Migros ottiene l'Award 2010 per la gestione energetica
Zürich (ots)
Migros si impegna da oltre 30 anni sul fronte dell'efficienza energetica e può attestare tangibili risparmi. Questo impegno viene ora onorato: la nostra azienda ha ricevuto a Colonia l'Award EHI 2010 per la gestione energetica nel commercio al dettaglio. L'Award premia le migliori iniziative del settore del commercio al dettaglio nell'area germanofona.
Il premio è stato assegnato a Colonia da una giuria composta da rappresentanti del commercio, di istituti di ricerca, delle autorità e dell'industria. Nel proprio elogio, il prof. Wolfgang Plehn dell'Ufficio dell'ambiente germanico ha sottolineato la multiformità e la continuità dell'attività della Migros: «Prima di tutto occorre menzionare lo straordinario impegno dell'impresa, che si adopera già da oltre 30 anni per una gestione sostenibile del consumo energetico e per la protezione del clima. Non si è limitata a condurre alcuni progetti faro, ma ha applicato le molteplici misure adottate in modo diffuso e sistematico.»
La giuria ha espresso particolare apprezzamento per l'utilizzo di energie rinnovabili e l'edilizia sostenibile cui si è fatto capo per la costruzione delle filiali. Migros è la prima impresa in Svizzera sia per le dimensioni delle superfici Minergie sia per la produzione di energia solare nei propri edifici. Straordinario anche l'incremento dell'efficienza energetica in seno alla Migros: dal 1990 la superficie di vendita è aumentata del 68 percento, mentre il consumo di calore in termini assoluti è stato contemporaneamente ridotto del 40 per cento. Dal 1990 Migros ha inoltre dimezzato le emissioni di CO2 prodotte dai combustibili nelle proprie filiali . Il premio è stato ritirato da René Meyer e Urs Berger, responsabili della gestione energetica in seno alla Federazione delle cooperative Migros. «Ci rallegra che l'impegno di lunga data della Migros venga onorato», ha dichiarato René Meyer. Il premio è anche uno stimolo a moltiplicare ulteriormente gli sforzi nel settore della sostenibilità.
Contatto:
Martina Bosshard, portavoce FCM, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch, www.migros.ch