Migros rileva il 70 per cento di Denner AG
Zurigo (ots)
Denner resta Denner sotto la guida di Philippe Gaydoul
LAmministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha oggi deciso lacquisizione del 70 per cento di Denner AG. Il restante 30 per cento rimarrà di proprietà della Gaydoul Holding. La partnership con il discount leader nel settore alimentare sinserisce alla perfezione nella strategia Migros di partecipare con assortimenti complementari al crescente mercato dei discount. Questo sodalizio apporterà anche un contributo determinante nel garantire la competitività di Denner nel lungo periodo e nel consolidare quella dellIndustria Migros. Philippe Gaydoul rimarrà alla guida operativa dellazienda per almeno altri tre anni, facendosi garante che Denner resti Denner anche in futuro.
Denner è una partner ideale per Migros, dichiara soddisfatto Herbert Bolliger, capo della nostra azienda. E prosegue convinto: Discount di successo nel settore alimentare e rivenditore di articoli di marca, Denner andrà a integrare al meglio la nostra azienda. Questo sodalizio vuole essere la promettente risposta elvetica alla concorrenza straniera che sta dilagando sempre più nel commercio dei generi alimentari di casa nostra.
Nel corso degli ultimi anni, Philippe Gaydoul ha trasformato Denner in unazienda in ottima salute. A un certo punto, però, ha riconosciuto che da sola sarebbe stata destinata a soccombere di fronte alla crescente competitività della congiuntura. Denner, essendo un discount attivo esclusivamente in Svizzera, non dispone infatti di volumi dacquisto sufficientemente elevati per lottare ad armi pari con la concorrenza straniera. La fusione con Migros consentirà a Denner di beneficiare di condizioni dacquisto più convenienti, di rimettere questi vantaggi ai consumatori sotto forma di prezzi ancora più bassi e di mantenere così la propria competitività nel lungo periodo.
Anche Migros, grazie alla nuova partnership, potrà consolidare la propria posizione nel commercio dei generi alimentari. Il profilo fortemente complementare degli assortimenti le permetterà infatti di incrementare la propria partecipazione al crescente mercato dei discount (Denner: 75% articoli di marca; Migros 90% private label). E lIndustria Migros rafforzerà su base duratura la piazza economica svizzera e, di conseguenza, il mercato interno del lavoro in qualità di potenziale fornitore di prodotti a marchio Denner.
Risvolti positivi per clientela e ambiente
Ad avvantaggiarsi sarà anche la clientela. Migros garantirà infatti che Denner continui a essere gestita nella forma attuale, ossia come azienda attiva nel commercio dei generi alimentari e orientata a una sistematica politica da discount. Assicurando così nel lungo periodo le legittime richieste di prezzi contenuti e buona qualità, così come di fornitura capillare nelle zone abitate.
Denner continuerà, per almeno tre anni, a essere guidata dallattuale CEO Philippe Gaydoul. Per i 3'500 collaboratori, lacquisizione non comporterà alcun cambiamento.
Sul prezzo di vendita è stato concordato di serbare il silenzio.
La transazione verrà realizzata al più presto possibile, fatta salva lapprovazione da parte della Commissione svizzera della concorrenza (Comco).
Cifre su Denner e Migros Numero punti vendita: 585 Migros, 470 Denner Superficie di vendita (1000 m2): 1212 Migros, 127 Denner Quote di mercato: base cifra daffari CD CH = 86,9 miliardi di CHF: 16,6% Migros, 2,3% Denner Fonte: Commercio al dettaglio Svizzera, IHA-GfK AG, Hergiswil
Numero collaboratori 2007*: circa 80'000 Migros, oltre 3000 Denner (Non sono ancora disponibili cifre aggiornate di Migros e Denner)
Zurigo, 12.1.2007
Per ulteriori informazioni: Monica Glisenti, Corporate Communications MGB, Tel. 044 277 20 64, E-Mail: monica.glisenti@mgb.ch
Immagini scaricabili dal sito www.migros.ch/medien