Nuova tensione tra Spiez ed Oberhofen: Messo in funzione il cavo sottomarino di BKW
Berna (ots)
Vedere fotografia: www.newsaktuell.ch/d/story.htx?nr=100477581
Il 28 luglio 2004, secondo i piani, è stato messo in funzione il nuovo cavo elettrico da 50 kV tra Spiez ed Oberhofen. BKW FMB Energie SA ha investito ben 2.6 milioni di franchi nella sicurezza d'approvvigionamento della sponda destra del lago di Thun. Con la messa in funzione del secondo cavo elettrico da 50 kV è stato raggiunto nuovamente il livello d'approvvigionamento del settembre 2003.
Secondo i piani, tra gennaio e luglio 2004 è stato recuperato il cavo sottomarino danneggiato il 4 settembre 2003 da un corto circuito, ispezionato e misurato ogni dislivello del fondale del lago di Thun, saldati insieme, successivamente abbassati con precisione millimetrica, controllati ed ora messi in funzione i due cavi. In tal modo la zona attorno ad Oberhofen viene rifornita nuovamente con elettricità da due linee elettriche da 50 kV nonché dalle due linee da 16 kV già presenti.
Lavoro svolto con lungimiranza
Il nuovo cavo da 50 kV è composto da 4 condotti per cavi, tre dei quali vengono utilizzati per l'approvvigionamento energetico. Il quarto condotto per cavi funge da condotto di sostituzione, il quale entrerebbe subito in funzione in caso di guasto. I cavi, lunghi 3.9 chilometri e tuttora visibili sul fondo del lago di Thun, con il passare del tempo saranno ricoperti di melma. Nella zona vicina alla sponda, il cavo è stato ricoperto da almeno mezzo metro di terra, rimanendo cos" nascosto agli occhi di bagnanti, pescatori e residenti.
BKW FMB Energie SA mette a vostra disposizione materiale illustrativo adatto alla stampa: www.bkw-fmb.ch / Media
Contatto:
BKW FMB Energie SA
Media Communications
Viktoriaplatz 2
3000 Berna 25
Tel. +41/31/330'51'07
Fax +41/31/330'57'90
E-Mail: info@bkw-fmb.ch
Internet: http://www.bkw-fmb.ch