Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Sunrise: utili e base di abbonati in crescita nel terzo trimestre 2013

Un document

Zürich (ots)

   - Solidi risultati nel terzo trimestre 2013 con le acquisizioni di
     Lebara e Ortel
   - Crescita degli utili a/a (+0,6%) e dell'EBITDA ricorrente 
     (+1,0%)
   - Crescita della base clienti per prepaid, postpaid e Sunrise TV
   - Investimenti costanti nell'infrastruttura di rete (+33%); 
     concentrazione sull'attenzione verso il cliente

Sunrise ha registrato un leggero rialzo nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli utili hanno raggiunto i CHF 520 milioni contro i CHF 517 milioni (+0,6%). Un difficile contesto di mercato e notevoli riduzioni di prezzo hanno continuato a esercitare una pressione sugli utili nel settore mobile. Ciononostante la crescita nel segmento dei clienti Business, l'acquisizione di Lebara e Ortel e l'ulteriore miglioramento delle strutture di costo hanno più che compensato questo sviluppo. L'EBITDA ricorrente (utili prima del deprezzamento, ammortamento e voci non ricorrenti) nel terzo trimestre 2013 è aumentato dell'1,0% rispetto all'anno precedente toccando i CHF 172 milioni.

Aumento di clienti per prepaid, postpaid e Sunrise TV

Lebara GmbH Switzerland e Treternity Ortel Mobile AG, gli operatori prepaid per le chiamate internazionali low-cost acquisiti nell'estate 2013, sono stati consolidati per la prima volta nel terzo trimestre 2013. Le due acquisizioni hanno avuto un impatto positivo sugli utili (+CHF 15.0 milioni) e sul risultato operativo (+CHF 3.7 milioni) e incrementato la base clienti prepaid (+343 000).

La clientela postpaid è aumentata di 66 200 unità, andando a raggiungere i 1 233 milioni nel 12º mese con 16 000 nuovi abbonamenti di clienti postpaid solo nel terzo trimestre 2013.

Nel settore della TV digitale, Sunrise ha proseguito la sua tendenza di crescita del trimestre precedente. Nel terzo trimestre 2013 Sunrise TV ha registrato un aumento di 7 500 clienti, per un totale di 65 600, ovvero pari a un incremento del 3% nell'ARPU per blended Internet/TV. Sunrise TV inoltre è diventato anche più interessante in termini di nuove funzioni. Gli utenti di Sunrise TV ora possono approfittare di sette giorni (168 ore) di ComeBack TV rispetto alle precedenti 30 ore e di una funzione di consigli personalizzati in base alle abitudini di ogni cliente. Come risultato, Sunrise TV rafforza la sua posizione di prodotto TV digitale più innovativo del mercato.

Miglioramento continuo della rete e del servizio

Sunrise ha investito pesantemente nel miglioramento e nell'ampliamento della propria infrastruttura di rete durante il terzo trimestre del 2013. Gli investimenti nei primi nove mesi del 2013 hanno raggiunto CHF 177 milioni, pari al 33% in più rispetto allo scorso anno. Per la fine dell'anno Sunrise prevede di investire un totale di CHF 270-280 milioni nell'ampliamento della rete. La maggior parte di questi investimenti supporta il potenziamento della capacità di rete e l'accelerazione nell'espansione della rete 4G/LTE lanciata nel giugno 2013. In contrasto con altre società di telecomunicazioni svizzere, Sunrise offre a tutti i clienti con dispositivi compatibili una velocità di accesso a Internet fino a 100 Mbit/s sulla rete 4G/LTE.

Anche il servizio clienti di Sunrise sta registrando un importante miglioramento: sono in corso investimenti e misure mirati per potenziare la qualità del servizio, principalmente aumentando le capacità e modificando lo scenario dei partner. Ad esempio nei mesi scorsi la società ha aumentato del 20% circa il numero dei consulenti alla clientela. Max Nunziata, responsabile del Customer Care, è stato nominato nel Management Board a inizio novembre per garantire che il servizio clienti riceva i massimi livelli di attenzione dal management di Sunrise.

Libor Voncina, CEO di Sunrise, ha commentato: «I risultati del terzo trimestre sono in linea con le nostre aspettative. Anche se il mercato resta difficile, Sunrise si concentra su ingenti investimenti nella rete e nell'assistenza clienti, in modo da poter offrire un grande servizio ai nuovi clienti e a quelli esistenti. Con le nostre costanti innovazioni e miglioramenti nel settore mobile, Internet e TV, vogliamo fare in modo che la clientela svizzera scelga Sunrise come il suo provider full-service preferito.»

Contatto:

Ufficio stampa Sunrise
Sunrise Communications AG
Binzmühlestrasse 130
8050 Zürich
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 21.10.2013 – 10:30

    Sunrise TV ora con 7 giorni di ComeBack TV, consigli intelligenti e canali TV aggiuntivi

    Zürich (ots) - A fine ottobre Sunrise accende la tappa successiva di Sunrise TV: il primo operatore privato di telecomunicazioni della Svizzera amplia la funzione ComeBack TV dalle attuali 30 ore a ben sette giorni e introduce la nuova funzione dei consigli intelligenti, che si adattano alle abitudini televisive di ogni cliente. Sunrise consolida in questo modo la sua ...

  • 22.07.2013 – 10:00

    Sunrise offre un nuovo portafoglio Take Away per tablet e notebook

    Zürich (ots) - Con Take Away di Sunrise è semplicissimo: basta portare con sé l'apparecchio, inserire la spina e navigare. Il maggiore operatore di telecomunicazioni privato della Svizzera rinnova il suo portafoglio Take Away e offre a tutti i clienti la possibilità di usufruire appieno della navigazione con LTE. Da oggi Take Away sarà disponibile in ...

    Un document