Sunrise comincia il 2008 da leader dell'innovazione con un solido aumento della clientela nella telefonia mobile
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Zürich (ots)
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Nel 2007 il fatturato totale di Sunrise si è mantenuto costante, intorno a CHF 1,949 milioni, nonostante le massicce riduzioni dei prezzi nella telefonia mobile. I prodotti innovativi e le riduzioni dei prezzi hanno comportato un netto incremento della clientela pari a 163 000 utenti (+12%) nel settore della telefonia mobile. L'andamento dei settori telefonia fissa e banda larga non è stato soddisfacente. Manca un'efficace concorrenza ed è necessario un intervento a livello politico.
2007, l'anno della ristrutturazione Il 2007 è stato per Sunrise un anno di grandi mutamenti. Oltre alla riorganizzazione in segmenti commerciali, al taglio dei posti di lavoro nel mese di giugno e al rinnovamento dell'approccio al mercato a ottobre, si è assistito al lancio di nuovi prodotti. La forza innovativa del riposizionamento si è rivelata efficace per la clientela grazie a Sunrise T@KE AWAY, il prodotto per navigare in Internet dal cellulare, alla semplificazione dei piani tariffari e all'eliminazione del canone di base nella telefonia mobile.
Sunrise, una forza innovativa Le modifiche messe in atto da Sunrise hanno rivoluzionato anche il mercato delle telecomunicazioni svizzero. I concorrenti si sono ispirati a Sunrise, hanno rielaborato la propria presenza sul mercato lanciando nel frattempo prodotti dati nel settore mobile e i rispettivi piani tariffari. Nel 2008 Sunrise potenzierà il proprio ruolo di leader nella promozione di innovazioni. A gennaio, inoltre, Sunrise ha lanciato ad un prodotto rivolto ai giovani (Sunrise 360°) e la fattura integrata per tutti i prodotti di telecomunicazione. A febbraio è stata introdotta Sunrise click & call (Internet gratis).
Una netta crescità nella telefonia mobile Gli innovativi prodotti nel settore della telefonia mobile lasciano spazio ad un ulteriore incremento. Comparis, il servizio di confronti online, ha scelto più volte i prodotti mobili di Sunrise come i più interessanti sul mercato svizzero. Sunrise ha registrato un ulteriore aumento del numero dei clienti nel settore della telefonia mobile pari al 12% o a 163 000 utenti, raggiungendo i 1 524 000 clienti. Gli investimenti in piani tariffari innovativi a ottobre 2007 e la riduzione delle tariffe di terminazione hanno comportato un calo del fatturato di CHF 16 milioni, pari al 1,3%, fino a raggiungere i CHF 1 185 milioni.
Andamento incerto nei settori di telefonia fissa e banda larga I settori di telefonia fissa e banda larga svizzeri continuano a subire il massiccio predominio del monopolista de facto. Di conseguenza l'andamento del numero dei clienti è stato deludente: il 2007 ha visto una riduzione del numero dei clienti del 9% pari a 457 000 nell'ambito della telefonia di rete fissa.
Per quanto riguarda Internet, il numero dei clienti Sunrise nel settore ADSL ha registrato un lieve aumento, benché inferiore rispetto al mercato complessivo. Con l'accesso a Internet a banda larga Sunrise subisce ulteriori perdite dovute agli eccessivi prezzi di rivendita del monopolista de facto. Dalla fine del 2002 si attende ancora la delibera della Commissione della concorrenza in merito all'uso improprio del potere di mercato da parte di Swisscom.
Il 19 febbraio 2008 Sunrise ha lanciato l'iniziativa "Free Internet". I clienti che ordinano presso Sunrise un abbonamento di telefonia mobile e un allacciamento di rete fissa entro fine aprile 2008 usufruiranno gratuitamente dell'ADSL per il resto della vita. Nelle zone disaggregate l'offerta sarà valida anche al termine del periodo di promozione. Con questa mossa Sunrise punta a dare nuovo slancio al mercato dei servizi a banda larga. L'offerta sottolinea i vantaggi che la liberalizzazione in corso arrecherà ai consumatori.
Calo dei profitti legato alle voci straordinarie Rispetto al 2006, l'utile netto di Sunrise è diminuito del 58,5% pari a CHF 170 milioni. Il calo è riconducibile soprattutto alle entrate straordinarie pari a CHF 197 milioni venute a mancare in seguito alla delibera delle autorità in merito agli eccessivi prezzi di interconnessione di Swisscom. Oggi la casa madre TDC ha ridefinito il valore di Sunrise, riducendolo di CHF 560 milioni. La rettifica del valore viene giustificata con la scarsa concorrenza che caratterizza il mercato svizzero e con i ritardi nella liberalizzazione rispetto alla media europea.
Ridimensionamento del Consiglio di amministrazione Non è più obbligatorio che la maggioranza dei Consigli di amministrazione abbia la cittadinanza svizzera. ll Consiglio di amministrazione di Sunrise è stato ridotto per ragioni strategiche. Accanto al Presidente Jens Alder ne faranno parte Jens Jesper Ovesen e Eva Merete Søfelde Berneke.
Una grande sfida: i Sunrise center Per quanto riguarda i Sunrise center, Sunrise si trova ad affrontare una grande sfida. Un'analisi effettuata nel 2007 ha mostrato chiaramente che 40 di questi negozi non sono sufficienti. Sunrise provvede gradualmente a rimediare a tale mancanza e investe in misura massiccia nel processo. L'ampliamento dovrebbe concludersi nel 2010.
L'accesso disaggregato diventa una realtà nonostante le difficoltà Il 2007 è stato un anno storico per Sunrise e il mercato delle telecomunicazioni: finalmente, dopo dieci anni di liberalizzazione, l'acceso disaggregato diventa possibile. Nonostante l'aumento dei prezzi, Sunrise ha deciso di applicare la legge e di investire nell'ultimo miglio. Sunrise ha sporto reclamo per i prezzi eccessivi presso la Comcom. Ciononostante l'ampliamento dell'infrastruttura delle telecomunicazioni e a banda larga procede a pieno ritmo: sono già state potenziate 37 centrali ed entro la fine dell'anno ne verranno coperte 140. Alla fine del 2010 Sunrise raggiungerà l'80% della popolazione con la propria tecnologia di rete fissa e a banda larga. Swisscom ostacola una realizzazione rapida e completa dell'accesso disaggregato e, contrariamente a quanto annunciato in un comunicato stampa il 25 gennaio 2008, non presenta alcuna offerta per l'accesso veloce bitstream. Tale forma di accesso disaggregato incentiverebbe la concorrenza.
Swisscom continua quindi a rifiutarsi di applicare la Legge sulle telecomunicazioni, nonostante la Commissione della concorrenza Weko, la Commissione federale delle comunicazioni ComCom e, non ultimo, il Parlamento, abbiano obbligato il monopolista de facto ad agire in questo senso.
Il 12 marzo 2008 Sunrise aprirà una nuova centrale disaggregata a Berna di fronte ad esponenti del Parlamento, delle autorità e dei media, allo scopo far capire ai parlamentari sul posto gli investimenti nell'alta tecnologia.
Necessità di un intervento politico Sunrise ritiene che sia necessario un intervento politico. Solo quando Swisscom farà chiarezza sulle condizioni in base alle quali utilizza l'infrastruttura del monopolio, vi sarà spazio per una concorrenza equa. Sunrise si batte quindi a favore della creazione della "Cavi e canaline SA", una filiale di Swisscom per la futura gestione dell'infrastruttura.
Sunrise Sunrise è il principale operatore indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Oltre 2,2 milioni di clienti si avvalgono dei servizi Sunrise nei settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete ibrida basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre il 99% della popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia mobile e consentendo velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di oltre 7'500 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di alta qualità. Entro il 2010 Sunrise fornirà i propri servizi a banda larga all'80% delle famiglie. Sunrise è un marchio di Sunrise Communications AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da TDC A/S.
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