Saviva si concentra sull'ingrosso fornitura e vende il settore di attività Cash+Carry Angehrn all'azienda Aligro
Regensdorf (ots)
Saviva SA, un'azienda di M-Industria, vende l'attività commerciale Cash+Carry Angehrn (CCA) all'azienda Aligro. Tutti i collaboratori CCA verranno rilevati. In futuro Saviva farà del commercio con fornitura della merce il suo obiettivo strategico principale.
Saviva opera nel settore dell'ingrosso fornitura con i marchi Scana, Lüchinger + Schmid nonché dell'ingrosso ritiro con Mérat e Cash+Carry Angehrn. Negli anni scorsi il settore del commercio all'ingrosso è stato interessato da forti cambiamenti e da un aumento costante dei requisiti richiesti. L'esperienza ha mostrato le differenze tra i settori di Cash+Carry e fornitura in relazione alle esigenze dei clienti, evidenziando sinergie inferiori alle aspettative.
Per questo Saviva ha deciso di vendere l'attività Cash+Carry Angehrn ad Aligro e focalizzarsi interamente sull'ingrosso fornitura, dove si posiziona alla testa del mercato. L'azienda Aligro, specializzata nell'ingrosso con ritiro della merce nella Svizzera occidentale, è l'acquirente ideale e rileverà tanto i mercati quanto i dipendenti del settore di attività CCA, subordinatamente all'approvazione della Commissione della concorrenza (COMCO). L'acquisto da parte di Aligro realizza le condizioni per l'ulteriore sviluppo di CCA all'insegna del successo.
«Questo passo non è stato semplice. Per noi era importante accelerare lo sviluppo di CCA, garantendo così anche i posti di lavoro. Siamo convinti di aver trovato in Aligro il partner ideale nel segmento del ritiro», afferma André Hüsler, direttore aziendale di Saviva SA.
Il settore di attività CCA Angehrn verrà suddiviso in una SA indipendente (CCA Angehrn SA). Il restante 20% delle quote azionarie della famiglia Angehrn è già stato rilevato da Saviva. Thomas Angehrn lascia così il consiglio di amministrazione di Saviva.
«Aligro è un'impresa a conduzione familiare indipendente già attiva con successo nella Svizzera occidentale. Le nove sedi CCA nella Svizzera tedesca integrano in maniera ideale la strategia di crescita di Aligro e rafforzano la posizione sul mercato nel lungo termine», affermano Dominique ed Etienne Demaurex, amministratori e titolari di Aligro.
La nuova azienda CCA Angehrn SA verrà gestita come filiale indipendente sotto la direzione di Martin Angehrn all'interno di Aligro, continuando a essere presente sul mercato con il marchio CCA Angehrn.
«Sono lieto di compiere questo passo verso il futuro assieme a tutti i collaboratori di CCA, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e le sedi a disposizione dei clienti CCA nell'alleanza con Aligro», afferma Martin Angehrn, responsabile della divisione CCA Angehrn.
Per scaricare l'immagine: http://www.saviva.ch/d/Ueberuns/Medienmitteilungen/Download
CCA_Angehrn_Sargans.jpg: CCA Angehrn possiede nove sedi di vendita nella Svizzera tedesca.
Saviva in breve
Saviva SA è un partner commerciale leader nel commercio all'ingrosso con ritiro e consegna della merce per il settore della gastronomia, per l'industria alberghiera e per le istituzioni in Svizzera. Di Saviva fanno parte le attività commerciali Cash+Carry Angehrn (CCA), Scana, Lüchinger + Schmid Handel nonché Apposito e Mérat & Cie. SA. Saviva occupa circa 850 dipendenti, è un'azienda di M-Industria e fa parte del Gruppo Migros.
Scana rifornisce quotidianamente ristoranti, hotel, ospedali e case di cura in tutta la Svizzera con un grande assortimento in tutti i settori di temperatura. Lüchinger + Schmid consegna ogni 24 ore uova, ovoprodotti, prodotti freschi refrigerati e surgelati all'industria gastronomica e alle panetterie. Apposito offre un assortimento completo di bevande analcoliche e birre. Qualità eccellente, prelibatezze regionali e piacere puro: questo è il mondo di Mérat, che dispone di un variegato assortimento di carni fresche, salumi, pollame e pesce, completato da offerte personalizzate. www.saviva.ch
Attività commerciale CCA Angehrn
Numero dei collaboratori: 360 circa Numero delle filiali: Nove sedi nella Svizzera tedesca Offerta: Assortimento completo con le quattro tipologie di prodotto fresco, alimentari, bevande e non food sotto lo stesso tetto. Pietre miliari:
- 2006: Collaborazione strategica tra Alleanza Migros Consorzio (MGB) e Cash+Carry Angehrn (CCA) con partecipazione del 30% all'impresa a conduzione familiare - 2012: Aumento della quota all'80% attraverso l'Alleanza Migros Consorzio (MGB) - 2013: Fusione delle due aziende Scana Lebensmittel SA e CCA Angehrn SA nella società di nuova fondazione Saviva SA, continuazione della rappresentanza delle marche come attività commerciali - 2017: Rilevamento del restante 20% delle quote azionarie della famiglia Angehrn
Per scaricare l'immagine: http://www.saviva.ch/d/Ueberuns/Medienmitteilungen/Download
Aligro_Chavannes.jpg: Aligro conta quattro punti vendita nella Svizzera occidentale e una sede a Schlieren.
Aligro in breve
Aligro rappresenta sul mercato Cash&Carry di Demaurex & Cie SA, azienda della Svizzera occidentale fondata nel 1923. Interamente indipendente e gestita dai fratelli Etienne e Dominique Demaurex, figli del creatore dell'azienda, Aligro è leader nel mercato della Svizzera occidentale (GE, VD, VS, FR) con una sede a Schlieren, nel zurighese, aperta nel 2012.
L'azienda si contraddistingue per il suo assortimento particolarmente ampio di prodotti alimentari, bevande, vini e alcolici. La vasta selezione di pesce fresco e carne fresca assieme alla panetteria artigianale permettono all'azienda di soddisfare la clientela più esigente principalmente costituita da ristoratori e venditori al dettaglio. I prezzi altamente competitivi non vanno mai a discapito della qualità, rispondendo così alle esigenze della clientela. L'accoglienza a cinque stelle e i servizi dedicati al cliente sono caratteristici di quest'azienda calorosa e familiare.
La sede di Chavannes-près-Renens e le 5 filiali occupano 550 collaboratori, di cui 65 a Schlieren (ZH).
Contatto:
Ulteriori informazioni Saviva
Simone Frei, comunicazione Saviva, Tel. 044 870 83 56,
media@saviva.ch
Ulteriori informazioni Aligro
Dominique Demaurex, direttore generale, Tel 021 633 36 00,
dominique.demaurex@aligro.ch