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Sunrise Communications AG

Sunrise ha chiuso con successo la prima metà del 2011

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Zürich (ots)

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- Crescita continua della base clienti fino a raggiungere i 2,95 
milioni (+3,2%)
- Incremento significativo in particolare tra i clienti postpaid 
mobile (+15,5%)
- Risultato operativo secondo le previsioni (EBITDA +2,7%)

Sunrise continua la sua crescita positiva: nella prima metà del 2011, il maggiore operatore privato di telecomunicazioni della Svizzera ha registrato una crescita in tutti i settori importanti. La base clienti è aumentata del 3,2% fino a 2,95 milioni rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Questo sviluppo positivo è frutto soprattutto dell'aumento significativo nel segmento dei clienti postpaid mobile che è cresciuto di 140.487 clienti (+15,5%). Per quanto riguarda l'EBITDA, Sunrise ha registrato un aumento del 2,7% raggiungendo i CHF 287 milioni rispetto al corrispondente periodo del 2010. Di conseguenza, Sunrise è riuscita a sottolineare il suo sviluppo sostenibile e continuativo. Con l'arrivo di Andreas Gregori come nuovo CCO a metà agosto, Sunrise ha completato il suo organo di direzione ed è pronta ad affrontare le sfide future.

Durante la prima metà del 2011 la base clienti di Sunrise ha continuato a crescere in modo costante: rispetto allo stesso periodo nel 2010, il maggiore operatore privato di telecomunicazioni della Svizzera ha aumentato il numero dei suoi clienti del 3,2% raggiungendo quota 2,95 milioni il 30 giugno. Questo sviluppo è frutto soprattutto del significativo aumento nel segmento postpaid mobile, dove Sunrise ha dato il benvenuto a 140.487 nuovi clienti. Questa cifra corrisponde a un aumento del 15,5% rispetto alla prima metà del 2010. Mentre 15.560 clienti prepaid mobile sono passati a un abbonamento postpaid, Sunrise è stata anche in grado di acquisire 124.927 nuovi clienti nel segmento postpaid mobile. L'EBITDA è aumentato ancora una volta nella prima metà del 2011: mentre un anno fa il risultato operativo ammontava a CHF 279.9 milioni, il 30 giugno 2011 ha raggiunto CHF 287.4 milioni, con una crescita del 2,7%. Il giro d'affari è diminuito dell'1,9% scendendo a CHF 976 milioni nella prima metà del 2011 a causa dei cali nel settore dell'hub voce internazionale che ha registrato una diminuzione degli utili per CHF 40 milioni. Ridurre questa attività dai margini molto bassi è stata una decisione strategica. Al contempo, il margine EBITDA è aumentato del 29,5%. Questo sviluppo positivo rafforza la posizione di Sunrise come principale operatore privato di telecomunicazioni della Svizzera.

Vicini ai clienti: rilancio del marchio, nuovi piani tariffari postpaid mobile e più shop

Rilanciando il marchio Sunrise all'inizio di giugno, Sunrise ha dimostrato in modo evidente la sua intenzione di concentrarsi sulla vicinanza ai clienti. Nel rispetto di questa strategia, Sunrise ha lanciato il 22 agosto un nuovo portafoglio di prodotti postpaid mobile. I nuovi piani tariffari sono personalizzati in base alle necessità dei clienti, in linea con il piano tariffario di successo Sunrise sunflat 5 lanciato in giugno. Sunrise ha ampliato il suo portafoglio di abbonamenti flatrate esistenti con utilizzo illimitato dei servizi voce e Internet mobile, introducendo al contempo una nuova linea di prodotti che comprende pacchetti di minuti inclusi, così da offrire abbonamenti ancora più interessanti che soddisfano le esigenze e le aspettative dei clienti. Inoltre Sunrise continua a investire nell'ampliamento della sua rete di shop: da gennaio a fine giugno l'azienda ha inaugurato 8 nuovi Sunrise center. Il 25 agosto Sunrise aprirà il suo 90° shop ed entro la fine dell'anno l'azienda punta ad arrivare a 100 per essere così presente in modo più capillare possibile in tutto il Paese.

Misure per un servizio di assistenza ancora migliore

Per migliorare l'esperienza dei suoi clienti, Sunrise ha adottato numerose misure nel corso dei primi sei mesi del 2011. Il team dedicato Customer Experience ha rivisto il sito web di Sunrise per migliorarne l'uso, ha introdotto un sondaggio automatico tra i clienti che sono entrati in contatto con l'assistenza clienti Sunrise e ha creato un team dedicato composto da specialisti nell'assistenza clienti che si occupano delle richieste più complesse. Inoltre sono state lanciate le nuove opzioni mobile Sunrise international e Sunrise roaming e il nuovo avviso dati Sunrise data alert per soddisfare le necessità dei clienti che viaggiano spesso all'estero o effettuano chiamate internazionali.

Investimenti in IPTV, focus su IPv6 e rollout della rete in fibra ottica

Per essere vicina ai clienti, Sunrise sta portando avanti il suo progetto di un'offerta IPTV che sarà lanciata entro la fine di quest'anno o all'inizio del 2012. I preparativi tecnici sono in corso e il progetto si sta sviluppando come previsto. La fase successiva prevede un test di prova tra gli utenti in ottobre. Insieme a Business Sunrise, la divisione tecnologica sta attualmente elaborando un prodotto IPv6 per i clienti business. Sempre nell'intento di soddisfare le esigenze e le aspettative dei suoi clienti, Sunrise continua l'implementazione della fibra. Durante la prima metà del 2011 sono stati completati numerosi progetti importanti per i clienti residential e business.

Business Sunrise sta facendo il suo ingresso nel mercato dei clienti business

Dopo il lancio del nuovo sotto-marchio a gennaio, Business Sunrise è sulla buona strada: i primi sei mesi del 2011 sono stati caratterizzati da un'enorme spinta e da numerosi progetti di successo. Business Sunrise è riuscito a conquistare clienti in tutti i segmenti: liberi professionisti, piccole e medie imprese e grandi clienti. Rispetto allo stesso periodo nel 2010, Business Sunrise ha aumentato la sua base clienti generale del 22% e quella dei clienti mobile addirittura del 29%. Casi di successo quali Valora o il Cantone di Berna, quest'ultimo ottenuto nel corso del progetto BEWAN insieme a Connectis, dimostrano come Business Sunrise sia un forte concorrente sul mercato, sia dal punto di vista commerciale che tecnico. La notorietà di Business Sunrise è aumentata in modo costante, anche grazie a numerose campagne d'immagine. Entro la fine del 2012 Business Sunrise assumerà altri 30 collaboratori per garantire una crescita continua e sostenibile.

Un anno importante per il miglioramento del quadro normativo

A febbraio Sunrise ha richiesto alla Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) un procedimento in merito all'ULL e alle tariffe di collegamento per il 2011. Ad aprile la corte amministrativa federale ha deliberato, in un caso differente, che il metodo LRIC adottato per calcolare i costi di accesso alla rete già consolidata può essere modificato in conformità con il decreto della legge sulle telecomunicazioni, attualmente in fase di revisione. Sunrise si sta impegnando a fondo per migliorare il quadro normativo per le aziende di telecomunicazione private in Svizzera.

Oliver Steil, CEO di Sunrise, ha commentato: «Le grandi prestazioni di Sunrise nella prima metà del 2011 dimostrano che siamo sulla strada giusta. Negli ultimi mesi abbiamo completato il nostro organo di direzione e ora possiamo perseguire la nostra strategia e garantire una crescita sostenibile. Siamo particolarmente lieti degli sviluppi positivi della nostra base clienti. Le misure che stiamo adottando per migliorare l'esperienza dei clienti dimostrano che siamo sulla strada giusta. Continueremo a investire nell'implementazione della nostra rete e nei nostri servizi di assistenza ai clienti.»

Contatto:

Ufficio stampa Sunrise
Sunrise Communications AG
Binzmühlestrasse 130
8050 Zürich
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch

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