che è stata ridotta di 33.000 unità (- 
6,1%) per un totale di 504.000 clienti. Inoltre è stato registrato 
un calo del fatturato proveniente dal traffico di transito a basso 
margine.
La base di clienti sunrise ADSL è cresciuta di oltre il 25%
La base di clienti sunrise ADSL è cresciuta di 43.000 unità (+25,3%) 
fino a raggiungere i 213.000 clienti. Questa evoluzione contribuirà 
al successo di sunrise non appena l'ultimo miglio verrà 
liberalizzato. Nel settore dei servizi Internet è stato registrato 
un calo del fatturato di 1 milione di CHF (-2,5%), per un totale di 
39 milioni di CHF, a causa della riduzione da parte di sunrise del 
prezzo medio per i propri servizi ADSL, quali sunrise ADSL 150 flex 
e sunrise ADSL free. La base di clienti Internet dial-up ha anche 
avuto un effetto di compensazione, diminuendo di 103.000 unità (- 
43,6%) per un totale di 133.000 clienti nel terzo trimestre del 
2006.
I costi operativi sono stati ridotti del 5,8%, pari a 357 milioni di 
CHF. I costi di trasmissione, materie prime e forniture sono stati 
ridotti del 3,2%, pari a 184 milioni di CHF. Questo risultato è 
dovuto principalmente all'andamento del fatturato. Gli altri costi 
esterni sono stati ridotti del 10,2%, pari a 106 milioni di CHF. La 
ragione principale è da attribuirsi al calo dei costi relativi alla 
rete e ad altro tipo di riduzioni. Gli stipendi, i salari e le 
pensioni sono stati ridotti di 4 milioni di CHF (-5,6%), a causa 
della riduzione del numero di collaboratori assunti a tempo pieno. 
Di conseguenza l'EBITDA è cresciuto del 5,3% raggiungendo i 138 
milioni di CHF. Il margine dell'EBITDA è aumentato passando dal 
25,7% al 27,9%.
Il deprezzamento, gli ammortamenti e le svalutazioni sono 
incrementati dell'1,4% (pari a 74 milioni di CHF), a causa dei 
continui investimenti nel settore della rete mobile e dell'IT. Le 
voci finanziarie sono rimaste invariate. Di conseguenza l'utile 
netto è cresciuto di 6 milioni di CHF (+11,5%), raggiungendo i 58 
milioni di CHF nel terzo trimestre del 2006. Gli investimenti 
ammontavano a 56 milioni di CHF rispetto ai 59 milioni di CHF nel 
terzo trimestre del 2005.
Internet: www.presseportal.ch
Versione PDF:
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000688
sunrise
sunrise è il primo operatore indipendente di telecomunicazioni in 
Svizzera. 2,17 milioni di clienti si servono della rete mobile e 
fissa sunrise e dei servizi Internet. La rete ibrida basata sulla 
tecnologia GPRS, EDGE e UMTS offre a oltre il 99% della popolazione 
modernissimi servizi di telefonia mobile e consente una velocità di 
trasmissione fino a 384 kbps. Grazie ad una rete a fibre ottiche ad 
alta capacità che si estende per oltre 7.500 km, sunrise propone 
un'ampia offerta di servizi vocali e trasmissione dati altamente 
qualitativi. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile 
Alliance, un'associazione composta dai maggiori operatori europei di 
telefonia mobile, sunrise offre eccellenti servizi ai propri clienti 
che si trovano all'estero. sunrise è un marchio di TDC Switzerland 
AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da TDC Group. TDC 
Switzerland AG possiede anche il marchio yallo.
sunrise Media-Hotline
sunrise Tower
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG