Progetto scolastico nazionale «Eiger-Clima-Scuole»
Il via al progetto con la campionessa olimpica e ambasciatrice per il clima Tanja Frieden
Un document
Bern (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100001009/?langid=4 -
Oggi prende inizio al ghiacciaio inferiore di Grindelwald il progetto nazionale «Eiger-Clima-Scuole», lanciato a metà giugno 2010 dalla Presidente del Consiglio nazionale Pascale Bruderer Wyss. Il 9 e il 10 agosto una cinquantina di ragazzi fra i 15 e i 17 anni di Adelboden (BE) e Aesch (BL) parteciperanno per primi, fra gli oltre duemila iscritti, al programma di sensibilizzazione al cambiamento climatico che si svolgerà nel «laboratorio all'aria aperta della regione della Jungfrau», unico nel suo genere a livello europeo. A incoraggiarli ad agire in prima persona vi sarà anche la campionessa olimpica di snowboard Tanja Frieden, l'ambasciatrice per il clima nell'ambito del progetto «Eiger-Clima-Scuole». Patrocinata dai Cantoni svizzeri, l'iniziativa lanciata da BKW FMB Energie SA e sostenuta da numerosi esperti e aziende si concluderà a metà ottobre 2010.
L'escursione di sensibilizzazione al cambiamento climatico - che ha ottenuto grande successo, come dimostrano le 5000 richieste pervenute, di cui solo la metà potrà essere soddisfatta - prevede il primo pomeriggio una visita all'Eiger e al lago glaciale nei pressi del ghiacciaio inferiore di Grindelwald. Il programma si baserà sul materiale didattico elaborato dai climatologi dell'Università di Berna e della stazione di ricerca alpina d'alta quota dello Jungfraujoch. Il secondo giorno sarà dedicato al mondo dei ghiacciai e al problema dello scioglimento del permafrost sullo Jungfraujoch. Successivamente si formuleranno conclusioni e proposte d'intervento per contrastare il costante arretramento del ghiacciaio dell'Eiger. Alla fine del percorso gli allievi si cimenteranno con l'opera «Clima Balance» dell'artista Pierre Mettraux, in cui dovranno simbolicamente ripristinare l'equilibrio del mondo minacciato dal cambiamento climatico.
Contatto:
Progetto nazionale «Eiger-Clima-Scuole»
c/o BKW FMB Energie SA
Tel. 031 330 51 07