Sunrise: aumento massiccio di fatturato e di utile
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 -
Nel primo trimestre 2009, Sunrise ha aumentato dell'8,1% il suo fatturato rispetto al trimestre del precedente esercizio, raggiungendo i 483 milioni di franchi. Nello stesso periodo, l'EBITDA è aumentato a 157 milioni (+13,8%). Allo stesso tempo l'azienda continua a investire in modo sostanzioso nella crescita del numero di clienti, ed entro maggio è stata in grado di collegare alla linea disaggregata 70'000 allacciamenti domestici. Compresa l'integrazione di Tele2, la base di clienti complessiva è aumentata del 23,7% toccando quota 2,82 milioni, mentre il numero di clienti di telefonia mobile è aumentato del 15,1% raggiungendo gli 1,78 milioni. Sunrise migliora così nettamente la propria posizione di leader tra gli operatori privati.
Aumento massiccio di fatturato, EBITDA e utile Rispetto al primo trimestre 2008, per la fine di marzo 2009 Sunrise è stata in grado di migliorare nettamente il proprio risultato. Il fatturato è aumentato dell'8,1% a 483 milioni di franchi. Anche senza contare l'acquisto di Tele2, il fatturato ha registrato un aumento del 4,4%. Anche l'utile è stato interessato da una crescita pari al 41,4%, raggiungendo i 41 milioni. Il risultato operativo (EBITDA) è aumentato del 13,8% a 157 milioni. La base di clienti complessiva è aumentata rispetto all'anno precedente del 23,7%, raggiungendo quota 2,82 milioni.
Investimenti nella disaggregazione e nei Sunrise center Come previsto, nel periodo in rassegna Sunrise ha proseguito con i propri investimenti, aumentandoli dell'8,7% fino a raggiungere quota 75 milioni. Sono stata incrementate in modo particolare le attività riguardanti la disaggregazione: sono già oltre 200 in tutta la Svizzera le centrali locali Swisscom disaggregate e circa 70'000 economie domestiche dispongono di un collegamento in rame diretto a Sunrise. Si continua inoltre ad aprire nuovi shops. A fine marzo è stato inaugurato un Sunrise center a Yverdon, in aprile a Ginevra. A maggio seguirà un nuovo shop a Lucerna. Nel complesso l'attuazione è più rapida del previsto ed entro la fine del 2010 saranno in funzione circa 80 Sunrise center (contro gli attuali 56), mentre verranno creati 100 nuovi posti di lavoro.
Flatrates mobile: in periodo di crisi Sunrise offre prodotti richiesti Anche i clienti Sunrise avvertono la crisi economica. Scelgono quindi abbonamenti più convenienti, telefonano meno dall'estero e tendono comunque a risparmiare. Proprio per soddisfare queste esigenze, a partire dalla metà di febbraio Sunrise è l'unico operatore Svizzero ad offrire prodotti flatrate per i clienti di telefonia mobile, sia per quanto riguarda gli abbonamenti che nel settore prepaid. Dal lancio delle offerte, oltre la metà dei nuovi clienti ha scelto una flatrate. Anche l'abbonamento senza cellulare riscuote un grande successo. Rinunciando ad acquistare un nuovo cellulare alla stipula dell'abbonamento, il cliente risparmia fino a 25 franchi al mese.
Contatto:
Sunrise Media Service
media@sunrise.net
0800 333 000