BJ: La Svizzera e lArgentina intendono intensificare la cooperazione - Parafato il Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale
(ots)Berna, 29.04.2004. La Svizzera e lArgentina intendono intensificare la cooperazione nella lotta alla criminalità internazionale. Le delegazioni dei due Stati hanno oggi concluso le trattative, parafando un trattato bilaterale di assistenza giudiziaria. Il trattato dovrebbe essere firmato il più presto possibile e quindi sottoposto al Parlamento perché lo ratifichi.
La Svizzera e lArgentina collaborano già strettamente nellambito dellassistenza giudiziaria; l'Argentina è infatti il Paese dell'America latina che trasmette il maggior numero di domande di assistenza giudiziaria alla Svizzera. Il nuovo Trattato dassistenza giudiziaria si basa sulla Convenzione europea di assistenza giudiziaria e completa il trattato di estradizione, che contiene già alcune disposizioni inerenti all'assistenza giudiziaria.
Il nuovo Trattato dassistenza giudiziaria prevede listituzione di autorità centrali che, fungendo da interlocutori diretti per il trattamento delle domande di assistenza giudiziaria, permettono di accelerare la procedura di assistenza giudiziaria. Il Trattato fa inoltre chiarezza sulle condizioni di concessione dellassistenza giudiziaria e introduce strumenti moderni (ad es. la videoconferenza). Disciplina inoltre la restituzione di valori patrimoniali e la trasmissione spontanea di informazioni in assenza di una domanda di assistenza giudiziaria.
Altre informazioni: Folco Galli,Ufficio federale di giustizia, tel. 079 / 214 48 81