Sunrise: incremento del fatturato e degli utili nel primo semestre 2012
Un document
Zürich (ots)
- Il fatturato cresce del 7,0% attestandosi a CHF 1.023 miliardi - Il risultato operativo (EBITDA) aumenta dell'8,5% attestandosi a CHF 311.9 milioni - Crescita constante dei clienti nel settore Mobile Postpaid (+9,3%)
Crescita del fatturato di CHF 67 milioni (+7%) e dell'EBITDA di CHF 24,5 milioni (+8,5%) La crescita organica del fatturato ammontava a 2,6% e il settore della telefonia mobile è aumentato del 5% attestandosi a CHF 639.4 milioni. Business Sunrise Enterprise Solutions GmbH, acquistata da Sunrise a novembre 2011, ha contribuito alla crescita del fatturato apportando CHF 42.5 milioni. La crescita nel settore Mobile Postpaid con 97 700 clienti (+9,3%), rispetto al periodo corrispondente dell'anno precedente, ha rappresentato uno dei principali fattori della crescita operativa dei risultati (EBITDA).
Sunrise TV completa il portafoglio Con il lancio di Sunrise TV nel primo trimestre 2012, Sunrise è diventato l'unico operatore privato Full Service nel settore delle telecomunicazioni svizzere in grado di offrire ai propri clienti servizi di rete fissa, Internet, TV e telefonia mobile da un'unica fonte. Diverse decine di migliaia di clienti hanno già scelto le offerte relative alla TV digitale di Sunrise.
TQ Net (Top Quality Net) è il nuovo nome del programma per la qualità della rete Sunrise Con l'asta di nuove e attuali frequenze di telefonia mobile, svoltasi a febbraio 2012, e con la scelta del partner tecnologico Huawei, leader a livello mondiale, che dal 1° settembre 2012 sarà responsabile dell'ampliamento, della gestione e della manutenzione della rete di telefonia mobile e di rete fissa di Sunrise, Sunrise ribadisce la sua determinazione a investire in modo massiccio nell'ampliamento della rete. Basandosi sul programma per la qualità della rete TQ Net (Top Quality Net), l'azienda estende la propria rete mobile allo standard UMTS 9000 per i collegamenti dati fino a 42 MBit/s, creando la migliore esperienza di rete per i propri clienti, indipendentemente dal volume dell'abbonamento mobile. L'obiettivo è quello di offrire ai clienti, dalla primavera 2013, una rete UMTS capillare per garantire rapidi collegamenti dati.
Oliver Steil, CEO di Sunrise, si dichiara soddisfatto dei risultati registrati nel primo semestre. «Dopo il positivo anno 2011, le attuali cifre dell'esercizio mostrano che nelle odierne condizioni di mercato il nostro sviluppo è costante e continuo. Sviluppiamo l'azienda passo dopo passo e nei primi sei mesi abbiamo ulteriormente sviluppato con successo la nostra offerta nel settore della rete fissa e della telefonia mobile.»
Periodo 1.1.-30.6.2012 1° sem. 12 1° sem. 11 Mod. Fatturato totale (in mio. di CHF) 1'023 956 7.0% Servizi di telefonia mobile 639 609 5.0% Servizi di rete fissa 295 260 13.7% Servizi di rete fissa 228 197 15.7% (senza hubbing) Servizi Internet 89 87 2.3% EBITDA (in mio. CHF) 312 287 8.5% Margine EBITDA 30.5% 30.1% Margine EBITDA (senzahHubbing) 32.6% 32.2% Numero complessivo di clienti (in mio.) 2.98 2.95 1.0%
Contatto:
Ufficio stampa Sunrise
Sunrise Communications AG
Binzmühlestrasse 130
8050 Zürich
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch