Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Prevenzione: il consiglio mensile dell'ISPA: Intossicazione da alcol tra i bambini: quali sono i sintomi e che cosa bisogna fare?
Losanna (ots)
A causa di una disattenzione degli adulti, può succedere che un bambino ingerisca una dose di alcol tale da causare un'intossicazione. In caso di sintomi chiari di intossicazione da alcol, l'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA) di Losanna consiglia di consultare immediatamente un medico. Quali prime misure di pronto soccorso, si raccomanda di somministrare soluzioni zuccherine e di tenere al caldo il bambino.
(ISPA) Quando un adolescente beve troppo, presenta i sintomi classici dell'ebbrezza: nausea, vomito, difficoltà motorie. Anche ai bambini più piccoli, però, può succedere - a causa di un bicchiere scambiato o della disattenzione degli adulti - di ingerire una dose di alcol tale da causare un'intossicazione. Il Centro tossicologico dell'Università di Zurigo registra ogni anno circa 50 chiamate concernenti questi casi, in cui si chiede urgentemente aiuto. In effetti è sufficiente una quantità minima di alcol perché il corpo di un bambino presenti i sintomi di un'intossicazione da alcol: con 10 g di alcol (ossia un bicchiere di birra, di vino o un grappino) un bambino che pesa 30 kg presenta già una concentrazione di alcol nel sangue pari allo 0.5 per mille. I sintomi dell'intossicazione possono comunque presentarsi anche dopo aver ingerito quantità minori.
In caso di sintomi da intossicazione: zucchero, calore e consultare il medico
I bambini che vomitano per motivi inspiegabili (e il cui vomito puzza di alcol), che presentano stati confusionali, carenza di zuccheri (crampi e convulsioni) e che si lamentano di avere molto freddo, potrebbero aver ingerito una quantità eccessiva di alcol. Per poter stabilire una diagnosi precisa, tuttavia, occorre assolutamente consultare un medico. Secondo l'Istituto tossicologico, i primi soccorsi dovrebbero consistere nella somministrazione di una soluzione zuccherina per contrastare il calo di zuccheri causato dall'alcol. Il bambino dovrebbe inoltre essere tenuto al caldo. Nei casi non gravi, i sintomi dell'intossicazione da alcol sono di norma di breve durata, quindi il bambino dovrebbe riprendersi in fretta. Comunque, secondo l'ISPA, la miglior cosa sarebbe ovviamente tenere tutte le bevande alcoliche lontane dalla portata dei bambini.
Fonte: G. Pichler et al., Alkoholintoxikation bei Kindern und Jugendlichen. Kinderheilkunde 1999, 147: 947-950.
Contatto:
ISPA Losanna, Segretariato prevenzione e informazioni,
tel. +41 21 321 29 69.