Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Sunrise supera i due miliardi di fatturato

Zürich (ots)

Nel 2009 Sunrise attua il turnaround e supera i due
miliardi di fatturato
-	Aumento considerevole del fatturato (+7,8%) e del risultato 
(EBITDA +10,7%)
-	133'000 clienti disaggregati a fine 2009, la crescita sull'ultimo 
miglio continua
-	Parte di mercato della rete mobile Sunrise più alta che mai (22,6%)
-	Oltre il 40% dell'EBITDA sono reinvestiti
Nello scorso esercizio 2009 Sunrise è riuscita a proseguire lo 
sviluppo positivo, realizzando, nonostante la crisi economica, il 
pianificato turnaround. Il riposizionamento di Sunrise nell'ottobre 
2007 e i connessi ingenti investimenti in prodotti, shop, nella rete 
mobile e nella disaggregazione, come previsto, hanno portato i loro 
frutti. Il cambio di strategia del 2007 ha determinato nell'esercizio
2009 una crescita in termini di fatturato e di clienti. Il maggior 
successo è rappresentato dalla disaggregazione dell'ultimo miglio 
(ULL) con circa 450centrali. Questo significa che un collegamento 
diretto con la rete Sunrise è a portata di mano do oltre  tre milioni
di economie domestiche.
CHF/clienti (in milioni)
Periodo 1.1-31.12           2009  2008  Variazione
Fatturato totale            2'001 1'856 7,8 %
Servizi di rete mobile
Servizi di rete fissa
Servizi Internet            1'159
660
182
                            1'135
570
151
                            2,1 %
15,8 %
20,5 %
EBITDA
     Margine EBITDA
Utile netto prima delle imposte
Imposte
Utile netto dopo le imposte 508
25,4%
213
55
158                         459
24,7%
185
185                         10,7 %
15,1%
-14,6 %
Investimenti
Numero complessivo di clienti
Telefonia mobile
Rete fissa
Internet
                            215
2,85
1,86
0,63
0,36                        155*
2,86
1,77
0,73
0,36                        38,7%
-0,1%
5,4%
-13,0%
0,0%
*escl. investimento in Tele2 (CHF 50  milioni)
L'esercizio 2009 come giro di boa nella storia di Sunrise
Aumenti di fatturato, acquisizione di nuovi clienti e una nuova 
immagine sono il risultato del cambio di strategia avviato nel 2007 e
del rebranding. "Nonostante la crisi economica siamo riusciti nel 
turnaround, come da noi pianificato", afferma il CEO Cristoph Brand. 
"Sono fiero di tutti i collaboratori che hanno contribuito a questa 
grande prestazione in Sunrise."
L'anno precedente Sunrise aveva venduto l'unità aziendale Sunrise 
Business Communications, con una conseguente riduzione del fatturato 
di circa CHF 40 milioni.  Ciononostante si è riusciti ad aumentare 
del 7,8% il fatturato per i clienti privati e d'impresa, che si 
attesta ora su CHF 2'001 milioni. Per quanto riguarda il risultato 
operativo EBITDA (utile prima d'imposte, interessi e ammortamenti) lo
scorso anno l'azienda, con CHF 580 milioni, ha ottenuto un risultato 
superiore al 10,7% rispetto al periodo precedente. Il margine EBITDA 
è stato aumentato a 25,4%.
Per l'esercizio appena trascorso Sunrise pagherà per la prima 
volta normali imposte sui profitti (CHF 55 milioni). I riporti delle 
perdite dai periodi precedenti sono stati esauriti entro la fine 
dell'esercizio precedente. Con CHF 158 milioni l'utile netto si 
attesta quindi, dopo la detrazione delle imposte, su valori inferiori
a quelli del 2008. L'utile netto prima delle imposte, aumentato di 
CHF 28 milioni (+15,1%), è invece indice di successo.
Sunrise cresce nel settore della telefonia mobile e aumenta la 
propria parte di mercato
Complessivamente Sunrise lo scorso anno ha acquisito circa 100'000 
nuovi clienti nella telefonia mobile, e a fine 2009 conta 
complessivamente 1,86 milioni di clienti mobili, pari al 5,4% in più 
rispetto alla fine del 2008. Motore di questa crescita sono state 
soprattutto le offerte Postpaid. Con gli abbonamenti flatrate 
introdotti nel febbraio 2009 e ampliati in autunno, Sunrise ha 
imposto una tendenza. Anche la strategia multimarchio si è dimostrata
valida: da più anni Sunrise apre la sua rete mobile a marchi e 
operatori come Yallo, Aldi, Red Bull Mobile o Lebara, riuscendo in 
questo modo ad aumentare la propria quota di mercato fino al suo 
massimo valore dall'ingresso sul mercato: alla fine del terzo 
trimestre 2009 la rete Sunrise ha registrato una quota del 22,6%. 
Solo tre anni fa si attestava sul 18,7%.
Contrastando la tendenza generale del mercato, Sunrise è inoltre 
riuscita ad acquisire clienti per la telefonia di rete fissa.  A fine
2009, rispetto ad un anno fa, circa 12'000 clienti in più hanno un 
collegamento attraverso Sunrise. L'aumento è risultato evidente in 
particolare nel quarto trimestre 2009. In declino, ma comunque 
migliore del previsto, permane il settore della rete fissa dei 
clienti Tele2.
Nuovo aumento degli investimenti - disaggregati 133'000 clienti
Rispetto all'anno precedente Sunrise ha aumentato i propri 
investimenti di un notevole 38,7%, raggiungendo i CHF 215 milioni. I 
fondi, come nell'esercizio precedente, sono confluiti nella 
disaggregazione dell'ultimo miglio (ULL), nell'aumento della qualità 
della rete GSM e UMTS nonché nell'ampliamento dei Sunrise center. Gli
investimenti proseguiranno anche nel corrente esercizio. Entro la 
fine del 2010 Sunrise avrà investito nella disaggregazione 
complessivamente più di CHF 100 milioni.
La disaggregazione dell'ultimo miglio (ULL) ad ampio raggio nel 
frattempo è stata realizzata come previsto, e circa l'80 percento 
delle economie domestiche svizzere possono ora staccarsi dal costoso 
collegamento di base di Swisscom. Fino ad ora Sunrise ha attrezzato 
circa 450 centrali con infrastruttura propria. Alla fine del 2010 
saranno disaggregate più di 600 centrali. La disaggregazione ha avuto
ripercussioni anche sul numero dei clienti:  solo nel 2009 si sono 
aggiunti 112'000 clienti ULL. Alla fine del 2009 Sunrise ha contato 
133'000 clienti connessi direttamente alla rete Sunrise. Circa la 
metà di essi era composta da nuovi clienti. E la crescita persiste 
invariata: a fine gennaio 2010 il numero dei clienti "disaggregati" è
già aumentato a 147'000.
Con il cambio di strategia Sunrise ha anche deciso di migliorare 
la distribuzione e la presenza dei Sunrise center. Nell'arco di due 
anni il numero degli shop è raddoppiato. Alla fine del 2009 Sunrise 
vantava oltre 79 sedi, di cui 20 sono state aperte nello scorso 
esercizio (17 aperture nel 2008).  Nuove aperture si prevedono anche 
per l'anno in corso. Questo ampliamento ha significato per Sunrise 
anche la creazione di più di 100 posti di lavoro.
Sunrise
Sunrise è il maggior operatore di telecomunicazioni privato della 
Svizzera con sedi a Zurigo, Berna, Bienne, Renens. Oltre 2.85 milioni
di clienti si avvalgono dei servizi Sunrise nei settori di telefonia 
mobile, rete fissa e Internet. La rete ibrida basata su GSM, EDGE, 
UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della popolazione, rendendo 
accessibili i più moderni servizi di telefonia mobile e consentendo 
velocità di trasmissione fino a 7,2 Mbps. Un'efficiente rete a fibre 
ottiche della lunghezza complessiva di oltre 10'000 km consente 
l'offerta capillare di servizi voce e dati di alta qualità. Sunrise 
fornisce i propri servizi a banda larga a circa l'80% delle famiglie 
e alla fine del 2009 gestisce 74 Sunrise center in tutta la Svizzera.
Sunrise è un marchio di Sunrise Communications AG, il cui capitale 
azionario è posseduto al 100 % da TDC A/S.

Contatto:

Sunrise Communications SA
Servizio media 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 21.10.2009 – 12:09

    Sunrise go dayflat: SMS ed MMS senza limiti per CHF 1 al giorno

    Zürich (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 - I clienti prepaid di Sunrise possono avvalersi di una nuova flatrate che consente loro di inviare SMS ed MMS senza limiti verso tutte le reti svizzere a solo CHF 1 per ...

    Un document
  • 14.10.2009 – 11:15

    Sunrise: miglior flatrate mobile per clienti commerciali

    Zürich (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 - I clienti commerciali Sunrise telefonano ora senza limiti per CHF 100.- al mese verso la rete fissa e tutte le reti mobile svizzere. A CHF 130.- al mese sono inoltre ...

    Un document
  • 15.09.2009 – 11:30

    Sunrise lancia BlackBerry

    Zürich (ots) - Sunrise ha annunciato oggi il lancio della soluzione BlackBerry® di Research In Motion (RIM) (Nasdaq: RIMM; TSX: RIM). Servizi e cellulari sono disponibili da subito per tutti i clienti d'impresa. Dall'inizio sono disponibili il BlackBerry® Curve[TM] 8900 e il BlackBerry® Bold[TM] 9000. L'offerta sarà estesa ai clienti privati a fine 2009. Per la prima volta, i clienti business di Sunrise potranno beneficiare dei vantaggi della piattaforma ...