Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Dipendenze Svizzera Il fumo continua a mietere vittime
4 Documents
- Rauchen_jugendlichen_sprechen.pdf
PDF - 513 kB - Tabakheft_I_2010.pdf
PDF - 1021 kB - Flyer_Tabacco.pdf
PDF - 1,3 MB - Fumer_parler_ados.pdf
PDF - 523 kB
Lausanne (ots)
Con la Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio l'OMS, l'Organizzazione mondiale della sanità, intende proteggere le generazioni presenti e quelle future dalle conseguenze nocive del fumo. Quest'anno l'OMS fa appello a tutti i paesi affinché aumentino le tasse sul tabacco. Anche la Svizzera è chiamata in causa.
Il prossimo 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, sostenuta dall'OMS e dai suoi partner, che quest'anno punta i riflettori sull'imposizione del tabacco: aumentando le imposte e quindi il prezzo delle sigarette, si fumerà meno e diminuiranno i giovani che iniziano a fumare. L'imposizione del tabacco è di grande attualità anche nel nostro paese: ancora quest'anno in Parlamento si dibatterà sulla revisione dell'imposta sul tabacco. Dipendenze Svizzera chiede un aumento rapido di tale imposta, perché questa è la misura più efficace per ridurre l'alto numero di decessi legati al tabagismo.
La nuova legge sui prodotti del tabacco
La Svizzera ha bisogno di ulteriori norme che riducano il consumo di tabacco. La nuova legge federale sui prodotti del tabacco offre un'occasione unica per intensificare gli sforzi preventivi. La legge disciplinerà la commercializzazione, la pubblicità, la consegna e l'informazione sui pericoli per la salute. Dipendenze Svizzera si impegnerà affinché nella legge vengano incluse misure incisive.
Il fumo causa rischi devastanti per la salute
Ogni anno in Svizzera muoiono oltre 9'000 persone per le conseguenze del fumo.
Chi fuma vive in media 14 anni di meno.
Bastano poche sigarette per diventare dipendenti dalla nicotina.
La maggior parte dei fumatori (57,4 %) inizia a fumare prima dei 18 anni.
Siccome l'adolescenza è un'età critica per iniziare a fumare, Dipendenze Svizzera concentra i suoi sforzi preventivi sui teenager. L'obiettivo della documentazione informativa per le scuole, i genitori (in francese o italiano) e gli adolescenti è di contribuire a evitare che si inizi a fumare.
Sul nostro sito web (http://www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.
Questo comunicato stampa è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: http://www.suchtschweiz.ch/aktuell/medienmitteilungen/
Contatto:
Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74