Migros consolida la sua leadership nell'attività on-line
Zürich (ots)
Migros consolida la sua leadership nell'attività on-line
Nel 2007, il gruppo Migros ha venduto on-line merci e servizi per un valore di 296 milioni di franchi. Questa attività riguarda generi alimentari, prodotti multimediali, articoli per ufficio, viaggi, offerte di formazione e perfezionamento professionale e olio combustibile.
Nel corso del 2007, tutti gli shop on-line di Migros hanno ottenuto risultati soddisfacenti. Le imprese indicate di seguito sono quelle presenti e attive in Internet: Ex Libris, Hotelplan, Le Shop, Office World, Migrol e la Scuola Club. Nel 2007 la cifra d'affari complessiva dell'attività on-line è arrivata a 296 milioni di franchi. Tanto per fare un confronto, nel 2006 Migros aveva realizzato una cifra d'affari pari a 164 milioni di franchi con le vendite on-line. Questa cifra tuttavia non teneva ancora conto delle vendite via Internet di Migrol e della Scuola Club.
Migros non solo è l'entità più importante nel business on-line, ma offre anche la gamma più ampia di prodotti. Mele, yogurt, lozioni per il corpo, assorbenti, libri, DVD, raccoglitori, corsi di ballo, viaggi ai Caraibi, case di villeggiatura, olio combustibile; con un semplice clic del mouse si possono acquistare questi e molti altri articoli negli shop on-line Migros in qualsiasi momento. I vari shop on-line Migros lavorano in modo indipendente e sono presenti ciascuno con il proprio sito Web. Nel 2007 sono riusciti a consolidare ulteriormente la loro posizione al vertice nel proprio mercato.
Nel 2007 Ex Libris (www.exlibris.ch) ha dato un forte impulso al settore dell'e-commerce. Con un'offerta di diversi milioni di prodotti e download, il sito di Ex Libris è stato tra i portali più importanti della Svizzera. Nel corso del 2007, in media più di 2,2 milioni di utenti al mese hanno visitato questo shop on-line.
Per quanto riguarda Hotelplan (www.hotelplan.ch), la tendenza va sempre di più verso la personalizzazione. Il cliente ora può prenotare da solo tutti gli elementi importanti per le sue vacanze, per esempio volo, albergo e auto a noleggio, e comporre il proprio viaggio come meglio crede. Per chi è sempre in cerca di occasioni è stato ridefinito e potenziato il settore Last Minute. Interhome (www.interhome.ch) ha rifatto il proprio sito Web; ora i clienti possono navigare più facilmente e accedere a molte informazioni supplementari. Nel 2007, più di un quarto dei clienti svizzeri ha prenotato la propria casa di villeggiatura attraverso la rete. Travelwindow (www.travel.ch) ha attivato per la prima volta il suo servizio all'estero e ha realizzato circa 5000 prenotazioni in più di 50 paesi.
Le Shop (www.leshop.ch) ha approfittato del boom degli acquisti on-line di generi alimentari. Nel corso dello scorso anno, il supermercato leader on-line ha incrementato la cifra d'affari del 43 percento. Inoltre, si sono aggiunti 47'500 clienti nuovi. Nel 2007 i centri logistici di Bremgarten (AG) e Ecublens (VD) hanno lavorato sempre a pieno ritmo.
Anche Office World (www.office-world.ch) ha aumentato notevolmente la propria attività in Internet, che infatti è cresciuta di oltre il 22 percento. Questo risultato soddisfacente è da ricondurre all'ampliamento degli assortimenti in tutti i settori di prodotti come, per esempio, cartucce d'inchiostro e moduli per toner, così come ai miglioramenti tecnici apportati alla funzione di ricerca.
Per quanto riguarda Migrol (www.migrol.ch), bisogna dedurre che i clienti di olio combustibile preferiscono sempre più l'acquisto on-line. Questa alternativa è stata offerta loro dal 2006 e nel frattempo circa un quinto dei clienti piccoli ordina l'olio combustibile on-line.
Con 121'000 iscrizioni, nel 2007 la Scuola Club (www.klubschule.ch) ha superato il record di iscrizioni on-line dell'anno precedente dell'11,4 percento. Alla base di questo successo c'è sicuramente l'intensa commercializzazione delle offerte attraverso strumenti quali newsletter e teaser.
Anche nel 2008 Migros è intenzionata a offrire il miglior assortimento Internet della Svizzera e ad ampliare ulteriormente la gamma dei prodotti. All'indirizzo www.migros.ch le clienti e i clienti trovano tutti i vari shop on-line e possono informarsi circa le offerte attualmente in corso.
Contatto:
Martina Bosshard, portavoce FCM, telefono: 044 277 20 67,
e-mail: martina.bosshard@mgb.ch