Prima emissione di certificati Bull e Bear sulla volatilità implicita dello Swiss Market Index
2 Documents
Lugano (ots)
Indicazioni: communicato da stampa con grafico e Informazioni specifiche sul VSMI® vedere nei documenti in pdf all'interno del nostro sito www.newsaktuell.ch/d/story.htx?nr=100465109
A partire dal 17 luglio 2003, per la prima volta gli investitori potranno partecipare all'evoluzione dell'indice di volatilità VSMI® sullo Swiss Market Index tramite i cosiddetti certificati Open-End. Mediante l'emissione di certificati Bull e Bear sul VSMI®, gli investitori possono approfittare di un rialzo (Bull), ma anche di un ribasso (Bear) delle volatilità implicite delle opzioni sullo SMI®. Il calcolo del VSMI® si basa sui contratti d'opzione sullo Swiss Market Index (SMI®) negoziati sull'Eurex.
Questi strumenti finanziari innovativi si prestano da un lato per investitori che desiderano coprire in larga misura i rischi di volatilità impliciti nelle posizioni in opzioni esistenti. Dall'altro offrono la possibilità di puntare sulla futura evoluzione della volatilità del mercato svizzero direttamente e senza ricorrere a strategie complesse con strumenti derivati.
Per rendere accessibili i certificati ad un'ampia cerchia di investitori e per assicurare in ogni momento che i prezzi siano negoziabili è stata richiesta la quotazione presso lo SWX Swiss Exchange. Primo giorno di contrattazione è il 18 luglio 2003. Il Market Making è assicurato dalla Banca del Gottardo. I corsi dei certificati Bull e Bear sono reperibili presso tutte le fonti di informazione finanziaria correnti o al sito www.gottardo-fs.ch.
Il calcolo del VSMI® , quale valore base dei certificati, è trasparente. Tutti i parametri per il calcolo dell'indice sono visibili alla pagina Internet www.vsmi.ch. La guida all'indice e i dati storici possono essere scaricati dal medesimo sito.
Certificati Simbolo Ticker N° di valore ISIN Certificato Bull VSMIC 1641379 CH0016413798 Certificato Bear VSMIP 1641380 CH0016413806
I corsi attuali del VSMI® sono distribuiti attraverso le seguenti piattaforme d'informazione elettroniche:
Reuters: .VSMI Bloomberg: VSMI Index Telekurs: VSMI,1 Internet:www.vsmi.ch
Evoluzione del VSMI® dal 1° gennaio 1999 (vedere pdf)
L'indice VSMI® è un marchio registrato dello SWX Swiss Exchange. La Banca del Gottardo calcola il VSMI® sulla base dello Swiss Market Index (SMI®). Lo SWX Swiss Exchange non garantisce dunque le prestazioni fornite sotto il marchio VSMI®.
La Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Torino (apertura in settembre 2003), Atene, Lussemburgo, Monaco, Vienna, Hong Kong, Nassau (Bahamas) e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.
Contatto:
Informazioni specifiche sul VSMI® e sui prodotti derivati:
Banca del Gottardo
Gottardo Financial Solutions
Schützengasse 31
8023 Zürich
Tél +41/1/229'59'99
Fax +41/1/215'73'32
E-Mail: vsmi@gottardo.com
Informazioni generali sulla Banca del Gottardo
Franco Rogantini
Banca del Gottardo
Ufficio Media
Viale S. Franscini 8
6901 Lugano
Tél. +41/91/808'33'60
Fax +41/91/923'94'33
E-Mail: franco.rogantini@gottardo.com