Sunrise si concentra sull'attività centrale
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 -
Sunrise cede la gestione della propria rete ad Alcatel-Lucent. Inoltre, l'attività con i centralini telefonici è stata venduta a Industrieholding AURELIUS AG. Così facendo, Sunrise si concentrerà maggiormente sui servizi centrali. 290 collaboratori saranno trasferiti ad Alcatel-Lucent e 230 ad AURELIUS AG.
Oggi, Sunrise ha preso due decisioni fondamentali con le quali l'azienda continua a mettere in atto la strategia adottata nell'ottobre 2007 che tende alla concentrazione sull'attività centrale.
Esternalizzazione della gestione della rete ad Alcatel-Lucent Dopo attenti esami, Sunrise ha deciso di cedere la gestione e manutenzione della propria organizzazione di rete ad Alcatel-Lucent. Compiti chiave, come la pianificazione della rete e il servizio di assistenza, continueranno però ad essere curati da Sunrise. L'infrastrut¬tu¬ra di rete, inclusi tutti i sistemi di telecomunicazione, rimangono interamente di proprietà di Sunrise, seguendo l'esempio di numerosi operatori europei.
Alcatel-Lucent è un partner di grande esperienza, che opera a livello internazionale. Il gruppo specializzato nella realizzazione, manutenzione e gestione di sistemi di comunica¬zione è garanzia di altissima qualità e sicurezza. L'esternalizzazione coinvolge i settori Costruzione di reti, Gestione e Manutenzione. Il 1° agosto 2008, 290 collaboratori Sunrise passeranno ad Alcatel-Lucent. La divisione operativa è coinvolta in un progetto di transizione che sarà completato a fine gennaio 2009.
Vendita dell'attività con centralini telefonici a AURELIUS AG Sunrise ha venduto il settore aziendale Sunrise Business Communications SBC alla holding industriale di Monaco AURELIUS AG. Il passaggio avrà luogo il 1° luglio 2008. SBC si è affermata come azienda specializzata nella pianificazione, installazione e integrazione di soluzioni per la comunicazione «inhouse» e impianti di reti dati interne presso i clienti commerciali. In futuro, Sunrise si concentrerà nel settore aziendale e dei grandi clienti su telefonia mobile e fissa, servizi dati (come ad esempio la banda larga), collegamenti di rete tra sedi, servizi di rete per operatori di telecomunicazione (wholesale services).
In AURELIUS AG Sunrise ha trovato un partner che sostiene lo sviluppo a lungo termine di SBC e ne promuove la posizione di fornitore competente di soluzioni e servizi. Tra Sunrise e AURELIUS AG è stato siglato un contratto di cooperazione che regola la collaborazione con gli attuali clienti comuni. Inoltre, il contratto sottolinea l'importanza della collabora¬zione futura nell'acquisizione e assistenza clienti.
I collaboratori sono trasferiti a condizioni equivalenti Il il Sindacato della Comunicazione e i rappresentanti del personale quali partner hanno convenuto con Sunrise delle garanzie per i passaggi. Queste prevedono condizioni d'impiego equivalenti e una garanzia di luogo di lavoro per un anno. Non viene pronunciato alcun licenziamento.
I partner hanno concordato di non rendere noti ulteriori contenuti contrattuali. Alcatel-Lucent Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU) fornisce soluzioni grazie alle quali fornitori di servizi, aziende e istituzioni pubbliche possono offrire ai propri clienti finali in tutto il mondo servizi voce, dati e videocomunicazione. Leader di mercato nel campo di rete fissa, telefonia mobile e reti a banda larga convergenti, tecnologie, applicazioni e servizi su base IP, Alcatel-Lucent fornisce soluzioni end-to-end per i servizi di comunicazione a casa, sul posto di lavoro e in viaggio. Alcatel-Lucent è presente in oltre 130 paesi e rappresenta quindi un partner locale a livello globale. L'azienda vanta il team con la migliore conoscenza del ramo e i più grandi impianti per ricerca, tecnologia e innovazione nel mondo della telecomunicazione. Nel 2007, Alcatel-Lucent ha raggiunto un fatturato pari a 17,8 miliardi di euro, è registrata in Francia e ha la sede centrale a Parigi. Internet: www.alcatel-lucent.com
Contatto Alcatel-Lucent: Bianca Rühle, Head of External Communication T: +41 44 465 3993 E: bianca.ruehle@alcatel-lucent.ch
AURELIUS AG La AURELIUS AG, Monaco (www.AURELIUSinvest.de), acquista aziende medie e gruppi affiliati che non rientrano più tra le attività centrali dell'ex proprietario. AURELIUS acquisisce aziende anche con complesse strutture di partenza, sviluppandole ancora più attivamente. Con l'aiuto di una propria task force specializzata, AURELIUS migliora il potenziale di valore aggiunto delle sue società di partecipazione a vantaggio di tutti gli interessati, rispettando la responsabilità sociale collegata. Le azioni della AURELIUS AG sono vendute sull'Open Market della borsa valori di Francoforte con il simbolo AR4 (ISIN: DE000A0JK2A8).
Contatto AURELIUS AG: Investor Relations & Unternehmenskommunikation Tel. +49 (0)89.5447.99.0 Fax +49 (0)89.5447.99.55 ir@aureliusinvest.de
Sunrise Sunrise è il secondo maggiore operatore di telecomunicazioni in Svizzera. Oltre 2,2 milioni di clienti si avvalgono dei servizi Sunrise nei settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete di telefonia cellulare basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia mobile e consentendo una velocità di trasmissione fino a 3.6 Mbps. Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di oltre 7'500 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di alta qualità. Entro il 2010 Sunrise fornirà i propri servizi a banda larga all'80 % delle famiglie. Sunrise è un marchio di Sunrise Communications AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da TDC A/S.
Contatto:
Sunise Media Service
Casella Postale
CH-8050 Zurigo
Tel. 0800 333 000
media@sunrise.net