fedpol: Accordo per la cooperazione di polizia tra Svizzera e Germania: Sessione di lavoro a Berlino
(ots)Berlino, 30 aprile 2004; nel corso dellincontro di lavoro a Berlino, le delegazioni di Svizzera e Germania hanno discusso la realizzazione dellaccordo bilaterale di cooperazione di polizia. Temi centrali della discussione sono stati lulteriore intensificazione della collaborazione nello scambio di resoconti e di dati per la ricerca di oggetti, prevista dallaccordo e la gestione delle diverse dottrine dintervento nel caso dinterventi operativi. Anche la Polizia federale di frontiera e il Corpo delle guardie di confine (Cgcf ) intensificheranno la loro cooperazione.
La delegazione svizzera è stata diretta dal comandante della polizia cantonale di Argovia, Leon Borer, che rappresenta la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS). Hanno inoltre preso parte alle discussioni i rappresentanti dellUfficio federale di polizia (fedpol) e del Corpo delle guardie di confine (Cgcf).
La collaborazione con la Germania nellambito della polizia è improntata sulla reciproca fiducia. Laccordo ha già dato buone prove sia durante interventi transfrontalieri, sia nello scambio dinformazioni come pure in occasione di diverse manifestazioni (WEF, G8). Anche per la collaborazione in occasione del campionato mondiale di calcio del 2006 in Germania, laccordo offrirà una solida base giuridica. Nel corso dellincontro si è discusso inoltre della creazione di un centro di cooperazione tra la Polizia federale di frontiera e il Cgcf.
Ulteriori informazioni: Veronica Blattmann, tel 079 367 09 54
UFFICIO FEDERALE DI POLIZIA Servizio d'informazione