Nuovo lancio dell'indice VSMI® calcolato sinora da Banca del Gottardo
Lugano (ots)
Dall'8 gennaio 2003, Banca del Gottardo calcola e pubblica l'indice di volatilità VSMI® che permette agli investitori di seguire in tempo reale la volatilità attesa dei mercati. Contemporaneamente, mediante l'emissione di certificati sul VSMI e per rispondere a una sentita esigenza, la volatilità implicita è stata resa accessibile a una vasta cerchia di investitori quale ulteriore categoria d'investimento.
Su iniziativa congiunta di Deutsche Börse AG, STOXX Ltd. e SWX Swiss Exchange, detentrice dei diritti del marchio VSMI®, il calcolo del VSMI® sarà effettuato da Deutsche Börse AG a partire dal 20 aprile in concomitanza con l'introduzione di altri indici di volatilità. La nuova La nuova metodologia di calcolo dell'indice renderà tuttavia più difficile il raffronto delle cifre con gli attuali livelli dell'indice.
Banca del Gottardo calcolerà l'indice di volatilità VSMI® secondo l'attuale metodologia fino a marted", 3 maggio 2005, data alla quale il certificato VSMID attualmente in circolazione giungerà a scadenza.
Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Roma, Torino, Treviso, Atene, Lussemburgo, Madrid, Monaco, Parigi, Hong Kong, Nassau (Bahamas), la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.
Contatto:
Banca del Gottardo
Franco Rogantini
Ufficio Media
Viale S.Franscini 8
6901 Lugano
Tel. +41/(0)91/808'33'60
Fax +41/(0)91/923'94'33
E-Mail: franco.rogantini@gottardo.com