Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Ecstasy Hotline dell'ISPA: 0800 620 620
Losanna (ots)
Il 13 agosto, molti fans si ritroveranno di nuovo per ballare alla Street Parade di Zurigo ai ritmi assordanti della musica techno. Alla Lake Parade di Ginevra, si sono verificati casi di avvelenamento conseguenti all'assunzione di droghe sintetiche, che hanno attirato l'attenzione dell'opinione pubblica sui pericoli che tale consumo comporta. Per prevenire i rischi del consumo di droghe, l'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA) mette a disposizione per l'ottava volta l'Ecstasy Hotline, un servizio gratuito di consulenza in lingua tedesca.
Durante la Street Parade il numero 0800 620 620 darà informazioni gratuite (in tedesco) sui rischi e gli effetti delle droghe da divertimento - da venerd" 12 agosto alle 12 fino a mezzogiorno della domenica successiva. Gli operatori del centralino risponderanno alle chiamate fornendo le risposte e i consigli del caso. Il primo e più importante messaggio è che non c'è consumo di droga senza rischi. Chi pensa di sperimentare l'"avventura" senza correre pericoli finisce col lasciarci le penne. Di solito, è proprio chi viene sollecitato a consumare droghe durante i megaraduni a essere poco e male informato sugli effetti, esponendosi cos" a gravi pericoli. A chi, nonostante tutto, decide di correre il rischio, consigliamo vivamente di leggere i suggerimenti elencati nella versione integrale di questo communicato (vedi alla fine).
Attenti al GHB
In occasione della Lake Parade di Ginevra del 9 luglio scorso, tutti gli organi d'informazione avevano riportato la notizia che si erano verificati casi di avvelenamento, probabilmente dovuti al consumo di GHB (acido gamma-idrossibutirrico) conosciuto anche come "ecstasy liquida", quantunque questa sostanza abbia una composizione chimica completamente diversa. Il GHB produce effetti euforizzanti, disinibenti e rilassanti che, a dipendenza delle dose assunte, possono portare all'incoscienza e al coma. La combinazione alcol - GHB mette in pericolo la vita, poiché il rischio di paralisi respiratoria, già presente consumando piccole quantità di alcol, è significativamente accresciuto e può risultare letale. Una trentina di partecipanti alla Lake Parade avevano dovuto ricorrere alla cure mediche in quanto accusavano sintomi di avvelenamento - in qualche caso si era reso necessario un ricovero in cure intense. Per proteggersi da avvelenamenti da GHB o GBL (un suo precursore), la fondazione ISPA consiglia di:
- non lasciare bibite incustodite - non consumare bibite che non siano aperte o servite in vostra presenza - non consumare bibite che non siano vendute alle mescite ufficiali o che vi vengano offerte da sconosciuti.
L'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA) ha rielaborato i promemorie Cocaïne / Kokain e Ecstasy (in francese e tedesco), che completano le informazioni sulle droghe consumate durante le feste. Gli opuscoli informativi possono essere richiesti direttamente all'ISPA oppure scaricati in formato PDF (tedesco e francese) dal sito www.sfa-ispa.ch. Informazioni e pubblicazioni in lingua italiana si trovano invece sul sito www.radixsvizzeraitaliana.ch o telefonando allo 091/922 66 19.
La versione integrale di questo comunicato si trova sulla pagina Internet dell'ISPA http://www.sfa-ispa.ch/index.php?IDtheme=142&IDarticle=1177&IDcat7vis ible=1&langue=F
Contatto:
Janine Messerli
Tel.: +41/21/321'29'74
E-mail: jmesserli@sfa-ispa.ch