Banca del Gottardo: promettenti i risultati conseguiti nel primo semestre 2003
Lugano (ots)
Banca del Gottardo ha concluso positivamente il primo semestre 2003 con un utile netto consolidato di 54 milioni di franchi svizzeri. Nonostante il perdurare della non favorevole situazione economica e finanziaria generale, i ricavi d'esercizio sono progrediti del 7% rispetto al primo semestre dell'anno precedente, raggiungendo i 240 milioni di franchi, mentre i costi hanno subito una decisa contrazione del 14%, attestandosi a 144 milioni di franchi. Il valore complessivo della massa amministrata segna un lieve aumento e si situa a 37,8 miliardi di franchi.
Accantonata la chiusura dei conti dello scorso anno, che comportò deliberate ingenti correzioni di bilancio, nel corso del primo semestre del 2003 Banca del Gottardo ha saputo produrre un robusto e promettente risultato. Vi hanno contribuito le operazioni su interessi con 75 milioni di franchi, le operazioni in commissione e prestazioni di servizio, in buona tenuta dato il difficile contesto con 115 milioni e le operazioni di negoziazione con 45 milioni.
Le misure di razionalizzazione e ottimizzazione operative messe in atto da un biennio, segnatamente la riorganizzazione interna effettuata nel corso del 2002, hanno consentito di realizzare una decisa riduzione dei costi di funzionamento, che risultano inferiori del 17% rispetto a due anni orsono.
I fondi amministrati hanno fatto registrare un aumento di 1 miliardo di franchi, attestandosi a 37,8 miliardi malgrado il deflusso conseguente al vigente scudo fiscale italiano (Tremonti bis), comunque rivelatosi sinora abbondantemente inferiore a quello registrato in occasione della prima amnistia: inoltre la quota di fondi recuperati presso Banca del Gottardo Italia è progredita sino a sfiorare la metà dei rientri.
Il portafoglio creditizio, che si distingue per una elevata qualità con conseguente basso fabbisogno di accantonamenti, ha raggiunto i 4,4 miliardi di franchi. Questo ragguardevole importo dimostra che Banca del Gottardo, pur primariamente operante nella consulenza agli investimenti e nella gestione patrimoniale, è significativamente attiva nel settore creditizio e commerciale, in modo particolare nel Canton Ticino.
Per quanto attiene all'attività internazionale, è in fase di costituzione la succursale torinese di Banca del Gottardo Italia, che affiancherà la sede bergamasca e la succursale di Milano.
Sulla base di questi promettenti risultati, Banca del Gottardo è fiduciosa di superare l'utile netto di 80 milioni di franchi previsto per l'esercizio 2003.
Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Torino (apertura in settembre), Atene, Lussemburgo, Monaco, Vienna, Hong Kong, Nassau (Bahamas), e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.
Contatto:
Banca del Gottardo
Franco Rogantini
Ufficio Media
Viale S. Franscini 8
6901 Lugano
Tel. +41/91/808'33'60
Fax +41/91/923'94'33
E-Mail: franco.rogantini@gottardo.com