Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros punta sugli imballaggi ecologici

Zürich (ots)

Migros si è posta un traguardo ambizioso per il
2013: ridurre del 10% l'impatto che gli imballaggi dei 250 prodotti 
più venduti hanno sull'ambiente. La conversione dei cartoni del latte
UHT è già iniziata - ora questi imballaggi provengono da foreste 
gestite in modo sostenibile e portano la label FSC.
Il rispetto per l'uomo e la natura fa parte del DNA di Migros. 
Ecco perché questa azienda promuove sempre nuove iniziative per 
tutelare l'ambiente e il clima. Ora gli osservati speciali di Migros 
sono gli imballaggi.
"Ci siamo impegnati a migliorare gli imballaggi dei 250 prodotti 
più venduti e di conseguenza a ridurre del 10% l'impatto 
sull'ambiente nei prossimi due anni", spiega Herbert Bolliger, 
Presidente della Direzione generale della FCM. Holger Hoffmann-Riem, 
Responsabile del progetto Consumo ed Economia presso il WWF, dice al 
riguardo: "Anche gli imballaggi dovrebbero essere il più ecologici 
possibile. Era ora che si facesse qualcosa per ridurre la montagna di
rifiuti. Il WWF quindi accoglie favorevolmente l'iniziativa di Migros
di ottimizzare gli imballaggi e di ridurre le emissioni di CO2".
Migros misura il bilancio ecologico degli imballaggi con un metodo
messo a punto dall'Ufficio federale dell'ambiente. Questo metodo 
prende in considerazione l'intero ciclo vitale di un imballaggio: 
dalla produzione delle materie prime allo smaltimento. Così è 
possibile valutare effetti sull'ambiente come, per esempio, l'impatto
sul clima della CO2 o la distruzione dell'ozono.
Migros sviluppa soluzioni innovative in stretta collaborazione con
le imprese industriali Migros e con fornitori terzi: per esempio 
utilizza cartone e carta ricavati da economie forestali sostenibili, 
rinuncia agli imballaggi doppi, riduce i materiali impiegati e 
aumenta le percentuali riciclabili. Ovviamente continua a garantire 
che gli imballaggi soddisfino i rigorosi requisiti di igiene e 
sicurezza.
Come primo passo, Migros ha deciso di convertire i cartoni del 
latte UHT al marchio FSC. Non più tardi di inizio 2012, tutti i 120 
milioni di litri di latte prodotti all'anno avranno la label FSC 
sull'imballaggio. La materia prima proviene dalle foreste scandinave 
che vengono gestite secondo regole molto severe. Da una parte si fa 
attenzione che gli alberi possano ricrescere e dall'altra si lascia 
un certo quantitativo di legno morto per permettere agli animali di 
trovare un rifugio.
L'impegno in favore di imballaggi ecologici non rappresenta certo 
una novità: decenni fa Migros è stata il primo dettagliante a vendere
dentifrici senza scatole. Negli ultimi tre anni, l'ottimizzazione 
degli imballaggi ha consentito di far risparmiare 10.000 tonnellate 
di CO2 all'anno.
Ecco qualche esempio: Migros è riuscita a produrre vasetti più 
sottili per le confetture dei marchi Léger e Favorit, risparmiando 
così 118 tonnellate di vetro e 66 tonnellate di CO2 all'anno. Per le 
cialde Delizio, ha rinunciato al supporto in cartone per un risparmio
di 33 tonnellate di cartone e di 104 tonnellate di CO2. La quota 
riciclabile per le bottiglie di acqua minerale Aproz è pari al 35%, 
il che significa risparmiare 1500 tonnellate di nuovo PET e 7000 
tonnellate di CO2.

Contatto:

Martina Bosshard, portavoce FCM, tel.: 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch, www.migros.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 11.02.2011 – 16:15

    Migros può continuare a vendere gli orologi M-Watch

    Zürich (ots) - Il giorno giovedì, 10.02.2011, il tribunale commerciale di Zurigo ha rigettato l'istanza presentata da Mondaine con la quale quest'ultima intendeva vietare in via precauzionale a Migros di vendere orologi con il marchio M-Watch. Migros è soddisfatta di questo esito, perché potrà continuare a offrire alle proprie clienti e ai propri clienti orologi M-Watch fabbricati in Svizzera. Ora Migros ...

  • 11.02.2011 – 10:00

    M-Industria 2010: Potenziata la posizione sul mercato in particolare all'estero

    Zürich (ots) - Nel 2010 l'M-Industria è riuscita a fare un ulteriore passo in avanti per diventare un gruppo industriale svizzero produttivo dall'orientamento internazionale. Crescita organica e acquisizioni all'estero hanno contribuito a un soddisfacente incremento del 2.5% della cifra d'affari ...

    Un document
  • 04.02.2011 – 17:55

    Migros: richiamo del salame bio italiano

    Zürich (ots) - Ci si è accorti che il "salame bio italiano", articolo numero 2323.001.851.00, ha un cattivo odore la cui causa non è ancora nota. Per motivi di sicurezza, Migros ha deciso di richiamare questo articolo in modo da evitare qualsiasi rischio per la salute della sua clientela. I clienti che da inizio gennaio hanno acquistato questo prodotto sul quale sono riportate le seguenti informazioni "Data di ...