Banca del Gottardo: Claudio Generali lascia il Consiglio di Amministrazione a fine aprile 2005
2 Documents
Lugano (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni (Curriculum Vitae) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch
Dopo 15 anni trascorsi alla testa della Banca del Gottardo quale Presidente del Consiglio di Amministrazione, Claudio Generali non si candiderà per un ulteriore mandato. In occasione dell'Assemblea generale ordinaria del 29 aprile 2005, il Dott. Felix R. Ehrat verrà proposto quale nuovo membro del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio intende in seguito nominare il Dott. Ehrat alla presidenza, quale successore di Claudio Generali.
Il Dott. Felix R. Ehrat, 47 anni, Avvocato e Senior Partner dello Studio legale Bär & Karrer, con sede a Zurigo, siede in vari Consigli di Amministrazione di importanti società. Grazie alla sua vasta esperienza professionale è particolarmente vicino al mondo bancario. Nel corso degli ultimi anni ha inoltre operato in diverse occasioni quale consulente del nostro istituto. Il Dott. Ehrat è strettamente legato al Ticino, avendo creato nel 1992 e poi diretto per otto anni la sede luganese di Bär & Karrer. Il Dott. Felix R. Ehrat eserciterà il mandato di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca del Gottardo parallelamente alla sua attività di Avvocato specializzato in questioni giuridico-economiche nonchè di Senior Partner del prestigioso Studio legale.
Nel quindicennio della Presidenza di Claudio Generali, l'istituto luganese ha notevolmente ampliato la propria dimensione e l'ambito di attività; tra l'altro avviando con successo la strategia di sviluppo della presenza "on shore" sui principali mercati di riferimento - Svizzera, Italia e Francia. Significativo è altres" il profondo mutamento dell'assetto azionario intervenuto sotto il suo impulso. In effetti, grazie all'acquisizione da parte del Gruppo Swiss Life del capitale precedentemente posseduto dalla giapponese Sumitomo Bank, l'istituto bancario ticinese da società quotata a maggioranza in mano estera, è oggi interamente detenuto dal maggior assicuratore svizzero sulla vita.
Dopo la decisione di Swiss Life nel marzo 2004, di mantenere la Banca del Gottardo come importante elemento del gruppo, è iniziata per l'istituto luganese una stabile stagione caratterizzata da nuove sfide.
Il Consiglio di Amministrazione di Banca del Gottardo esprime sin da ora a Claudio Generali la propria gratitudine per l'impegno e l'operato in questi trascorsi tre lustri. Ex-Consigliere di Stato nonchè personalità del mondo economico e opinion leader conosciuto ben oltre i confini cantonali, ha ottenuto riconoscimenti dai massimi organismi del mondo bancario (Associazione Svizzera dei Banchieri del cui Comitato è stato membro per un decennio, Presidente dell'Associazione delle Banche Estere in Svizzera, Presidente dell'Associazione di Banche Svizzere Commerciali e di Gestione).
Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Roma, Torino, Treviso, Atene, Lussemburgo, Monaco, Parigi, Vienna, Hong Kong, Nassau (Bahamas), la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.
Contatto:
Banca del Gottardo
Franco Rogantini
Ufficio Media
Viale S.Franscini 8
6901 Lugano
Tel. +41/91/808'33'60
Fax: +41/91/923'94'33
E-Mail: franco.rogantini@gottardo.com
Internet: http://www.gottardo.com