Sunrise conquista nuovi clienti e accelera l'ampliamento della rete a banda larga
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 -
Sunrise ha registrato un aumento del 3,7% nel numero totale di clienti rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno, raggiungendo quota 2,34 milioni. Il numero dei clienti di telefonia mobile ha superato per la prima volta a fine settembre 2008 la soglia di 1,6 milioni, con una crescita del 9,1% (escluso Tele2). Inoltre Sunrise ha ulteriormente aumentato gli investimenti: già a fine 2009, un anno prima del previsto, 80% delle economie domestiche potranno essere collegate direttamente all'infrastruttura di banda larga di Sunrise. Il fatturato totale e il risultato operativo hanno registrato i previsti cali dovuti all'abbassamento dei prezzi e agli investimenti.
Negli ultimi nove mesi, Sunrise ha ampliato la propria base di clienti, crescendo soprattutto nel settore della telefonia mobile. Nel periodo di riferimento, il numero totale di clienti è aumentato di 84 000 unità raggiungendo quota 2,34 milioni (+3,7%), mentre il numero di clienti di telefonia mobile è aumentato di 135 000 unità arrivando a 1,626 milioni (+9,1%). La crescita è dovuta all'introduzione dei nuovi piani tariffari in ottobre 2007 nonché alla linea di prodotti "Take Away". Nello stesso periodo, Sunrise è stata in grado di aumentare il numero di clienti di banda larga di 14 000 unità (+6,0%), raggiungendo quota 247 000. La crescita è riconducibile a numerose innovazioni nel settore della banda larga e dei prodotti combinati che forniscono ai clienti offerte e prezzi ormai diffusi in ambito europeo. In Svizzera, sinora le offerte sono state impedite dal ritardo nella disaggregazione dell'ultimo miglio. Grazie alle innovazioni, è stato possibile ridurre nettamente le perdite di clienti di rete fissa.
Disaggregazione nazionale: accelerazione degli investimenti Ad oggi, Sunrise ha collegato 120 centrali locali alla propria rete a fibre ottiche per la banda larga, portando avanti l'ampliamento della distribuzione capillare attraverso la tecnologia ADSL2+. Nel corso dell'ampliamento, l'obiettivo annuale originario per il 2008 è stato raggiunto già a ottobre. Entro fine anno, saranno collegate alla rete di fibre ottiche Sunrise 153 centrali locali in tutte le regioni linguistiche. Oltre il 30% dei focolari avrà così la possibilità di passare all'infrastruttura di Sunrise. Si continua ad accelerare l'ampliamento. Già a fine 2009, ossia un anno prima del previsto, Sunrise potrà offrire prodotti a banda larga disaggregati all'80% delle famiglie. Ciò corrisponde al collegamento di circa 500 centrali locali. Questa decisione influisce sulla quota di investimenti. Sunrise dispone da anni di una quota di investimenti pari al 50% dell'EBITDA, valore nettamente superiore a quello della principale concorrente Swisscom. Costituiscono importanti investimenti l'ampliamento della rete a fibre ottiche e della rete di telefonia mobile, la creazione della propria rete a banda larga basata su ADSL2+ nonché l'ampliamento del proprio sistema di vendita (shops). A ciò si aggiunge l'acquisto di Tele2.
Fatturato e utili in linea con le aspettative La strategia di crescita e la concentrazione sui compiti chiave hanno avuto l'effetto atteso su fatturato e utili. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il fatturato è diminuito di CHF 79 milioni arrivando a CHF 1 378 milioni. La quota di fatturato dell'unità aziendale Sunrise Business Communications (SBC) venduta a fine giugno 2008 corrisponde a CHF 40 milioni. Al contempo, l'EBITDA (utile al lordo delle imposte e al netto degli ammortamenti) è calato di 55 milioni, arrivando a 329 milioni di CHF, a causa dell'abbassamento dei prezzi e degli investimenti. Con questa strategia, Sunrise crea le basi per una crescita sostenibile a lungo termine.
L'acquisizione di Tele2 Svizzera rafforza la posizione sul mercato Con l'acquisizione recentemente avviata di Tele2 Svizzera, Sunrise amplierà la propria base di clienti di altre 491 000 unità. Sunrise attende nei prossimi giorni la decisione in merito all'acquisizione da parte della Commissione sulla concorrenza.
80 Sunrise shops entro il 2010 Sunrise porta avanti l'ampliamento dei canali di vendita diretta. Nei primi nove mesi dell'anno, Sunrise ha aumentato il numero di Sunrise center da 39 a 52, entro fine 2008 saranno 57. L'obiettivo di Sunrise è quello di raggiungere quota 80 entro il 2010 al massimo: si tratta di raddoppiare il numero in tre anni. L'ampliamento avviene a livello nazionale. Nell'area di Zurigo, Sunrise ha aperto nuovi Sunrise Center presso il Glattzentrum e alla stazione centrale. Nel 2009 seguirà un punto vendita sulla Bahnhofstrasse. Sono stati inaugurati nuovi Sunrise center anche a Losanna, La Chaux-de-Fonds e Lugano.
Sunrise Sunrise è il secondo operatore di telecomunicazioni in Svizzera. Oltre 2,3 milioni di clienti si avvalgono dei servizi Sunrise nei settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete ibrida basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia mobile e consentendo velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di oltre 9 000 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di alta qualità. Entro il 2009 Sunrise fornirà i propri servizi a banda larga all'80% delle famiglie. Sunrise è un marchio di Sunrise Communications AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da TDC A/S.
Contatto:
Sunrise Media Service
Casella postale
8050 Zurigo
Tel. 0800 333 000
media@sunrise.net