Migros: nuovo modello di collaborazione nel Fresco
Zurigo (ots)
Dal Luglio 2006 prenderà il via alla Migros lattuazione graduale del progetto Nuovo Fresco Migros, un innovativo modello di collaborazione tra la Federazione delle cooperative Migros (FCM) e le cooperative. In sostanza si tratterà di concentrare acquisti e logistica nel settore del Fresco allo scopo di semplificare i processi di lavoro e di accrescere lefficienza delle procedure. Il vantaggio per i clienti consisterà in un assortimento di qualità ancora superiore e uniforme in tutte le filiali della Migros.
Nuovo Fresco Migros Come già annunciato nellautunno 2005 da Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale della FCM, la FCM e le cooperative uniranno le proprie forze nelle attività di acquisto per lassortimento Fresco. Con la concentrazione di acquisti e logistica nellambito dellintero assortimento Fresco vengono perseguiti due obiettivi ben precisi: una qualità superiore allinsegna di una freschezza ancora maggiore e un aumento dellefficienza in virtù di procedure semplificate. Il progetto deve essere anche letto come risposta della Migros al cambiamento delle condizioni economiche, allaumento di concorrenza e pressione dei costi, allabbassamento del livello dei prezzi e allabolizione della protezione agricola.
Ma il nuovo modello di collaborazione apporterà anche un altro vantaggio importante: in futuro, lassortimento Fresco per tutte le cooperative sarà costituito da un mix vincolante di prodotti nazionali e regionali. Per pervenire a uno standard di qualità uniforme su tutti i prodotti, i fornitori di frutta e verdura verranno selezionati in base a criteri di performance chiaramente definiti con una inevitabile riduzione del numero di partner.
Partenza con frutta e verdura dimportazione Dallinizio di questo mese si partirà con lattuazione del progetto. I primi bandi di appalto saranno inviati a fornitori e importatori di frutta e verdura (agrumi, ananas, avocado, kiwi, asparagi, peperoni, cetrioli per insalata, cicoria e aglio). Ulteriori assortimenti seguiranno il prossimo anno.
Zurigo, 4 Luglio 2006
Informazioni: Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. diretto 044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch
Federazione delle cooperative Migros Corporate Communications Limmatstrasse 152 Casella postale 1766 CH-8031 Zurigo Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch