Sunrise: clienti, fatturato e utili continuano a crescere
Zürich (ots)
Nel primo trimestre 2010 Sunrise ha aumentato del 2,5% il suo fatturato rispetto al trimestre dell'esercizio precedente, raggiungendo i 495 milioni di franchi. Nello stesso periodo, l'EBITDA è salito a 131 milioni (+13,9%). Nel contempo l'azienda continua a investire in modo significativo nella crescita del numero di clienti e ha già collegato oltre180'000 economie domestiche direttamente alla propria rete (ultimo chilometro). In marzo Sunrise ha registrato il più alto numero di nuovi abbonamenti mobili nella storia aziendale. Sunrise prosegue nell'ampliamento della rete di distribuzione: rispetto all'anno scorso il numero di Sunrise center è passato da 56 a 78. L'azienda è così riuscita a rafforzare la sua posizione di leader tra gli operatori privati.
CHF/clienti in milioni T1 2010 T1 2009 Variazione in % Fatturato totale 495 483 2,5%
Servizi di telefonia mobile Servizi di telefonia fissa Servizi Internet 281 169 45
277 160 46
1,4% 5,6% 2,2% EBITDA Margine EBITDA Utile netto 131 26,5% 48 115 23,8% 34 13,9%
41,2% Investimenti, CAPEX Numero totale di clienti 40 2,85 31 2,82 29,0% 1,1%
Fatturato, EBITDA e utili ancora con segno positivo Rispetto al primo trimestre 2009, Sunrise è riuscita a migliorare nuovamente il suo risultato a fine marzo 2010 e a rafforzare la sua redditività operativa. Il fatturato è aumentato del 2,5%, raggiungendo i 495 milioni di franchi. Il risultato operativo (EBITDA) è aumentato del 13,9% toccando i 131 milioni, con un margine del 26,5%. Questo incremento del risultato operativo si riflette anche sugli utili, che hanno raggiunto i 48 milioni di franchi, e senza alcun effetto straordinario rilevante. I prodotti di Sunrise continuano ad avere forte risonanza, confermata anche dalla base di clienti complessiva che, rispetto all'anno precedente, è aumentata dell'1,2%, raggiungendo i 2,85 milioni. Particolarmente positiva è stata la crescita del numero dei clienti nei settori Mobile (+5,2%) e ADSL (+5,5%).
Investimenti in infrastruttura e assistenza ai clienti Sunrise continua a investire notevolmente nell'infrastruttura delle reti di comunicazione svizzere per poter soddisfare pienamente anche in futuro i desideri dei clienti, per esempio nell'ambito della disponibilità. Nel periodo di riferimento il volume totale degli investimenti è aumentato del 29%, toccando i 40 milioni di franchi. È stata ancora incrementata in modo particolare la disaggregazione: in tutta la Svizzera sono già oltre 550 le centrali locali Swisscom disaggregate e circa 180'000 economie domestiche dispongono di un collegamento diretto alla rete di Sunrise. Il 21 aprile è stato inaugurato il 78° Sunrise center alla Langstrasse a Zurigo. Dopo quelli di Adliswil e Bachenbülach, questo è già il terzo centro aperto nel 2010. Un anno fa il numero di Sunrise center in Svizzera era ancora di 56, la crescita è dunque di quasi il 40%. Con il potenziamento della propria rete di distribuzione, Sunrise crea oltre 100 nuovi posti di lavoro e aumenta così leggermente il numero dei suoi collaboratori, portandolo a quota 1'550. In particolare nei propri negozi Sunrise punta sull'impiego a tempo parziale. La qualità del servizio d'assistenza di Sunrise si è ulteriormente migliorata, come confermato da tests indipendenti.
Flat rate innovative: un classico per i clienti Gli smartphone godono di grande popolarità, e l'esigenza di navigare in Internet mobile cresce di conseguenza. A marzo 2010 Sunrise ha lanciato quattro nuovi abbonamenti surf per i clienti. Dopo il positivo avvio a ottobre 2009 di Sunrise flat relax, l'offerta che consente chiamate illimitate dal cellulare verso tutte le reti svizzere, Sunrise ha deciso di estendere le tanto richieste flatrate anche a Internet mobile. Così ancora una volta Sunrise lancia sul mercato prodotti innovativi. Con successo: Dal lancio delle offerte, oltre la metà dei nuovi clienti ha scelto una flatrate.
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