Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Fatturato costante, utili diminuiti e blocco degli investimenti

Un document

Zurigo (ots)

Zürich  Nel primo semestre del 2007 sunrise
ha mantenuto un fatturato pari a CHF 962 milioni. In un mercato 
caratterizzato da prezzi in ribasso e disseminato di ostacoli della 
concorrenza, è risultato un utile netto notevolmente inferiore pari 
a CHF 89 milioni. Il numero complessivo dei clienti è aumentato del 
5,5%, raggiungendo i 2,26 milioni, grazie alla crescita nella 
telefonia mobile e nel settore ADSL in deficit. Gli investimenti 
nelle infrastrutture sono aumentati di CHF 5 milioni, raggiungendo i 
79 milioni di CHF. La lenta liberalizzazione provoca un blocco degli 
investimenti.
Telefonia mobile: aumento della clientela e riduzione dei prezzi in 
un mercato di forte concorrenza
Nel settore della telefonia mobile, caratterizzato da riduzioni dei 
prezzi che coinvolgono l’intero mercato, la clientela fissa è 
aumentata di 178 000, vale a dire del 13,8%, fino a raggiungere 
1,467 milioni, in un mercato di forte concorrenza portata avanti 
attivamente da sunrise. Il fatturato si è mantenuto costante, a CHF 
578 milioni. Infatti la riduzione dei costi di terminazione e delle 
tariffe per la telefonia mobile, oltre che il calo delle vendite di 
telefoni cellulari ha compensato la crescita. Questa si può 
considerare una testimonianza all'eccellente qualità della rete 
mobile di sunrise e una conseguenza dell'implementazione in tutto il 
paese dell'accesso mobile ultrarapido ad Internet (UMTS, HSDPA).
Riduzione del numero dei clienti di rete fissa dovuta al cambio di 
tecnologia
Nel settore della telefonia di rete fissa, il fatturato totale è 
aumentato di CHF 8 milioni, ovvero del 2,7%, raggiungendo CHF 303 
milioni. Il lieve aumento è da ricondurre alla crescita nel settore 
“Integrazione di sistema” per i clienti commerciali e nel traffico 
di rivendita. Nel settore voce il numero dei clienti è diminuito a 
seguito del passaggio a nuove tecnologie quali la telefonia mobile o 
VoIP, in corso ormai da tempo. La flessione nella base clienti (pari 
a 23 000, ovvero al 4,6%, fino a raggiungere 482 000) e il ribasso 
nei prezzi provocano un calo del fatturato di CHF 18,6 milioni, vale 
a dire del 12,5%.
Servizi Internet: il blocco degli investimenti rallenta la crescita
Nel settore Internet, anch’esso caratterizzato da una mancanza di 
concorrenza e fonte di perdite finanziarie causate dai prezzi di 
rivendita eccessivi dell'ex-monoplista, il fatturato totale si è 
mantenuto costante nel primo semestre del 2007 a CHF 81 milioni. 
L’aumento dei fatturati nell’ADSL (incremento del 17,3%) dovuto al 
maggior numero di clienti (28 000 in più, ovvero il 13,7%, 
raggiungendo i 232 000 clienti) è stato compensato dalla flessione 
nel settore dial-up (riduzione di 64 000, ovvero del 43,5%, a 83 000 
clienti).
Una volta concluse le trattative con Swisscom per la 
liberalizzazione del cavo in rame, sunrise lancerà a partire da 
ottobre 2007 dei prodotti DSL per i clienti d'impresa e nella 
primavera del 2008 per la clientela privata. È previsto il 
coinvolgimento di oltre l’80% della popolazione entro il 2010.
sunrise è disposta ad effettuare investimenti consistenti nelle 
infrastrutture a banda larga appena la liberalizzazione fornirà a 
sunrise la possibilità di un'offerta concorrenziale rispetto a 
Swisscom. sunrise attende per la fine dell’anno la messa in atto 
completa dell'accesso all'ultimo chilometro secondo la legge, vale a 
dire incluso l'accesso Bitstream. Ciò porterebbe a uno sblocco degli 
investimenti previsti.
L’utile diminuisce di 164 milioni e gli investimenti aumentano 
soltanto di CHF 5 milioni
Nel primo semestre del 2007, l’utile netto comprese le voci 
straordinarie si aggirava su CHF 89 milioni, da cui emerge una 
diminuzione di CHF 164 milioni, ovvero del 64,8%. L’utile netto 
prima delle voci straordinarie è aumentato di CHF 13 milioni.
Nel periodo in rassegna, sunrise ha investito CHF 79 milioni, che 
rappresentano un laumento pari a CHF 5 milioni. Tali risorse sono 
state utilizzate principalmente per l’ulteriore ampliamento della 
rete mobile a banda larga con le tecnologie UMTS e HSDPA. Non è 
stato ancora possibile effettuare investimenti nella propria 
infrastruttura a banda larga data la lenta liberalizzazione.
OTS test originale: sunrise TDC Switzerland AG
Internet: www.presseportal.ch
Versione PDF:
http://www.presseportal.ch/it/story.htx?firmaid=100000688
sunrise Media-Hotline
sunrise Tower
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 02.08.2007 – 13:45

    sunrise abbassa i prezzi per le chiamate al cellulare

    Zurigo (ots) - sunrise abbassa con effetto immediato le tariffe per le chiamate dalla rete fissa verso tutte le reti mobili svizzere. Secondo i casi le reduzioni vanno fino 11 centesimi al minuto. NOTA: una panoramica si trova nella versione PDF: http://www.presseportal.ch/de/pm/100000688/sunrise_tdc_switzerland_ag /?langid=4 sunrise ...

    Un document
  • 28.06.2007 – 12:05

    sunrise rinuncia alla vendita porta a porta

    Zurigo (ots) - Nel quadro di un coerente orientamento alle esigenze della clientela, sunrise sospenderà a fine settembre 2007 le vendite porta a porta in tutta la Svizzera. Tali attività non sono più adeguate alla nuova presenza sul mercato auspicata dall’azienda. In futuro sunrise punterà maggiormente sui propri canali di vendita quali i ...

    Un document