Nessun accordo sul prezzo
Un document
Zurigo (ots)
sunrise ha firmato i contratti riguardo lultimo miglio. Di conseguenza lancierà prodotti di telecomunicazione disaggregati, questanno per clienti dimpresa e inizio 2008 per clienti privati.. Fino al 2010 sunrise prevede di estendere la propria infrastruttura a 80% della popolazione. Tuttora aperta la questione dellaccesso alla rete veloci dei dati (Bitstream Access) che Swisscom si rifiuta di offrire, anche se la legge lo richiede.
Dal 1° aprile 2007, sunrise e Swisscom hanno condotto intense trattative in merito alle condizioni dellapertura. Le parti contrattuali hanno raggiunto unintesa sulle condizioni quadro della liberalizzazione per quanto riguarda la fatturazione dei collegamenti dutente, laccesso completo alla linea dutente e la collocazione (accesso ai centralini telefonici).
Denuncia per prezzi eccessivi
Non è stato invece raggiunto un accordo per quanto riguarda i prezzi delle offerte. Lofferta di Swisscom per lallacciamento domestico (CHF 33.40 IVA inclusa) è notevolmente superiore alla media europea, pari a circa CHF 17.- Per questa ragione, sunrise contesterà per vie legali i prezzi proposti da Swisscom di fronte alla Commissione federale delle comunicazioni. Questa avrà sette mesi di tempo per fissare le tariffe. Lex monopolista potrà dopo servirsi di ulteriori strumenti giuridici per contrastare la decisione.
Una sola fattura per tutti i servizi Nonostante lazione legale in corso, sunrise punta a presentare presto ai clienti le proprie offerte sullultimo miglio: i clienti sunrise, per esempio, potranno ricevere ben presto ununica fattura per lallacciamento telefonico e i servizi di telecomunicazioni utilizzati. Per la fine dellanno sono in previsione servizi dati per la clientela aziendale, seguiti inizio 2008 da prodotti per clienti privati. Sunrise conta estendere la propria infrastruttura al 80% della popolazione entro il 2010. La liberalizzazione è già stata messa in atto 7 anni fa nella gran parte dei paesi europei, dove ha condotto a una riduzione massiccia dei prezzi.
sunrise, inoltre, lotta per conquistare laccesso alla rete veloce dei dati (Bitstream Access), una soluzione transitoria che permetterebbe offerte di servizi a banda larga in tutto il territorio ne prossimi quattro anni in attesa della conclusione del processo di disaggregazione. Swisscom si rifiuta di offrire questo servizio che è previsto per legge ed è un punto fondamentale del compromesso politico raggiunto in parlamento.