Groupe Mutuel: riduzione dei premi per tutti i bambini
Martigny (ots)
Riduzione o stabilità dei premi per il 99% degli assicurati
Buonissima notizia per i clienti dei quattordici assicuratori malattia del Groupe Mutuel: per il 2008 la quasi totalità beneficerà di premi stabili o persino di una riduzione dei premi. Il Groupe Mutuel pensa soprattutto alle famiglie poiché - decisione senza precedenti - i premi di tutti i bambini diminuiranno. In media, a livello nazionale, il livello dei premi dell'assicurazione di base sarà ridotto del 2%.
Gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel hanno sempre sostenuto che i loro assicurati beneficiano dei risultati ottenuti dalla loro cassa. Essi mantengono tale promessa. Le eccedenze registrate nel corso dell'esercizio 2006 unite al netto rallentamento dell'evoluzione dei costi permettono di stabilizzare e in alcuni casi di ridurre i premi 2008. Circa il 99% dei quasi 840'000 assicurati degli assicuratori del Groupe Mutuel non subirà alcun aumento dei premi, mentre la metà beneficerà persino di una riduzione dei premi. In questo contesto, misure particolari sono state prese a tutela della famiglia, infatti tutti i bambini (fino a 18 anni) beneficeranno di una riduzione dei premi. Questi ultimi sono stati sottoposti all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per approvazione.
Dinamismo ed efficacia
Questa politica di premi particolarmente vantaggiosa per i clienti è innanzitutto il risultato dell'efficace gestione degli assicuratori del Groupe Mutuel. Il rigoroso controllo delle fatture prima del rimborso ha infatti permesso una notevole riduzione dei costi. Inoltre, anche gli impegni presi nel settore del Managed Care (negoziazioni tariffarie con i fornitori di cure, monitoring dei casi onerosi, promozione dei medicinali generici ecc.) danno i loro frutti. Infine, contribuisce anche a tale risultato la commercializzazione di prodotti innovativi (telemedicina e medico di famiglia), volti a responsabilizzare i pazienti e assicurati.
Miglior contenimento dei costi sanitari
Sottolineamo che questa politica dei premi 2008 è anche il frutto del rallenamento dell'evoluzione dei costi sanitari registrato nel 2006, che sembra perdurare nel 2007. Questa compressione delle spese è il frutto dei provvedimenti presi dal Consiglio federale, soprattutto in materia di prezzi dei medicinali, di promozione dei farmaci generici e di tariffe di laboratorio. Tuttavia, perché il contenimento dei costi sanitari duri nel tempo, cosa che tutti desideriamo, è necessaria una distribuzione più efficace delle risorse degli ospedali, nonché delle cure in casa di cura e a domicilio. Le prossime decisioni del Parlamento federale a tal proposito saranno cruciali, cos" come quelle prese dai diversi governi cantonali.
Assicurazioni complementari: stabilità
La buona situazione delle assicurazioni complementari, anch'essa contrassegnata da una compressione dei costi, permette, come per gli anni passati, di stabilizzare i premi, salvo qualche rara eccezione. I 14 assicuratori malattia del Groupe Mutuel sono lieti di comunicare quest'eccellente notizia ai loro assicurati. L'alto grado di sicurezza finanziaria registrato permette di guardare al futuro con ottimismo e a lungo termine.
Contatto:
Yves Seydoux
Responsabile Comunicazione Groupe Mutuel
Groupe Mutuel
Rue du Nord 5
1920 Martigny
Tel.: +41/58/758'39'15
Fax: +41/58/758'31'29
Mobile: +41/79/693'25'64
E-Mail: yseydoux@groupemutuel.ch
Internet: www.groupemutuel.ch