Sunrise conquista nuovi clienti e libera l'ultimo miglio
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 -
Sunrise ha aumentato il numero di clienti rispetto al primo semestre dell'anno scorso e si trova in crescita. Il numero di clienti di telefonia mobile è aumentato del 7,4%, arrivando a 1,58 milioni. La base totale di clienti è salita dell'1,8 %, toccando la quota di 2,3 milioni. Come previsto, il fatturato totale e i risultati d'esercizio hanno registrato una flessione a causa degli investimenti e della riduzione dei prezzi.
(tavola con tutte le cifre nel documento PDF)
Nel primo semestre il numero dei clienti di telefonia mobile è aumentato di 108 000 unità, arrivando a 1,58 milioni, pari a una crescita del 7,4% paragonato al primo semestre 2007. Grazie all'offerta Sunrise click&call (rete fissa e banda larga) si sono acquisiti oltre 100 000 nuovi clienti in pochi mesi. Tuttavia, Sunrise ha perso clienti nel settore di rete fissa. Si tratta di una tendenza che si registra anche tra i concorrenti, da ricondursi principalmente alla sostituzione della telefonia di rete fissa con quella mobile.
Per quanto riguarda il settore di rete fissa, Sunrise vuole tornare a crescere attraverso gli investimenti nella liberalizzazione. L'azienda, inoltre, investe nell'ampliamento della sua rete di negozi. Nel primo semestre 2008, Sunrise ha investito un totale di CHF 63 milioni.
La strategia di crescita, come previsto, ha avuto effetti negativi su fatturato e utili. Di conseguenza, nel primo semestre il fatturato è diminuito di CHF 47 milioni, scendendo a CHF 915 milioni. Contemporaneamente, e secondo le attese, l'EBITDA (gli utili prima di imposte e detrazioni) ha subito una flessione di 32 milioni, scendendo a quota 214 milioni.
I primi clienti approfittano della liberalizzazione Negli ultimi mesi, Sunrise ha proseguito l'ampliamento della propria rete a banda larga, ottenendo nuovi clienti con la promozione "Free Internet". A partire da giugno i primi clienti hanno ricevuto le offerte a banda larga Sunrise click&call 5000+ e 15000+ che si basano sulla liberalizzazione dell'ultimo miglio. Chi nell'area liberalizzata utilizza la telefonia di rete fissa Sunrise e possiede un abbonamento mobile con lo stesso operatore riceve Internet a banda larga gratis. Finora, Sunrise ha aggiornato 85 centrali locali. Entro la fine dell'anno Sunrise aprirà 153 centrali e proporrà offerte basate sulla liberalizzazione in tutte le regioni linguistiche. Entro la fine del 2010 Sunrise offrirà all'80% della popolazione i propri prodotti a banda larga. I clienti saranno informati non appena la liberalizzazione sarà disponibile nella loro regione.
Sunrise raddoppia il numero dei Sunrise center entro il 2010 Sunrise investe nel sistema di distribuzione per essere più vicino ai clienti. Entro settembre tutti i negozi attuali saranno rinnovati e altri 15 saranno aperti entro la fine dell'anno. Nel periodo 2009-2010 saranno aperti 35 nuovi negozi. In questo modo, entro il 2010 Sunrise raddoppierà il numero dei suoi centri.
Sunrise offre il primo accesso a banda larga mobile prepaid Sunrise è la prima azienda di telecomunicazioni svizzera ad offrire un modem USB ai clienti prepaid. Chi è in possesso di T@KE AWAY prepaid paga la navigazione mobile solo CHF 3.- all'ora con un volume di dati illimitato. L'offerta è rivolta a tutti coloro che navigano occasionalmente con il cellulare, ma che non desiderano sottoscrivere un contratto e a coloro che vogliono semplicemente imparare a conoscere l'Internet mobile.
Contatto:
Sunrise media service 0800 333 000
media@sunrise.net