Migros: Vittoria di Pirro dellUnia contro la Migros
Zurigo (ots)
Vittoria di Pirro dellUnia contro la Migros
La campagna condotta dal sindacato Unia contro la Migros passa al round successivo con una vittoria di Pirro. La Micarna SA deve revocare sino a nuovo avviso la sua nuova regolamentazione dellorario di lavoro, già approvata dalla Segreteria di Stato per leconomia (seco) e dalle parti sociali. Ma nel merito non si è ancora deciso. (Vedi anche comunicato stampa del 19 marzo 2007.) Lingiustificata campagna dellUnia causa alla Migros danni considerevoli. Nonostante nel settore della vendita al dettaglio vi siano 250'000 impiegati (il 71%) senza alcun contratto collettivo, sorprendentemente l'Unia attacca da anni soltanto la Migros, che dispone del miglior contratto collettivo di lavoro (CCL) di tutto il commercio al dettaglio.
Il 15 marzo 2007 lUnia ha interposto ricorso contro le autorizzazioni di deroga allorario di lavoro che la Segreteria di Stato per leconomia (seco) aveva rilasciato alla Micarna SA di Courtepin/FR già a partire dal 1° febbraio 2007. Il ricorso dellUnia non è giustificato da alcuniniziativa da parte dei dipendenti che il sindacato pretende di rappresentare. In realtà, nel settore della carne, l'Unia non possiede alcuna base degna di questo nome. La nuova regolamentazione dellorario di lavoro era però stata definita dintesa con la commissione del personale, a tal fine competente in virtù della legge sul lavoro, e tenendo conto dei desideri delle maestranze. Benché nel merito la causa sia ben lungi dall'essere risolta, l'opposizione dell'Unia comporta ora automaticamente l'impossibilità di applicare la nuova pianificazione del fabbisogno di personale e dellimpiego del personale. Il ricorso dellUnia causa alla Micarna ingenti spese e consistenti svantaggi rispetto alla concorrenza. Il sindacato ha dunque ottenuto una vittoria di Pirro. Non solo vi sono 250'000 dipendenti (il 71%) nel settore della vendita al dettaglio che non beneficiano ancora di un CCL, ma lUnia non è nemmeno e per valide ragioni parte sociale nel settore della carne.
La temporanea sospensione delle autorizzazioni di deroga allorario di lavoro non è né una decisione definitiva né sostanziale. Vedremo cosa rimarrà del ricorso dellUnia al termine della procedura dinanzi al Tribunale federale.
Zurigo, 2 aprile 2007
Ulteriori informazioni Urs Peter Naef, portavoce Migros, tel. 044 277 20 66 e-mail: urs-peter.naef@mgb.ch