Groupe Mutuel: i risultati del 2004 saranno eccellenti
Martigny (ots)
I risultati del 2004 delle società membri del Groupe Mutuel saranno molto positivi, tanto a livello dello sviluppo commerciale quanto delle performance economiche. Il settore salute registra una forte crescita: il volume dei premi passerà a 2,1 miliardi di franchi e il risultato finanziario complessivo è di circa 150 milioni di franchi. Questa situazione va a vantaggio degli assicurati poiché permette di moderare l'adeguamento dei premi futuri. Gli altri settori d'attività del Groupe Mutuel, l'assicurazione per le imprese e l'assicurazione vita, conoscono anch'essi un esercizio 2004 particolarmente propizio.
Ancora una volta, l'esercizio 2004 sarà eccellente per gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel. Insieme, registrano un aumento considerevole del numero di assicurati: da 674'000 all'inizio del 2004, il numero degli assicurati supererà i 720'000 al 1° gennaio 2005. Il fatturato totale del settore dell'assicurazione malattia (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e assicurazione complementare) ammonterà, nel 2004, a 2,1 miliardi di franchi. Anche il risultato economico è positivo, considerato che l'eccedenza totale dell'esercizio si attesta intorno a 150 milioni di franchi, che saranno interamente destinati ai fondi propri. Il tasso globale di riserve del settore salute passerà cos" al 26% del volume dei premi. Per il settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, il tasso raggiunge il 18,8%.
Questa eccellente performance economica va a vantaggio degli assicurati delle casse malattia del Groupe Mutuel. Cento milioni di franchi sono già stati investiti per moderare l'adeguamento dei premi per il 2005, il cui volume totale, infatti, è solo aumentato dell'1,5%, quando la media del ramo è invece del 3,7%. Per il 2006, se, come proposto dal Consiglio federale, l'aliquota degli assicurati adulti passerà da 10 a 20%, l'aumento medio delle casse del Groupe Mutuel sarà di nuovo compreso tra 1 e 2%.
Assicurazione per le imprese e assicurazione vita: in crescita
Le società del Groupe Mutuel offrono a più di 7'000 imprese l'assicurazione contro gli infortuni, l'indennità giornaliera e la previdenza professionale. Questi tre settori conosceranno anche quest'anno una crescita soddisfacente. I loro fatturati aumenteranno di 7,5% (assicurazione contro gli infortuni), di 8,3% (indennità giornaliera) e di 17% (previdenza professionale). Allo stesso tempo, queste società consolideranno la loro solidità finanziaria come, ad esempio, le due fondazioni di previdenza professionale che godono, ognuna, di un tasso di copertura superiore al 100%.
Quest'anno, il mercato dell'assicurazione vita è contraddistinto da una forte diminuzione della domanda di premi unici. Per quanto riguarda i contratti a premi periodici, invece, il Groupe Mutuel Vie GMV SA vedrà il proprio fatturato aumentare di più di 15%. La giovane compagnia d'assicurazione vita del Groupe Mutuel, fondata nel 1996, gode di un'ottima salute finanziaria, considerato che il suo margine di solvibilità è coperto al 250%.
Questo primo bilancio d'attività dell'anno permette di affermare, sin d'ora, che il 2004 sarà un anno all'insegna del successo per tutte le società membri del Groupe Mutuel. Unire lo sviluppo commerciale e una sana situazione finanziaria è ancora il nostro obiettivo principale e mantenere questa rotta sarà la garanzia del nostro successo.
Contatto:
Groupe Mutuel
André Grandjean
Membro della Direzione aziendale
Tel. +41/58/758'32'00
E-Mail: agrandjean@groupemutuel.ch
Groupe Mutuel
Rue du Nord 5
1920 Martigny
Internet: http://www.groupemutuel.ch