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Prevenzione: il consiglio ISPA del mese Alcol, oscurità e stanchezza: il triangolo delle Bermuda di chi guida in autunno!
Losanna (ots)
Il tempo autunnale, con l'oscurità precoce, la nebbia e il fondo stradale scivoloso, aumenta ulteriormente il rischio di incidenti quando si guida in stato di ebrietà. Se a questo cocktail esplosivo si aggiunge la stanchezza, il pericolo di incidenti aumenta in modo drastico. Questo è quanto afferma l'Istituto svizzero per la prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA) di Losanna.
(ISPA) Con l'arrivo dell'autunno, i giorni si accorciano e conviene ricordare i rischi legati al traffico stradale in questa stagione. Che il consumo di alcolici e la guida di un veicolo non vadano d'accordo ormai non è più un segreto per nessuno, anche se molti ancora credono che mettersi alla guida dopo aver bevuto un bicchiere non sia pericoloso. Ai rischi abituali dell'alcol al volante (riduzione delle capacità di reazione, sottovalutazione del rischio, ecc.) in questa stagione si aggiunge l'oscurità, che caratterizza le ore mattutine e serali e che aumenta il rischio di incidenti. L'alcol, inoltre, riduce le facoltà visive al buio.
Se si aggiunge la stanchezza
Uno studio appena pubblicato in Francia si è occupato dell'influsso supplementare della stanchezza nei casi di gravi incidenti stradali causati dall'alcol. Si sa che in autunno molte persone hanno quasi esaurito le energie accumulate durante l'estate, e che la stanchezza si fa sentire sempre più. Quando la mattina si è mezzi addormentati, la sera affaticati da una lunga giornata di lavoro, o se si guida a tarda notte, la stanchezza combinata al consumo di alcol può causare incidenti. Chi si mette alla guida di un veicolo quando è stanco e ha bevuto corre un rischio quasi sette volte maggiore di avere un incidente mortale rispetto a un guidatore sobrio e riposato. Guidare ad alta velocità un veicolo nella notte quando si è stanchi morti e si è bevuto? Lasciamolo fare agli eroi del cinema!
Fonte: Philip. P. et al: Fatigue, Alcohol and Serious Road Crashes in France: Factorial Study of National Data. BMJ 322 (2001) 829-833
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